Grazie per il tuo acquisto. Hai contribuito attivamente alle seguenti opere benefiche.
Riciclo tessuti:
Ottimizzazione dei materiali di scarto
Noi di Panini Tessuti siamo contenti e orgogliosi di poter contribuire, nel nostro piccolo, al riciclo di stoffe e al recupero del materiale di scarto attraverso diversi canali. Essendo a conoscenza di quanto sia importante riciclare tessuti, abbiamo sempre cercato di unire il fattore pratico a quello benefico, e anche grazie a voi, ad oggi, possiamo vantare una collaborazione attiva sempre maggiore con svariati enti benefici.
L'acquisto di numerosi stock all'ingrosso, ci permette di donare una parte della merce invenduta a parrocchie, canili e varie associazioni. Da queste donazioni nascono spesso simpatici oggetti hand-made destinati quasi sempre a banchetti di vendita per beneficenza, o accessori indispensabili per il benessere dei nostri amici pelosi nei vari canili.
Scuole e strutture ospedaliere con poche risorse, ricevono il nostro sostegno con merce inutilizzata e invenduta come vecchi campionari, ritagli di tessuto, passamanerie e scampoli di rimanenza. Da questi materiali recuperati nascono spesso oggetti semplici ma molto importanti, come, per volervi portare un esempio, i copri incubatrici per il reparto di neonatologia del Policlinico di Modena.
Presso la nostra sede e grazie ai nostri corsi inoltre, insegniamo alle nostre clienti come riciclare stoffe con lezioni di re-fashion, recuperando capi ormai smessi e trasformandoli. Classico esempio il paio di jeans che diventa borsa o la trapunta rovinata che rinasce sotto forma di morbido cuscino imbottito per il nostro amico a quattro zampe.
Nel corso di tutti gli anni della nostra attività l’abbiamo fatto sempre volentieri e senza prenderci meriti, ma pensiamo sia giusto comunicarvelo per poter fare ancora di più anche grazie a voi. Ci teniamo infatti a pubblicizzare alcune associazioni benefiche alle quali facciamo attivamente donazioni, perché siamo consapevoli dell’impegno effettivo che i loro volontari ci mettono e noi, con il vostro contributo, vogliamo aiutarli a portare avanti queste onorevoli cause degne di stima.

Parla l'amministratore delegato Panini Andrea della Panini Tessuti
Carta e riciclo tessile: prima ancora di essere un'azienda tessile
È stato un percorso molto lungo quello che ci ha portati ad essere un'azienda di tessuti e abbigliamento. Essendo nata da una ditta di riciclaggio di carta e stoffe, la Panini Tessuti ha sempre tenuto a cuore il riutilizzo dei materiali ed il minimizzare gli sprechi il più possibile.
Siamo fieri di essere arrivati ad un 23% di effettivo materiale smaltito, tutto il resto viene utilizzato e riciclato. Molti si fermano al riciclo di stoffe naturali e allo smaltimento dei tessuti compositi o sintetici, che sono purtroppo i più dannosi per l'ambiente. Quindi è fondamentale trovare un possibile riutilizzo, e grazie alla nostra esperienza abbiamo compreso che è semplicissimo farlo, contribuiendo inoltre attivamente in molteplici iniziative benefiche.
Anche i grandi brand sono sensibili al riciclo ed al riutilizzo, come Zara, HM ed OVS, invito quindi tutte le aziende tessili e non solo ad impegnarsi nel limitare l'impatto ambientale ed a sostenere le varie associazioni benefiche.