Sacco Nanna | 8 buoni motivi per utilizzarlo

In questo periodo dell’anno le mamme iniziano a pensare ai preparativi per la scuola o l’asilo dei propri bimbi. Il cosiddetto back to school può essere anche molto estenuante e per questo abbiamo pensato di aiutarvi con questo articolo nella scelta del sacco nanna, indispensabile per i bimbi che devono fare il pisolino a scuola. Vediamo insieme cos’è un sacco nanna e quali caratteristiche deve avere per essere comodo e pratico, non solo a scuola ma anche nel lettino di casa.

Che cos'è il Sacco Nanna?

Sacchi Nanna - Panini Tessuti

Il sacco nanna è una sorta di “sacco a pelo” all’interno del quale far dormire i bambini sin dai primi mesi di vita ed è un sostituto delle tradizionali copertine e dei lenzuolini.  I sacchi nanna di Panini Tessuti sono realizzati nella sartoria interna all’azienda, pertanto si tratta di un prodotto totalmente made in Italy: brevettati e realizzati in 100% cotone anallergico, hanno una tasca interna per il cuscino, una chiusura laterale in velcro e dei pratici elastici per poterli applicare saldamente al materasso del lettino. Realizzati in tante fantasie, possono essere personalizzati con il nome del bambino per renderlo unico e originale.

Scopriamo insieme perché sono così utili e quali sono gli 8 buoni motivi per acquistare un sacco nanna.

Sacco Nanna: perché utilizzarlo?

sacco nanna asilo scuola bimba
sacco nanna asilo bimba unicorni

Ci sono diversi motivi che possono portare un genitore a scegliere il sacco nanna asilo per il proprio bambino. Ne abbiamo selezionati 8 fra i più importanti che siamo certi vi faranno riflettere sui lati positivi che scaturiscono dal suo utilizzo.

  1. Il bambino si sente protetto e sicuro.

Questo è il primo buon motivo per far dormire il vostro bambino nel sacco nanna. I bambini durante il sonno si muovono molto spesso e con i loro movimenti lenzuola e copertine si aggrovigliano lasciandoli spesso scoperti; inoltre, c’è anche il rischio che possano coprirgli il viso, pertanto diventano anche potenzialmente pericolose. Non c’è un’indicazione di età per far dormire il bambino nel sacco nanna, perché più è piccolo e più si sentirà protetto: il tessuto caldo e soffice di cui è composto lo avvolgerà in un caldo abbraccio facendolo dormire meglio e più a lungo, protetto e sicuro come nella pancia della mamma.

2. I bambini sono abitudinari.

I bambini amano la routine e avere un rituale da ripetere costantemente al momento della messa a letto li aiuterà a dormire più facilmente. Loro associeranno l’inserimento nel sacco nanna come il momento per dormire e questo li rassicurerà. Inoltre, il fatto di poter portare con sè il sacco nanna, in viaggio o al nido, li aiuterà ad essere tranquilli anche in un ambiente diverso dalla propria casa.

3. E’ utile per i bimbi prematuri.

I bambini nati prematuri, lasciando troppo presto quel posto caldo e rassicurante che è l’utero materno, hanno più degli altri la necessità di vivere un ambiente con confini ben definiti. Una buona alternativa alla braccia della mamma è proprio il sacco nanna, perché come detto in precedenza li avvolge in un caldo abbraccio, gli ricorda quel luogo accogliente da cui è stato strappato prematuramente. Non per nulla viene utilizzato da molti reparti di Terapia Intensiva Neonatale, che sono chiaramente differenti da quelli in commercio per via delle misure ridotte, ma hanno lo stesso identico principio.

4. E’ utile sia in estate che in inverno.

L’inverno i bambini devono stare al caldo, ma l’estate che l’aria si fa afosa c’è comunque la necessità di coprirli seppur con un tessuto leggero e traspirante. E’ per questo che oltre al sacco nanna invernale c’è anche la versione estiva, avvolgente allo stesso modo ma realizzato con tessuti leggeri che lasciano traspirare la pelle, non fanno sudare il bambino e lo fanno sentire sicuro e protetto. Ideale è acquistare anche il sacco nanna estivo.

5. Mantiene costante la temperatura corporea.

Altro buon motivo per acquistare un sacco nanna neonato è che mantiene costante la temperatura corporea al suo interno, pertanto il bambino non suderà durante il sonno. Importante è vestirlo adeguatamente rispetto al peso del sacco nanna e alla temperatura della stanza.

6. Utile anche in viaggio.

I sacchi nanna Panini Tessuti hanno un pratico sacchetto realizzato con la stessa fantasia, molto utile per portarlo sempre con sé: in viaggio, in una breve trasferta, in un pomeriggio dai nonni…i bambini si sentiranno sempre protetti e sicuri come a casa. Si ripiega facilmente e occupa pochissimo spazio. Perfetto anche come sacco nanna asilo.

7. Pratico da lavare. Comodo e pratico da lavare perché si può mettere in lavatrice, pertanto assicura una maggiore igiene, soprattutto quando il bimbo ha un’età in cui può fare la pipì sotto durante la notte. Basta un giro in lavatrice: molto più semplice che lavare lenzuola, federe e coperte separatamente.

8. E’ esteticamente bello.

Anche se non è il fattore determinante per la scelta, sicuramente è un incentivo in più. Realizzato in tante bellissime fantasie, dalle classiche Disney a fantasie uniche ed originali, dalla tinta unita alle versioni per baby girl e baby boy; insomma, oltre ad essere molto utile è anche bello da vedere e completerà con gusto e stile l’arredo della camera del vostro bimbo.

 

 

sacco nanna bimba asilo

I sacchi nanna brevettati da Panini Tessuti sono in 100% cotone anallergico, come anche l’imbottitura al loro interno e hanno anche la certificazione oeko-tex. Inoltre è possibile personalizzare il sacco nanna bimbi ricamando sul davanti il nome del vostro bambino o utilizzando la classica etichetta segnanome

Scegliete la vostra fantasia preferita di sacco nanna invernale o estivo fra quelle disponibili sul nostro sito. Se non trovate quello che cercate potete usufruire del nostro servizio di sartoria per realizzare il vostro sacco nanna personalizzato.

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

set scuola personalizzabile con pennarelli

Set Asilo | Come affrontare l’ingresso all’asilo

porta pannolini tessuto cotone

Porta Pannolini in Stoffa | Scopri come realizzarlo

agenda ecopelle fatta a mano

Agenda Fai da Te | Scopri come realizzarla

bacheche fai da te vacanze

Bacheca Fai da te | Come realizzarla in tessuto

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress