TESSUTO SCUBA
Il
tessuto scuba (detto anche
neoprene) è uno dei materiali di maggior tendenza negli ultimi anni. Questo tessuto fu inventato negli anni trenta dalla DuPont e vide il suo primo impiego solo vent'anni dopo, quando venne utilizzato per la creazione di costumi per i surfisti californiani, che fin da subito apprezzarono le proprietà repellenti e isolanti. Il neoprene tessuto è una gomma sintetica, flessibile, con una buona elasticità e resistente alla stropicciatura; inoltre è duraturo, flessibile, isolante e resistente ad acqua e calore.
Il tessuto neoprene per abbigliamento ha costi accessibili ed è facile da cucire in quanto non ha bisogno di rifiniture; si taglia infatti facilmente con delle forbici ben affilate o con un cutter. Scopri come utilizzare il rotary cutter grazie al nostro video tutorial. Il neoprene oggi viene impiegato molto nella creazione di capi sportivi e casual, perfetti per la vita di tutti i giorni. E' un tessuto ideale per l'inverno e per le stagioni intermedie, perché è caldo e morbido sulla pelle. Lo abbiamo visto spesso nelle collezioni moda degli ultimi anni, in particolare in abbinamento a tessuti classici come scamosciato, cotone e pizzo.
Neoprene è la denominazione commerciale dell’azienda DuPont Performance Elastomers per una famiglia di gomme sintetiche basate sul policloroprene (forma polimerica del cloroprene). Il neoprene tessuto è stato inventato nel 1930 dagli scienziati dell’azienda DuPont. Fu negli anni Cinquanta che due fratelli californiani patiti del surfing scoprirono che era un materiale perfetto per tenerli caldi dentro l’acqua e di lì a poco nacquero le mute da sub. Successivamente venne ampliato il suo utilizzo in tutto l’ambito sportivo. Il neoprene stoffa (originalmente denominato duprene) è stato il primo residuo della gomma sintetica prodotto a larga scala. Appartiene alla famiglia delle gomme sintetiche e si presenta come una gomma porosa, la cui massa è costituita da cellule gassose uniformemente distribuite. Il Neoprene viene definito anche tessuto scuba, acronimo per la frase in lingua inglese Self Contained Underwater Breathing Apparatus, ovvero apparato di respirazione subacqueo autonomo.
CARATTERISTICHE TECNICHE NEOPRENE
Le principali caratteristiche
tessuto in neoprene sono:
- resistenza al taglio e allo schiacciamento;
- esistenza all’invecchiamento atmosferico e al calore;
- inerzia verso molti agenti chimici, oli e solventi.
Il neoprene-scuba può essere realizzato in diverse schiume che pertanto modificheranno di conseguenza le caratteristiche tecniche del neoprene (densità, termicità, elasticità, comprimibilità, etc.), può essere perforato per permettere la traspirazione e può essere realizzato con mescole a basso potere infiammabile. Considerando la sua struttura spugnosa, il neoprene offre anche una certa protezione da vibrazioni ed urti ed è per questo utilizzato nella produzione di dispositivi di protezione individuale. L’aria contenuta nella struttura microcellulare favorisce il galleggiamento negli sport acquatici. Per tutte queste caratteristiche trova importanti applicazioni anche nel campo dell’industria chimica, automobilistica, nautica, e nella realizzazione di raccordi, guarnizioni, rivestimenti protettivi e indumenti, in particolare quelli tecnici e sportivi.