Product was successfully added to your shopping cart.

Enti Benefici

Grazie per il tuo acquisto. Hai contribuito attivamente alle seguenti opere benefiche.

AISLA Caritas Theleton LIRH AISM OIPA AIRC
AIRC AISLA Caritas Theleton LIRH AISM OIPA
OIPA AIRC AISLA Caritas Theleton LIRH AISM
AISM OIPA AIRC AISLA Caritas Theleton LIRH

Riciclo tessuti:

Ottimizzazione dei materiali di scarto

Noi di Panini Tessuti siamo contenti e orgogliosi di poter contribuire, nel nostro piccolo, al riciclo di stoffe e al recupero del materiale di scarto attraverso diversi canali. Essendo a conoscenza di quanto sia importante riciclare tessuti, abbiamo sempre cercato di unire il fattore pratico a quello benefico, e anche grazie a voi, ad oggi, possiamo vantare una collaborazione attiva sempre maggiore con svariati enti benefici.

L'acquisto di numerosi stock all'ingrosso, ci permette di donare una parte della merce invenduta a parrocchie, canili e varie associazioni. Da queste donazioni nascono spesso simpatici oggetti hand-made destinati quasi sempre a banchetti di vendita per beneficenza, o accessori indispensabili per il benessere dei nostri amici pelosi nei vari canili.

Scuole e strutture ospedaliere con poche risorse, ricevono il nostro sostegno con merce inutilizzata e invenduta come vecchi campionari, ritagli di tessuto, passamanerie e scampoli di rimanenza. Da questi materiali recuperati nascono spesso oggetti semplici ma molto importanti, come, per volervi portare un esempio, i copri incubatrici per il reparto di neonatologia del Policlinico di Modena.

Presso la nostra sede e grazie ai nostri corsi inoltre, insegniamo alle nostre clienti come riciclare stoffe con lezioni di re-fashion, recuperando capi ormai smessi e trasformandoli. Classico esempio il paio di jeans che diventa borsa o la trapunta rovinata che rinasce sotto forma di morbido cuscino imbottito per il nostro amico a quattro zampe.

Nel corso di tutti gli anni della nostra attività l’abbiamo fatto sempre volentieri e senza prenderci meriti, ma pensiamo sia giusto comunicarvelo per poter fare ancora di più anche grazie a voi. Ci teniamo infatti a pubblicizzare alcune associazioni benefiche alle quali facciamo attivamente donazioni, perché siamo consapevoli dell’impegno effettivo che i loro volontari ci mettono e noi, con il vostro contributo, vogliamo aiutarli a portare avanti queste onorevoli cause degne di stima.

Tonnellate di tessuti riciclati

22000

riciclo-tessuti

Materiale di scarto riutilizzato

97-98%

Materiale di scarto smaltito

5-6%

  • 35% Chiese, parrocchie e comunità per attività benefiche
  • 30% Home made, gruppi di cucito dediti alla beneficenza
  • 15% Enti benefici per la ricerca sulle malattie
  • 10% Scuole e ospedali per attività ricreative
  • 10% Canili, gattili e rifugi per animali per ricovero e primo soccorso
  • Parla l'amministratore delegato Panini Andrea della Panini Tessuti

    Carta e riciclo tessile: prima ancora di essere un'azienda tessile

    È stato un percorso molto lungo quello che ci ha portati ad essere un'azienda di tessuti e abbigliamento. Essendo nata da una ditta di riciclaggio di carta e stoffe, la Panini Tessuti ha sempre tenuto a cuore il riutilizzo dei materiali ed il minimizzare gli sprechi il più possibile.

    Siamo fieri di essere arrivati ad un 23% di effettivo materiale smaltito, tutto il resto viene utilizzato e riciclato. Molti si fermano al riciclo di stoffe naturali e allo smaltimento dei tessuti compositi o sintetici, che sono purtroppo i più dannosi per l'ambiente. Quindi è fondamentale trovare un possibile riutilizzo, e grazie alla nostra esperienza abbiamo compreso che è semplicissimo farlo, contribuiendo inoltre attivamente in molteplici iniziative benefiche.

    Anche i grandi brand sono sensibili al riciclo ed al riutilizzo, come Zara, HM ed OVS, invito quindi tutte le aziende tessili e non solo ad impegnarsi nel limitare l'impatto ambientale ed a sostenere le varie associazioni benefiche.