rifiniture abiti fai da te

Rifiniture abiti | Idee per realizzare rifiniture decorative

Siete appassionati di cucito e vi piace creare capi di abbigliamento fai da te per voi e per la vostra famiglia? Amate rinnovare vecchi abiti o impreziosire vestiti basici? Allora questo articolo fa proprio al caso vostro! Oggi infatti scopriremo insieme tanti trucchetti, idee e prodotti, ideali per creare delle rifiniture abiti uniche ed originali. Potrete dare sfogo alla vostra fantasia e creatività realizzando capi personalizzati, ma anche facendo un restyling dei vostri vecchi abiti, creando nuovi outfit per essere sempre di tendenza. Pom pom, passamanerie, nastri e non solo: scopriamo come poter creare rifiniture decorative in modo facile e veloce grazie ai nostri consigli.

Rifiniture decorative sartoriali

Ci sono tantissimi modi con i quali si possono creare delle rifiniture di capi di abbigliamento. In alcuni casi queste rifiniture sartoriali sono a scopo esclusivamente estetico, mentre a volte hanno sia una funzione estetica che di utilità. Vediamo come realizzare decorazioni su capi di vestiario utilizzando alcuni trucchetti o acquistando materiale di merceria ad hoc. Le possibilità sono davvero tante, così come i prodotti di merceria o strumenti creativi che potrete utilizzare per dare vita a capi davvero originali. 

Come rifinire un capo di abbigliamento

POM POM LANA

sciarpa pom pom lana fai da te
maglia con pom pom di lana

I pom pom di lana sono perfetti per decorare dei capi di abbigliamento basici, soprattutto quelli dei bambini. Con l’applicazione di qualche pom pom colorato potrete rendere allegri e colorati vari capi come maglioncini, tutine, t-shirt e molto altro. Realizzare pom pom è semplicissimo, infatti vi basterà utilizzare l’apposito set per pom pom. Disponibili diverse misure per creare pom pom di lana più adatto al vostro progetto. Per saperne di più leggi anche Pom pom fai da te per imparare ad utilizzare il Pom pom maker.

Se invece non vuoi realizzare i pom pom con le tue mani puoi utilizzare la passamaneria pom pom o i kit pom pom disponibili sul nostro sito: tanti pom pom allegri e colorati per abbellire i tuoi capi o accessori preferiti.

FRANGE

abbigliamento con frange tendenza moda

Le frange sono una rifinitura decorativa tornata molto in voga negli ultimi anni. Se volete abbellire un capo di abbigliamento potete acquistare della passamaneria con frange, perfetta per abbellire magliette estive, decorare abiti, pantaloni e persino accessori moda. Le frange renderanno i vostri capi originali e di tendenza, vi basterà cucire la passamaneria frange sull’orlo con un filo a colore. 

Per applicare le frange a metraggio bisogna ritagliare il margine di cucitura del tessuto in una misura di poco inferiore alla testata della passamaneria frangia. Rovescio contro rovescio, cucire il bordo inferiore della testata della frangia alla linea di cucitura. Girare la testata sul diritto e cucire il bordo superiore e cucire il bordo superiore al tessuto.

passamaneria con frange oro
passamaneria frange per decorare abiti oro argento

Se invece dovete realizzare delle frange di pelle, magari da applicare su giacche di pelle, pantaloni o zainetti in pelle ed ecopelle, potete procedere in questo modo: usando forbici specifiche per tessuti (ben affilate) tagliate in modo uniforme all’interno del bordo, a seconda della profondità, ad intervalli regolari di circa 3-5 mm. Se preferite potete acquistare le frange di pelle a metraggio, che possono essere applicate semplicemente con una cucitura o utilizzando della colla per tessuti.

FETTUCCE

In commercio si trovano tante tipologie di fettucce decorative, perfette per decorare e rifinire capi di abbigliamento di ogni tipo e non solo. Per applicare le fettucce strette bisogna tracciare la posizione sul tessuto con gesso da sarto, appuntare il nastro al centro e cucire a macchina con filo in tinta. Le fettucce larghe si applicano allo stesso modo, ma bisogna cucire e fare un sopraggitto a macchina su entrambi i lati della fettuccia. Tantissime fettucce colorate da applicare su top, canotte, magliette, jeans, giubbini e molto altro, sia da adulti che da bambini.

fettuccia doppia colorata per rifinire capi di abbigliamento basici
fettuccia ecopelle colorata

CORDONATURA

Per realizzare una cordonatura tagliare delle strisce sbieche abbastanza larghe da coprire il cordoncino oltre i margini sui due lati. Applicare le strisce sul bordo, mettere il cordone al centro, lungo tutta la striscia, ripiegare il secondo margine sopra il primo, rinchiudendovi il cordone. Con il piedino cordonatore cucire il più vicino possibile al cordoncino. 

cordone di cotone intrecciato
cordone nylon blu per abbigliamento

Scopri in questo video tutorial di cucito creativo come applicare il cordone per realizzare una sacca porta oggetti da utilizzare nei modi più disparati.

NASTRO SBIECO

Per rifinire l’orlo dei tuoi capi di abbigliamento puoi utilizzare il nastro sbieco, un nastro disponibile in tanti tessuti diversi, colori e fantasie differenti, per adattarsi al meglio al capo realizzato. Si applica intorno sull’orlo del capo realizzato ed ha una doppia funzione: protegge la cucitura e rende il capo più bello dal punto di vista estetico.

sbieco quadretti rossi per rifinire capi di abbigliamento bambini
sbieco colorato per capi di abbigliamento bambini

Vuoi realizzare lo sbieco usando lo stesso tessuto con il quale hai realizzato il vestito? Allora scopri come si usa lo sbiecatore Prym e potrai realizzare sbiechi su misura per tutti i i tuoi capi sartoriali.

Leggi anche

kit asilo tovaglietta e tovagliolo tessuto fantasia stampa conigli

Tovagliette asilo | Crea il set asilo bimbo

colletto a uncinetto schema

Colletto all’uncinetto | Scopri come realizzarlo

bavaglini bimbo in spugna naturale

Bavaglini neonato | Componi il set asilo personalizzato

gioco di carte memory stoffa fai da te

Memory fai da te | Come cucire le carte memory

Trustpilot