presina progetto facile

Presina fai da te | Scopri come realizzarla

Quando si avvicinano le feste natalizie è bello avere la casa decorata e addobbata, così da poter godere dell’atmosfera serena e gioiosa che solo le feste sanno donare. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che si cucina moltissimo, si preparano tanti dolci e prelibatezze da mangiare tutti insieme in famiglia; allora perché non decorare anche la cucina con un oggetto indispensabile ai fornelli? Sto parlando della presina! Impariamo insieme a realizzare una presina natalizia con un bellissimo ricamo a macchina a tema Natale. 

Materiale occorrente
– 25 cm di tessuto di cotone Panama – 25 cm di trapunta bianca, – 25 cm di carta auto adesiva da ricamo – 1 m di spiego rosso alto – 2,5 cm tela biadesiva oppure tela per l’orlo svelto
Ritagliamo 2 pezzi di tessuto all’incirca 25 x 25cm e un pezzo di tela autoadesiva da ricamo sempre 25 x 25 cm.
come cucire una presina
Stacchiamo la carta di protezione dalla tela autoadesiva e la mettiamo sul rovescio di uno dei nostri pezzi di tessuto in modo che la parte adesiva attacchi sul rovescio del tessuto. Poi ci aiutiamo con il ferro da stiro e un panno di cotone e stiriamo il tessuto in modo che aderisca meglio (mi raccomando con un panno sopra!)
preparare il tessuto per il ricamo
ricamo a macchina
Quando si sono perfettamente attaccate, senza grinze,le appoggiamo sopra il telaio cercando di mettere il tessuto abbastanza centrato e poi incastriamo il tessuto fra le due parti del telaio.
ricamo a macchina
Il risultato dovrebbe essere questo: tessuto ben disteso e fermo in mezzo alle due parti del telaio.
preparare il tessuto per il ricamo a macchina
Per stringere al meglio il tessuto usiamo il cacciavite che era in dotazione con il telaio e stringiamo finché sentiamo che si può, senza esagerare. Il retro dovrebbe essere ben disteso e senza grinze, come in foto.
presina di natale ricamata
Ricamiamo il disegno che abbiamo scelto. Con l’aiuto del nostro cacciavite apriamo il telaio e tiriamo fuori il ricamo. Lo stiriamo e stacchiamo la tela autoadesiva, facendo attenzione a non strappare il ricamo.
ricamare a macchina
ricamo natale
Con l’aiuto di un piatto o un coperchio disegnamo sul tessuto una forma rotonda, sia sopra il tessuto di cotone senza ricamo che sopra la trapunta. In questo modo otteniamo tre cerchi identici.
come cucire una presina natalizia
Adesso sulla trapunta mettiamo il nastro bi adesivo da entrambe le parti, stiriamo e togliamo la carta protettiva.
presina fai da te
A questo punto facciamo una sorta di “panino” dove nel mezzo sta l’imbottitura appoggiata sul rovescio del tessuto di cotone. Poi, con l’aiuto del ferro da stiro, attacchiamo entrambi i cerchi di cotone all’imbottitura. Lasciamo un’attimo da parte la presina e prendiamo lo sbiego di cotone.
Un piccolo trucco per non far ritirare lo spiego in seguito ad un lavaggio è di stirarlo prima, tirandolo leggermente. Sotto i vostri occhi vedrete come lo sbiego si restringe e si allunga.
come creare lo sbieco
tutorial presina di natale fai da te
Adesso prendiamo 9 cm di sbiego e lo pieghiamo a metà. Poi pieghiamo il nastro e creiamo una specie di asola.
Posizioniamo la nostra asola sul rovescio e al centro della presina e la fermiamo con gli spilli. Ci aiutiamo con gli spilli e posizioniamo lo sbiego sul dritto della presina (dove abbiamo il ricamo) lungo il bordo della presina piegando l’inizio dello sbiego per 0.5 cm. Quelle esperte possono cucire già così, per chi invece ancora non se la sente è meglio fare una imbastitura lungo il bordo e dopo cucire ricordando di cucire anche l’asola insieme allo sbiego.
presina di natale
Una volta fatta la cucitura pieghiamo lo sbiego verso il rovescio della presina e lo fermiamo con gli spilli, cercando di arrivare con il bordo dello sbiego a coprire la cucitura.
presina-fai-da-te-natale
Cuciamo usando il punto zig zag, facendo attenzione che i punti prendono sia lo sbiego che la presina in modo da fare anche un bell’effetto visivo.
Dopo aver finito di cucire a macchina tutta la presina prendiamo un ago e ci infiliamo dentro la cruna i fili della cucitura per poi nasconderli sotto lo sbiego della presina. Questo è un piccolo trucco, ma facoltativo.
come cucire una presina di natale
Poi torniamo alla nostra asolina, la pieghiamo verso l’alto e la fermiamo con una semplice cucitura dritta fatta 2 volte.
ricamo di natale a macchina
La nostra presina fai da te è pronta!
tutorial ricamo a macchina
Ora che sapete come cucire una presina potete sbizzarrirvi e creare tante presine da cucina con ricami o stoffe differenti: una bellissima idea regalo per le persone a cui volete bene!

Leggi anche

Sbieco con tessuto Jersey | Scopri come realizzarlo

Mascherine Lavabili in Tessuto | I materiali per realizzarle

Orecchie da coniglio fai da te | Idee originali per la Pasqua

Mascherina di Carnevale | Scopri come realizzarla

Trustpilot

PANINI s.n.c. di PANINI MAURIZIO & C.
Via Cabassi 42/E
41123 Modena - ITALIA
P.IVA 01980110363
Privacy policy - Cookie policy
Iconic One Theme | Powered by Wordpress