Sacco Nanna | 8 buoni motivi per utilizzarlo

In questo periodo dell’anno le mamme e i papà iniziano a pensare ai preparativi per la scuola o l’asilo dei propri bimbi. Il cosiddetto back to school può essere anche molto estenuante e per questo abbiamo pensato di aiutarvi con questo articolo nella scelta del sacco nanna, indispensabile per i bimbi che devono fare il pisolino a scuola. Vediamo insieme cos’è il sacco nanna, quali sono le principali caratteristiche dei sacchi nanna brevettati Panini Tessuti e come scegliere al meglio il sacco nanna perfetto per il vostro bambino, non solo a scuola ma anche per il lettino di casa. 

Che cos'è il Sacco Nanna?

Sacchi Nanna - Panini Tessuti

Il sacco nanna è una sorta di “sacco a pelo” all’interno del quale far dormire i bambini sin dai primi mesi di vita ed è usato come sostituto delle tradizionali copertine e dei lenzuolini.  I sacchi nanna di Panini Tessuti sono realizzati nella sartoria interna all’azienda, pertanto si tratta di un prodotto totalmente made in Italy: brevettati e realizzati in 100% cotone anallergico, hanno i bordi arrotondati per adattarsi al meglio alla forma delle brandine, una tasca interna per inserire il cuscino, una chiusura laterale in velcro e dei pratici elastici per poterli applicare saldamente al materasso del lettino. Realizzati in tante fantasie allegre e colorate, i sacchi nanna asilo possono essere personalizzati con il nome del bambino per renderlo unico e originale. La nostra sartoria infatti ti offre la possibilità di ricamare il nome del tuo bambino o le iniziali per personalizzarlo.

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche, perché sono così utili e quali sono gli 8 buoni motivi per utilizzare un sacco nanna.

Sacco Nanna: perché utilizzarlo?

sacco nanna asilo scuola bimba
sacco nanna asilo bimba unicorni

Ci sono diversi motivi che possono portare un genitore a scegliere il sacco nanna per asilo per il proprio bambino. Ne abbiamo selezionati 8 fra i più importanti che siamo certi vi faranno riflettere sui lati positivi dell’utilizzo del sacco nanna, a scuola ma anche a casa.

sacchi nanna brevettati panini tessuti per asilo
  1. Il bambino si sente protetto e sicuro.

Questo è il primo buon motivo per far dormire il vostro bambino nel sacco nanna, sia a scuola che a casa. I bambini durante il sonno si muovono molto spesso e con i loro movimenti lenzuola e copertine si aggrovigliano lasciandoli spesso scoperti; inoltre, c’è anche il rischio che possano coprirgli il viso, pertanto diventano anche potenzialmente pericolose. Non c’è un’indicazione precisa di età per far dormire il bambino nel sacco nanna, ma generalmente intorno ai 2 anni: il tessuto caldo e soffice di cui è composto lo avvolgerà in un caldo abbraccio facendolo dormire meglio e più a lungo, protetto e sicuro come nella pancia della mamma.

2. I bambini sono abitudinari.

I bambini amano la routine e avere un rituale da ripetere costantemente al momento della messa a letto li aiuterà a dormire più facilmente. Loro assoceranno l’inserimento nel sacco nanna bimbo come il momento per dormire e questo li rassicurerà. Inoltre, il fatto di poter portare con sé il sacco nanna personalizzato, in viaggio o al nido, li aiuterà ad essere tranquilli anche in un ambiente diverso dalla propria casa.

3.  Utile per i bimbi prematuri.

I bambini nati prematuri, lasciando troppo presto quel posto caldo e rassicurante che è l’utero materno, hanno più degli altri la necessità di vivere un ambiente con confini ben definiti. Una buona alternativa alla braccia della mamma è proprio il sacco nanna bambino, perché come detto in precedenza li avvolge in un caldo abbraccio, gli ricorda quel luogo accogliente da cui è stato strappato prematuramente. Non per nulla viene utilizzato da molti reparti di Terapia Intensiva Neonatale, che sono chiaramente differenti da quelli in commercio per via delle misure ridotte, ma hanno lo stesso identico principio.

