tutorial maglietta estate bambino

Tutorial t-shirt bambino | Scopri come realizzarla

Quale bambino non vorrebbe indossare una t-shirt dinosauro? Vi piacerebbe realizzarne una per i vostri bambini? Anna di Tamago Craft ci mostra come farlo in questo tutorial passo passo: inoltre, il tessuto rigato sarà di tendenza anche questa estate! Se volete conoscere meglio Anna e il suo mondo leggete la sua intervista qui, se invece volete realizzare la maglietta, di seguito trovate il tutorial.

Occorrente:

50 cm di maglina di cotone a righe

Carta velina

Spilli

Forbici per tessuto

Tessuto a righe

Il Tessuto scelto da Anna per realizzare la t-shirt è un tessuto a righe grigie e nere, nel dettaglio si tratta di una maglina di cotone. La maglina è un tessuto estremamente confortevole e comodo, ideale per realizzare capi d’abbigliamento pratici come le t-shirt. Se cercate tessuti estivi per abiti la maglina è proprio la stoffa che fa al caso vostro (leggi anche Come realizzare un abito di maglina). 

Composizione: 97% cotone, 3% elastam
Altezza: 160 cm
Peso: 250 g/m2
Variante: righe bianche e blu

Vediamo ora come realizzare la nostra t-shirt con questo tessuto.

Come realizzare una maglietta da bambino

Per creare il modello della vostra maglietta fate riferimento ad una maglietta del vostro bambino.

tutorial t-shirt dinosauro

Creare un modello a partire da un capo finito è molto semplice: basta posizionare la t-shirt piegata a metà per il lungo, segnare il contorno del davanti e del dietro con la matita sulla carta, facendo attenzione allo scavo del collo che deve essere più profondo sul davanti che sul retro. Fate attenzione anche alla curvatura del giromanica che in questo caso può essere uguale per il davanti e per il dietro.

Ricalcate anche le maniche e con un metro da sarta prendete la misure della lunghezza del bordino tenendo una misura di 3-4 cm per l’altezza.

Una volta che avrete tutte le parti del cartamodello (un davanti, un dietro, due maniche e un bordo collo), potete posizionare sulla stoffa a righe per il taglio.

tutorial maglietta bambino

Sul tessuto ripiegato, facendo attenzione che l’elasticità della stoffa vada in senso orizzontale (per aiutarvi fate riferimento al motivo del tessuto, in questo caso le righe devono essere orizzontali) posizionate il davanti sulla piega della stoffa e il dietro invece che sia posizionato sul tessuto aperto, in modo da avere due parti del dietro, che siano speculari. Lungo tutti i bordi lasciate 1 cm di margine per le cuciture, tranne che per gli orli delle maniche e del fondo che saranno di 2 cm.

Posizionate anche la maniche sulla ripiegatura del tessuto, e tagliatene due, mentre il bordo per lo scollo va posizionato una sola volta facendo attenzione che l’elasticità della stoffa vada interamente in orizzontale.

t-shirt righe bambino

A questo punto, con i ritagli di stoffa avanzati, ritagliate 14 triangolini lunghi circa 4 cm per lato. Con la macchina da cucire unite i triangolini due a due, lungo i due lati, di modo da creare 7 scaglie. Eliminate l’eccesso di stoffa dai triangolini e girateli sul dritto. Posizionateli in modo equidistante su uno dei due dietro della maglietta e fissateli con gli spilli.

tutorial maglietta dinosauro

A questo punto prendete l’altra metà del dietro e cucite lungo la linea centrale, dritto contro dritto, di modo che le scaglie rimangano in mezzo alla cucitura. L’ideale per questo tessuto è una taglia cuci, ma va benissimo anche una macchina da cucire, basta usare un punto elastico oppure uno zig zag ampio.

maglietta estiva bambino

t-shirt estiva fantasia righe

Unite il dietro ed il davanti alle spalle dritto contro dritto. Fate una tacchetta sulle maniche di modo da trovare il centro, allineate il centro delle maniche alla cucitura delle spalle della maglietta e fissatele con uno spillo; fissate anche le estremità delle maniche allo scavo manica della maglietta, sia il davanti che il dietro (che in questo caso sono uguali, quindi basta fissare le maniche alla maglietta dritto contro dritto).

t-shirt righe bambino

Create l’orlo alla manica rigirando di 1 cm prima, e poi un altro centimetro. Fissate con degli spilli e cucite con il punto zig zag. Una volta cucite la maniche, unite il davanti e il dietro  lungo i fianchi, partendo dall’orlo della manica fino al fondo della maglietta.

idea regalo bambino

A questo punto cucite il bordino del collo. Ripiegatelo su sé stesso lungo il lato corto e cucitelo. Piegatelo su se stesso sul lungo, rovescio contro rovescio, segnando con degli spilli quattro punti equidistanti.

maglietta a righe estiva

Con la maglietta girata sul rovescio, fissate il bordino allo scollo facendo coincidere gli spilli con le cuciture delle spalle sul dritto, la cucitura dietro e il centro davanti. Cucite a circa un centimetro. A questo punto orlate la maglietta sul fondo, come per la maniche, rigirando prima di un centimetro e poi di un altro centimetro.

t-shirt righe maglina

maglietta fantasia righe

Procedete con la taschina. Disegnate sulla carta un quadrato da 9 cm x 9 cm. Eliminate un centimetro dagli angolini in basso, ritagliate il modello, posizionatelo sulla stoffa e ritagliatelo. Cucite il margine superiore della taschina ripiegandola di un centimetro e mezzo e fissatelo con un punto zig zag. Ripiegate i bordi laterali ed inferiore della taschina verso l’interno e fissatela con degli spilli alla maglietta. Cucitela alla maglietta con un punto dritto.

La t-shirt è pronta per essere indossata!

tutorial maglia righe

tutorial maglietta dinosauro

Siamo certi che i bambini la adoreranno!

Grazie mille a Tamago Craft per questo tutorial e arrivederci al prossimo articolo ❤

 

 

 

Leggi anche

gioco di carte memory stoffa fai da te

Memory fai da te | Come cucire le carte memory

borsa da bici fai da te

Borsa Bici | Come realizzarla in stoffa

tessuti fantasia per bambini

Tessuti per bambini | Scopri la nostra linea firmata Panini Tessuti

rifiniture abiti fai da te

Rifiniture abiti | Idee per realizzare rifiniture decorative

Trustpilot