ecopelle-abbiglimento-tessuto
panini-tessuti-ecopelle

FINTA PELLE ABBIGLIAMENTO

Filtro

TESSUTO FINTA PELLE


La finta pelle è un tessuto ideale per creare capi di abbigliamento sia maschili che femminili. Morbido al tatto, facile da cucire e molto confortevole da indossare; presenta inoltre altri vantaggi. Con i nostri tessuti in finta pelle puoi realizzare capi da abbigliamento modacome ad esempio pantaloni, gonne, giacche, gilet e molto altro. Questo tipo di materiale può anche essere utilizzato anche per realizzare inserti su abiti o maglie basici, in modo da renderle più belle e particolari!
In questa categoria troverai tantissime tipologie di finta pelle abbigliamento in diverse varianti colore e fantasia. Cerchi un tessuto in particolare? Non farti sfuggire il nostro tessuto vernice bondage: una stoffa lucidissima e di grande effettoPreferisci la classica tinta unita? Scegli fra i colori disponibili la tua preferita e potrai creare capi e accessori davvero stilosi. Se invece vuoi dare sfogo alla tua fantasia trovi disponibile lo stock con 10 ritagliperfetti per le tue creazioni sartoriali perché potrai sbizzarrirti con ago e filo a creare tanti accessori colorati. Vuoi sapere di più su questo tessuto? Leggi l'articolo sul nostro Dizionario dei TessutiVuoi scoprire di più sugli aghi adatti a cucire questi tessuti? Sul nostro blog di cucito trovi un articolo dedicato agli Aghiimparerai quali sono gli aghi più per cucirla adatti e come si utilizzano!


CARATTERISTICHE DELLA FINTA PELLE PER ABBIGLIAMENTO


VISTA -  LUCIDA, BRILLANTE, FREDDA.
TATTO - liscia, leggera, scivolosa.
SUONO - soave.



VANTAGGI DEL TESSUTO IN FINTA PELLE 


Vantaggi: leggerezza, versatilità di utilizzo, costo inferiore, facilità di lavaggio.

Il vantaggio più grande di questi materiali innovativi sta sia nel costo inferiore, che nella versatilità di utilizzo e di lavaggio. I tessuti in finta pelle per abbigliamento sono estremamente resistenti e presentano caratteristiche igieniche molto elevate. Innanzitutto, favoriscono la traspirazione scongiurando lo sviluppo di funghi, muffe e di tutti quei microrganismi che proliferano negli ambienti umidi. In più, grazie alla sua struttura, vanta proprietà termoisolanti ed è anche un buon conduttore elettrico. A queste proprietà si aggiunge il fatto che sono esteticamente belle e piacevoli al tatto. Per quanto riguarda la tossicità, fortunatamente oggi esistono precise normative volte ad eliminare dal mercato europeo tutti i prodotti di origine clorurata, che nel tempo potevano rilasciare sulla pelle del consumatore dei residui dannosi. 

FINTA PELLE IMPERMEABILE 


I nostri tessuti idrorepellenti in finta pelle all’esterno si comportano in maniera ottimale perché fanno scorrere l’acqua in caso di pioggia e hanno un'ottima solidità alla luce. Con il passare del tempo questo tessuto assume un aspetto “vissuto” ma non consunto, può scurire ma è proprio in questo che sta il suo grande fascino: il nostro capo, complemento d'arredo o accessorio racconta una storia. 

MATERIALI INNOVATIVI PER ABBIGLIAMENTO


I tessuti utilizzati nel mondo e nell'arredo della moda oggigiorno sono materiali di derivazione industriale. Può essere un prodotto totalmente di sintesi oppure può anche trattarsi di un materiale sul quale è stato spalmato un materiale sintetico e plastico come il poliuretano (è questo il caso della denominazione pelle sintetica in PU). Le finiture sono molteplici e vengono impresse in modo da ricreare diversi finish e texture. I suoi vantaggi sono molteplici: è impermeabile, resistente e richiede sicuramente meno cure e manutenzione. 

LAVORAZIONI DEI TESSUTI IN FINTA PELLE  


Quando si tratta delle caratteristiche delle stoffe sintetiche nell’etichetta ci saranno denominazioni che fanno riferimento a prodotti di sintesi chimica. È possibile anche trovare il termine spalmatura e in questo caso si tratta di tessuti (dal cotone al lino a tessuti sintetici) sui quali viene letteralmente spalmata una resina poliuretanica con diversi finiture, dall’effetto martellato al tanto amato saffiano in versione cruelty-free. Il saffiano è sinonimo di bellezza e lusso e sono numerose le case di moda che utilizzano questa texture “simil-graffiata“. L’effetto saffiano è realizzato imprimendo sul materiale il tipico motivo (solitamente righe ad incrocio in diagonale) che lo contraddistingue. Il trattamento a cera finale rende la finta pelle resistente all’acqua, ai graffi, alle macchie e quindi più pratica, conservando, tuttavia, l’eleganza di capi e accessori. 

Come pulire al meglio la finta pelle? 

Per pulire la finta pelle si può usare un panno in microfibra inumidito passandolo con movimenti circolari su tutta la superficie del tessuto, soprattutto dove sono presenti tracce di sporco. Poi bisogna asciugare con un panno morbido in modo che non rimangano macchie o aloni. Se invece ci sono macchie resistenti si può utilizzare sapone di marsiglia e acqua tiepida. Altro valido rimedio casalingo e naturale è l’aceto, imbattibile contro le macchie. 

Come pulire un divano in finta pelle? 

Se il divano non è molto sporco sarà sufficiente utilizzare un po’ di latte detergente su un panno morbido, passandolo energicamente eseguendo movimenti rotatori. Qualora fossero presenti delle macchie basterà agire solo su quelle. Esistono però dei tipi di tessuti per divani che richiedono l’utilizzo di un prodotto specifico, ma in tal caso sarà indicato sulla bolla di accompagnamento del vostro sofà.