tutorial pochette uncinetto

Tutorial Pochette all’Uncinetto | Scopri come realizzarla

Le borse delle donne sono sempre piene di oggetti: trucchi, chiavi, fazzoletti, cellulare, portafogli…talmente piene da far impallidire anche Mary Poppins! Se anche tu sei fra quelle donne che non riescono a tenere in ordine la propria borsa allora questo è il tutorial che fa per te: vi mostreremo infatti come realizzare una pochette porta tutto all’uncinetto per tenere in ordine le vostre borse e non solo. Il progetto è a cura di Mira di Blu Margot.

Occorrente

tutorial pochette uncinetto punto waffle

Il punto utilizzato per realizzare la pochette è il punto “Waffle”, reso particolarmente tridimensionale dal tipo di filato utilizzato, un cordoncino di cotone.

Tutorial Pochette all’Uncinetto

PUNTI UTILIZZATI E ABBREVIAZIONI

  • Cat: Catenella
  • PA: Punto alto
  • FP: Punto alto in rilievo preso davanti: si lavora come il punto alto, ma l’uncinetto non viene introdotto nell’anello superiore del punto alto del giro sottostante, bensì dietro alla barretta formata dal punto sottostante (foto 5).

tutorial pochette uncinetto

  • Punto bassissimo

PUNTO WAFFLE 

uncinetto punto waffle

La sequenza del punto Waffle utilizzato per questo progetto consiste nella ripetizione di due giri, uno di andata e uno di ritorno, lavorando un punto in ogni punto del giro sottostante.

Giro di andata: 3 Cat., *1PA, 2FP*, ripetere da *a* fino a che non rimane un punto alla fine del giro, 1PA, 1PA sulla catenella sottostante.

Giro di ritorno: 3 Cat., *1 FP, 2PA*, ripetere da *a* fino a che non rimane un punto alla fine del giro, 1FP, 1PA sulla catenella sottostante.

Tutorial Pochette all’uncinetto

Procedimento


Per una pochette larga circa 20 cm eseguire 35 Cat. (foto3) Il punto waffle si esegue su punti multipli di 3, quindi volendo realizzare pochette di dimensioni diverse calcolare un numero totale di catenelle iniziali multiplo di 3+5.

1° GIRO: Partendo dalla 4° Cat. eseguire 1 PA in ogni catenella fino alla fine del giro.

tutorial borsello crochet

2° Giro e CONSECUTIVI: lavorare alternativamente un giro di andata e uno di ritorno del punto Waffle fino ad ottenere un rettangolo alto circa 30 cm (30 giri), chiudere il lavoro e tagliare il filo.

tutorial pochette uncinetto

Con un ago da lana nascondere il filo iniziale e quello finale all’interno del lavoro.

Piegare a metà il rettangolo lavorato all’uncinetto lungo la dimensione maggiore, con i quadrati del punto Waffle all’esterno, e cucire assieme esternamente i bordi laterali o con un ago da lana e del filo o con l’uncinetto (punto bassissimo).

tutorial borsello uncinetto

Per realizzare la fodera tagliare un rettangolo di stoffa di dimensioni leggermente più grandi di quello ottenuto all’uncinetto (circa un cm in più), piegarlo a metà lungo la dimensione maggiore con il retro della stoffa all’esterno, cucire assieme i bordi laterali e applicare sul bordo superiore la cerniera.

tutorial pochette crochet

Posizionare la fodera in stoffa all’interno della pochette e cucire il bordo superiore con la cerniera al bordo all’uncinetto con punti invisibili.

tutorial borsello uncinetto

Volendo, con il filato rimasto realizzare una nappina da appendere al cursore della cerniera.

tutorial pochette uncinetto

pochette estate

Grazie mille a Mira per questo bel progetto!

*Mostrateci il vostro talento: realizzate anche voi la vostra pochette all’uncinetto e postate la foto sui social usando l’hashtag #larubricadellunedipanini!

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

accessori moda bambina fatti a mano

Tutorial Fascia per Capelli | Scopri come realizzarla

tende da sole per esterni

Tende da Sole | Come scegliere le tende da esterno

idee cucito creativo festa della mamma

Idee Festa della Mamma | Regali fai da te

addobbi pasquali - La rubrica del lunedì

Pasqua Fai da Te | Come Realizzare un Coniglio in Pannolenci

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress