tutorial pochette estiva uncinetto

Tutorial Pochette Uncinetto | Scopri come realizzarla

Le borse da donna sono sempre piene di oggetti: trucchi, chiavi, fazzoletti, cellulare, portafogli e molto altro. Talmente piene a volte da far impallidire anche Mary Poppins! Se anche voi siete fra quelle donne che non riescono a mantenere in ordine la borsa questo è il tutorial che fa per voi: vi mostreremo infatti come realizzare una pochette all’uncinetto che vi aiuterà a tenere in ordine le vostre borse e non solo. Questo borsello fai da te infatti ha molteplici usi; potrete usarlo come porta monete, porta trucchi, astuccio per colori, etc. Vi permetterà di dividere correttamente tutto quello che avete in borsa, mantenendo un certo ordine fra le mille cose che portate sempre con voi. Il progetto della pochette uncinetto è a cura di Mira alias Blu Margot.

Borsetta uncinetto tutorial

Vediamo innanzitutto cosa occorre per realizzare una pochette all’uncinetto.

Materiale occorrente pochette fai da te:

materiale occorrente pochette uncinetto

Il punto utilizzato per realizzare la borsetta all’uncinetto è il punto waffle. Per chi non lo conoscesse si tratta di una lavorazione che si può realizzare sia ai ferri che ad uncinetto. Prende il nome proprio dalla tipica cialda dolce detta waffle, per via del risultato finale caratterizzato da una sorta di griglia. In questo progetto della borsa punto waffle, questa lavorazione è resa particolarmente tridimensionale dal tipo di filato utilizzato, un filato di cotone piuttosto spesso. Per saperne di più su questo filato per uncinetto leggi anche Cotone Baby Soft e scoprirai un bellissimo filato naturale, certificato oeko-tex e 100% made in Italy. 

Punti utilizzati e abbreviazioni:

  • CAT – catenella
  • PA – punto alto
  • FP  Punto alto in rilievo preso davanti: si lavora come il punto alto, ma l’uncinetto non viene introdotto nell’anello superiore del punto alto del giro sottostante, bensì dietro alla barretta formata dal punto sottostante (foto 5)
  • PB – punto bassissimo

Punto waffle uncinetto

come realizzare punto waffle uncinetto

La sequenza del punto Waffle uncinetto utilizzato per questo progetto consiste nella ripetizione di due giri, uno di andata e uno di ritorno, lavorando un punto in ogni punto del giro sottostante.

Giro di andata punto waffle: 3 Cat., *1PA, 2FP*, ripetere da *a* fino a che non rimane un punto alla fine del giro, 1PA, 1PA sulla catenella sottostante.

Giro di ritorno punto waffle: 3 Cat., *1 FP, 2PA*, ripetere da *a* fino a che non rimane un punto alla fine del giro, 1FP, 1PA sulla catenella sottostante.

Per una pochette uncinetto larga circa 20 cm eseguire 35 Cat. (foto3). Il punto waffle ad uncinetto si esegue su punti multipli di 3, quindi volendo realizzare pochette crochet di dimensioni diverse calcolare un numero totale di catenelle iniziali multiplo di 3+5.

1° GIRO: Partendo dalla 4° Cat. eseguire 1 PA in ogni catenella fino alla fine del giro.

punto waffle uncinetto

2° Giro e CONSECUTIVI: lavorare alternativamente un giro di andata e uno di ritorno del punto Waffle fino ad ottenere un rettangolo alto circa 30 cm (30 giri), chiudere il lavoro e tagliare il filo.

pochette uncinetto fatta a mano

Con un ago da lana nascondere il filo di cotone iniziale e quello finale all’interno del lavoro.

Piegare a metà il rettangolo lavorato all’uncinetto lungo la dimensione maggiore, con i quadrati del punto Waffle all’esterno, e cucire assieme esternamente i bordi laterali o con un ago per lana e del filo o con l’uncinetto (punto bassissimo).

tutorial borsello uncinetto schema

Per realizzare la fodera della borsa all’uncinetto tagliare un rettangolo di stoffa di dimensioni leggermente più grandi di quello ottenuto all’uncinetto (circa un cm in più), piegarlo a metà lungo la dimensione maggiore con il retro della stoffa all’esterno, cucire assieme i bordi laterali e applicare sul bordo superiore la cerniera.

come foderare una borsa

Posizionare la fodera in stoffa all’interno della pochette uncinetto e cucire il bordo superiore con la cerniera al bordo all’uncinetto con punti invisibili.

borsa uncinetto fai da te

Con il filato per uncinetto rimasto realizzare una nappina da appendere al cursore della cerniera.

borsello uncinetto punto waffle

La borsetta all’uncinetto è pronta!

tutorial pochette uncinetto punto waffle

Mostrateci il vostro talento: realizzate anche voi la vostra pochette all’uncinetto e postate la foto sui social usando l’hashtag #creaconpanini!

borsa beige corda crochet

Le borse in corda sono ideali per la spiaggia.

borsa nappina fatta a mano

Le borse fatte a mano sono il must di questa estate.

tote bag uncinetto estate
borsa uncinetto fatta a mano moda estate
tendenza moda borsa crochet

Leggi anche

kit asilo tovaglietta e tovagliolo tessuto fantasia stampa conigli

Tovagliette asilo | Crea il set asilo bimbo

colletto a uncinetto schema

Colletto all’uncinetto | Scopri come realizzarlo

bavaglini bimbo in spugna naturale

Bavaglini neonato | Componi il set asilo personalizzato

gioco di carte memory stoffa fai da te

Memory fai da te | Come cucire le carte memory

Trustpilot