come scegliere i tendaggi

Come Scegliere le Tende | I consigli per non sbagliare

Quando si arreda un appartamento spesso si tende a tralasciare i dettagli, dimenticando in realtà che sono proprio i dettagli a fare la differenza. E’ questo è il caso delle tende, elementi d’arredo molti importanti in una casa, ma che spesso vengono sottovalutati e messi in secondo piano. Scopriamo insieme come scegliere le tende da interni per la vostra casa e i nostri consigli per non sbagliare.

Come scegliere le tende

come scegliere le tende

Perché è importante la scelta delle tende in una casa? E’ importante perché i tendaggi creano atmosfera in casa, ci garantiscono la giusta privacy, ci proteggono dalla luce eccessiva quando vogliamo un ambiente più rilassante e se scelte con gusto sono la ciliegina sulla torta in una casa ben arredata. Vi sembra poco? Certamente no, per questo la scelta deve essere oculata e non dovete temere di spendere troppo perché non si tratta di una scelta secondaria.

Esistono tante tipologie di tendaggi: a rullo, a pacchetto, con drappo, a pannello; queste sono solo alcune delle proposte di tende che troverete in commercio e questa vasta scelta vi metterà ancora di più in difficoltà se non avete le idee chiare. Ovviamente ogni ambiente della casa necessita di un tipo diverso di tende, ma la scelta varia anche in riferimento al vostro gusto e allo stile della casa. Che siano tende moderne o tende classiche, ci sono delle regole base che dobbiamo seguire per non fare errori nella scelta delle tende per la nostra abitazione. Vediamo quali sono le più importanti norme da seguire per scegliere la giusta tenda per la casa.

Questi i punti che tratteremo:

  • Tende chiare o tende scure?
  • Quale colore scegliere?
  • Tende lunghe o corte?
  • Le tende da cucina

Come scegliere le tende – Tende chiare o tende scure?

come scegliere le tende
Photo fonte Pinterest

Le tende scure e dal tessuto pesante a trama fitta rendono l’ambiente visivamente più piccolo, a differenza dei colori e delle trame leggere che renderono lo spazio più ampio e luminoso. Vero è che con i tessuti scuri avrete più privacy in casa, ma al contempo non godrete della luce anche con i tendaggi chiusi. Quindi bisogna ponderare la scelta e analizzare prima la vostra casa e la stanza dove andrà collocata. Se l’ambiente è piccolo e c’è poca luce meglio optare per un tessuto chiaro e leggero come questo tessuto Plumetis con piccoli pois irregolari; se invece l’ambiente è ampio potete optare per entrambe le scelte, tenendo conto di quanto è a vista la vostra casa dal piano stradale e soprattutto quanto è importante per voi l’intimità familiare.

Come scegliere le tende – Il Colore

Le tende - Come scegliere quelle giuste
Photo fonte Pinterest

Che siano a tinta unita o a fantasia le vostre tende avranno un colore prevalente. Come sapete i colori si differenziano in colori caldi e colori freddi; i colori caldi rendono l’ambiente più accogliente e caloroso, a differenza dei colori freddi; infatti i colori freddi creano un ambiente più rilassato ma anche più sterile. Quindi, per scegliere il colore dei tendaggi, dovete pensare all’effetto finale che volete ottenere.

Importante è anche pensare al tipo di abitazione: ad esempio, se dovete acquistare delle tende per la casa al mare non scegliete un tessuto a colore caldo. Allo stesso modo se dovete scegliere i tendaggi per uno chalet di montagna sicuramente è sconsigliato scegliere un tessuto a colore freddo. A tal proposito potrebbe esservi utile la lettura dell’articolo Come scegliere i tessuti per l’arredamento di Unideanellemani: una mini guida alla scelta dei tessuti per la casa che si può applicare anche ai tendaggi.

Fate in modo che il colore sia in abbinamento ad un elemento della stanza, come il divano o un tappeto e scegliete una tenda a fantasia solo se l’ambiente non è già troppo carico di colore perché rischiereste l’effetto ridondante. Se optate per una tenda fantasia righe, come la nostra tenda Lurex Krizia, tenete conto del fatto che le righe orizzontali hanno la tendenza a far sembrare gli spazi più piccoli e ristretti. Al contrario le tende a righe verticali renderanno l’ambiente visivamente più ampio.

Come scegliere le tende – La lunghezza 

Scegliere la tenda giusta per casa tua
Photo fonte Pinterest

Non sempre si scelgono tende lunghe per finestre lunghe e viceversa. Se in una stanza avete una finestra che non arriva a terra, potete comunque scegliere di coprirla con un tendaggio lungo. Scegliendo la tenda lunga la stanza avrà un aspetto elegante e ricercato. E’ un tipo di tenda che si adatta in particolare alla zona living e alla camera da letto. Perfetta in lunghezza una tenda Diamond che, grazie all’effetto lurex, donerà luminosità alla stanza senza appesantire.

Il problema delle tende lunghe è che, toccando il pavimento, si sporcano molto facilmente e si riempiono di polvere. Se pensate di non riuscire a prendervene cura (il lavaggio delle tende è piuttosto impegnativo!) meglio optare per una tenda corta e più gestibile. Se in casa avete animali o bambini piccoli sicuramente quella della tenda lunga non è la scelta ottimale.

Come scegliere le tende per la cucina
tende da cucina
Photo fonte Pinterest

Un’attenzione particolare va riservata alla scelta delle tende per cucina che, oltre ad essere belle esteticamente, devono essere anche molto pratiche e facili da lavare. Come scegliere le tende giuste per la cucina? Sicuramente è bene scegliere tende di colore chiaro e di tessuto leggero perché in cucina c’è sempre bisogno di molta luce. Inoltre, sempre per un discorso di praticità, meglio optare per tende cucina corte e realizzate con un tessuto che sia lavabile facilmente: in cucina il rischio che le tende si macchino è molto alto. Come sapete bene gli schizzi di sugo (e non solo) arrivano ovunque ;)!

Molto pratiche le tende a rullo che, se realizzate con materiale sintetico, si lavano semplicemente con una spugna bagnata. Si adattano particolarmente ad ambienti dallo stile moderno e minimale. Un’idea carina potrebbe essere quella di realizzare le tende da cucina con un tessuto fantasia ispirato al cibo come ad esempio il nostro tessuto Macarons: molto pop e sempre attuale!

Le opzioni sono tante ma se seguirete i nostri consigli per scegliere le tende di casa non potrete sbagliare. Inoltre vi ricordiamo che sul nostro sito trovate una sezione tutta dedicata ai tendaggi e se avete necessità di una tenda personalizzata potrete usufruire del nostro servizio interno di sartoria.

come scegliere le tende di casa

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

addobbi pasquali - La rubrica del lunedì

Pasqua Fai da Te | Come Realizzare un Coniglio in Pannolenci

affrontare il cambio di stagione

Cambio di Stagione | Conservare i Capi d’Abbigliamento

lavoretti per la festa del papà

Lavoretti per la Festa del Papà | 3 idee regalo fai da te

come tingere tessuti naturalmente

Tingere i Tessuti in Modo Naturale | Scopri come farlo