TESSUTO TRAPUNTATO

Filtro
Ordinabile
%
In esaurimento
In sconto
Tessuto Trapuntato Piquet Beige
10,90 € al metro 15,90 € (Sconto 31.45%)
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile

TESSUTO TRAPUNTATO AL METRO

Il tessuto trapuntato al metro è un tessuto caldo, molto morbido e avvolgente, ideale per creare sia trapunte pesanti per l'inverno che trapuntine leggere per le stagioni intermedie. Lasciati avvolgere da una comoda trapunta invernale per riposare in un caldo e accogliente abbraccio. Tessuti trapuntati lavorati finemente per realizzare la coperta adatta ad ogni tipo di esigenza e di gusto personale. Troverai anche i bellissimi tessuti trapuntati Disney, perfetti per creare piumoni e coperte per la stanza dei tuoi bambini. Non solo coperte! All'interno della categoria troverai anche una selezione di tessuti trapuntati per cucina, con fantasie pensate per arredare il cuore della casa, come ad esempio i deliziosi quadretti country chic. Potrai cucire presine, copri forno e guanti da cucina in coordinato. Sul nostro blog trovi un tutorial di cucito creativo che ti mostra come cucire una presina fai da te. I tessuti trapuntati sono dei tessuti invernali leggermente imbottiti creati con più strati di tessuto e caratterizzati da classiche cuciture trasversali su tutta la superficie. Questo tipo di tessuti arredo viene particolarmente impiegato nella creazione di trapunte, coperte e sacchi nanna e non solo. Ci sono infatti delle stoffe trapuntate più leggere che vengono usate per cucire complementi arredo cucina, come ad esempio presine, copriforno, runner e tovagliette da colazione fatte a mano. A seconda del tipo di tessuto impiegato cambia l’uso, esistono infatti delle tipologie di ecopelle trapuntata perfetta per cucire borse, zainetti e accessori di ogni tipo. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e i campi di utilizzo dei tessuti trapuntati.


TESSUTI PER TRAPUNTE


Come abbiamo già anticipato i tessuti per trapunte sono caratterizzati da cuciture diagonali su tutto il tessuto. Queste cuciture hanno una doppia funzione: ovviamente la prima è quella di tenere insieme tutti gli strati che compongono il tessuto, mentre la seconda è puramente estetica. Queste cuciture infatti sono belle da vedere e creano una sorta di ornamento sul tessuto. Generalmente la lavorazione delle stoffe trapuntate è a macchina, perché permette di velocizzare il lavoro e realizzare cuciture molto più resistenti e durature nel tempo. Vengono chiamati anche tessuti per trapunte, proprio perché vengono maggiormente utilizzati per realizzare coperte e trapunte. Gli usi dei tessuti trapuntati sono disparati, perché questo dipende dal tipo di tessuto utilizzato per realizzarli. Possono infatti essere realizzati in ecopelle, cotone, fodera, piquet e altri ancora.


TESSUTI TRAPUNTATI

Nella categoria dedicata ai tessuti trapuntati troverai sia il trapuntato tinta unita in tantissime varianti di colore, ma anche bellissime fantasie come tessuti pois, cuoricini e stelle. Per i bambini troverai stampe di tutti i tipi, come simpatici orsetti e fantastiche stampe Disney: Minions, Frozen, Spiderman, Topolino e le più belle Principesse Disney. Arreda la cameretta dei tuoi piccoli creando trapunte fatte a mano coordinabili con il resto della biancheria per la casa; molti tessuti per trapunta li troverai anche come tessuti di cotone della stessa fantasia, per cucire splendidi coordinati per te e per i tuoi bimbi. Potrai realizzare anche cuscini, sacche per il bucato e sacchi nanna per asilo. Sceglie la tua fantasia preferita e se hai dubbi potrai richiedere un campione di tessuto, per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti.


STORIA DEL TESSUTO TRAPUNTATO

Nella città di Firenze questa lavorazione era pregiata e la tecnica veniva chiamata “trapunto fiorentino” o impuntito. C’erano due versioni di questa lavorazione, una senza imbottitura con un effetto trapuntato dato dal cordoncino.  In Inghilterra questa lavorazione divenne famosa intorno al 1500 e i tessuti venivano utilizzati per cucire abiti, rivestimenti e complementi d’arredo. Si diffuse in seguito anche in America e gli Amish divennero famosi per la lavorazione di trapunte da letto o da parete, caratterizzate da figure geometriche con colori accesi e sgargianti.



TESSUTI TRAPUNTATI PER CUCINA


I tessuti trapuntati per cucina sono delle stoffe leggermente imbottite caratterizzate da fantasie ideali per arredare la cucina: fantasie dallo stile country come quadretti, pois e cuoricini, fantasie floreali o con frutta. Chiaramente per creare complementi arredo per la cucina è perfetto anche il tessuto trapuntato tinta unita. Tante le creazioni che si possono realizzare con questa stoffa trapuntata, come tovagliette da pranzo, presine da cucina, coperture forno, runner per il tavolo, poggia pentola e molto altro. Si possono realizzare coordinati da cucina per rendere ancora più bello l’ambiente più caldo e accogliente di casa.


TESSUTI TRAPUNTATI PER CAMERETTA


I tessuti trapuntati per cameretta sono stoffe realizzate in cotone con una leggera imbottitura interna, che vengono impiegati nella creazione di coperte o rivestimenti di cuscini e pouf. I trapuntati per cameretta bimbi sono caratterizzati da fantasie allegre e colorate e spesso rappresentano i personaggi dei cartoni animati.


TESSUTI TRAPUNTATI PER SACCO NANNA


Molte mamme conoscono la praticità del sacco nanna. Generalmente richiesto negli asili nido e nelle scuole per l’infanzia, i sacchi nanna sono sempre più spesso usati anche per la nanna a casa. Sono comodi da lavare e il bambino si sente più caldo e protetto perché non si scopre durante la notte. Scopri tutte le funzionalità del sacco nanna bimbo leggendo l’articolo sul blog Sacco Nanna | 8 buoni motivi per utilizzarlo. Per realizzare i sacchi nanna bimbo vengono usati soprattutto tessuti trapuntati in cotone, caldi ma traspiranti. Avvolgono il bimbo un caldo abbraccio e sono tessuti molto resistenti, che si possono lavare frequentemente in lavatrice e si possono mettere anche nell’asciugatrice.