4. Utile sia in estate che in inverno.

L’inverno i bambini devono stare al caldo, ma l’estate che l’aria si fa afosa c’è comunque la necessità di coprirli seppur con un tessuto leggero e traspirante. Per questo, oltre al sacco nanna invernale c’è anche la versione estiva, avvolgente allo stesso modo ma realizzata con tessuti leggeri che lasciano traspirare la pelle, non fanno sudare il bambino e lo fanno sentire sicuro e protetto. Ideale è acquistare anche il sacco nanna estivo.

5. Mantiene costante la temperatura corporea.

Altro buon motivo per acquistare un sacco nanna neonato è che mantiene costante la temperatura corporea al suo interno, pertanto il bambino non suderà durante il sonno. Importante è vestirlo adeguatamente rispetto al peso del sacco nanna e alla temperatura della stanza.

 

6. Utile anche in viaggio.

I sacchi nanna Panini Tessuti hanno un pratico sacchetto realizzato con la stessa fantasia, molto utile per portarlo sempre con sé: in viaggio, in una breve trasferta, in un pomeriggio dai nonni…i bambini si sentiranno sempre protetti e sicuri come a casa. Si ripiega facilmente e occupa pochissimo spazio. Perfetto anche come sacco nanna asilo.

7. Pratico da lavare

Comodo e pratico da lavare perché si può mettere in lavatrice, pertanto assicura una maggiore igiene, soprattutto quando il bimbo ha un’età in cui può fare la pipì sotto durante la notte. Basta un giro in lavatrice: molto più semplice che lavare lenzuola, federe e coperte separatamente.

 

8. Bello dal punto di vista estetico.

Anche se non è il fattore determinante per la scelta, sicuramente è un incentivo in più. Realizzato in tante bellissime fantasie, dalle classiche Disney a fantasie uniche ed originali, dalla tinta unita alle versioni per baby girl e baby boy; insomma, oltre ad essere molto utile è anche bello da vedere e completerà con gusto e stile l’arredo della camera del vostro bimbo.

Tipologie sacchi nanna

Sacchi nanna neonato

Sacchi nanna invernali

sacco nanna per la scuola bambini
sacco nanna invernale per scuola dell'infanzia
sacco nanna bimbo con tessuto fantasia lama
dettaglio sacco nanna tessuto dinosauri
cuscino sacco nanna estivo

Sacchi nanna estivi

sacco nanna estivo con tessuto pinguini sfondo azzurro
sacco nanna estivo tessuto con fantasia nuvolette e arcobaleni
sacco nanna estivo per set asilo tessuto orsetti
cuscino anti soffocamento per sacco nanna
cuscino anti soffoco per bambini sacco nanna
vantaggi utilizzo sacca nanna

Vantaggi utilizzo sacco nanna Panini Tessuti:

  • ha un’apposita tasca per l’inserimento del cuscino antisoffoco;
  • è realizzato con una morbida ovatta  ignifuga;
  • è un prodotto brevettato per essere perfetto per il sonno dei vostri bimbi;
  • il sacco nanna è personalizzabile con il nome del bambino;
  • ha degli appositi elastici per essere fissato alla brandina o al materasso;
  • ha un’apertura laterale per mettere comodamente il bimbo a dormire e si chiude con apposito velcro morbido;
  • ha i bordi arrotondati per aderire meglio alla brandina o al materasso.

Leggi anche

tessuti halloween

Tessuti per Halloween | Scoprite la collezione di tessuti

come cucire un bottone

Come attaccare un bottone

asciugamano per asilo

Asciugamano asilo | Come comporre il set asilo

kit asilo tovaglietta e tovagliolo tessuto fantasia stampa conigli

Tovagliette asilo | Crea il set asilo bimbo

Trustpilot