tutorial abito estivo senza cartamodello

Maglina: tutorial abito senza cartamodello

L’estate è tempo di vestitini corti, mezze maniche, tessuti leggeri e la parola d’ordine è praticità; per chi non lo sapesse la maglina è un tessuto che si presta molto al confezionamento di indumenti estivi: è morbido e sottile ed è ottenuto dalla lavorazione a maglia di fibre naturali o sintetiche. E’ prodotto con macchine per maglieria e risulta elastico sia in lunghezza che in larghezza e se realizzato a catena ha caratteristiche di indemagliabilità. Può essere ottenuto da qualsiasi fibra tessile, ma le più usate sono il cotone, la lana e la viscosa. Trova applicazione in tutti i campi, dall’arredamento alle calzature, ma come detto in precedenza viene soprattutto utilizzato nel campo dell’abbigliamento. Il suo pregio più grande è appunto l’elasticità ed è questa caratteristica che rende la maglina ideale alla realizzazione di abiti estivi che risulteranno morbidi, comodi e adattabili ad ogni corporatura.

Selene Verdoglia blogger

Selene di Un Punto alla Volta ha pensato per noi un tutorial per realizzare un abito estivo proprio con questa stoffa; inoltre è un progetto che non richiede alcun cartamodello, pertanto è adatto anche ai principianti del cucito. C’è da dire però che la maglina, rispetto ad altri tessuti, presenta qualche difficoltà di utilizzo perché la sua caratteristica stretch fa sì che sia più difficoltosa la cucitura. In questo video tutorial Selene ci spiega anche come ovviare alle varie difficoltà, oltre a mostrarci passo passo le tecniche di lavorazione dell’abito.

Prima di vedere il tutorial leggiamo qualche consiglio di Selene per la realizzazione dell’abito:

Il modello dell’abito è davvero semplice da realizzare, anche per chi è alle prime armi con il cucito. Basterà clonare una maglietta che avete a casa per ottenere il top e arricciare un rettangolo di stoffa per la gonna. Inoltre, l’abito è facilmente personalizzabile: potete scegliere voi la lunghezza delle maniche e della gonna. Il vestito è troppo semplice? Aggiungete dei dettagli per impreziosirlo o giocate su diversi accostamenti di colore. Da un unico modello otterrete infiniti abiti per ogni occasione!

Tessuto abito estivo

La stoffa utilizzata per l’abito è una maglina con sfondo blu e fantasia a pois piccoli bianchi. Sul nostro sito ne trovate una selezione disponibile in vari colori e fantasie.

maglina blu fantasia pois

 

Tutorial abito estivo

Ora non ci resta che lasciarvi al video tutorial e augurarvi buon lavoro creativo!

Grazie mille a Selene per questo tutorial e arrivederci al prossimo articolo!

*Mostrateci il vostro talento: realizzate il vostro abito di maglina e postate la foto sui social usando l’hashtag #larubricadellunedipanini.

 

Leggi anche

sottobicchieri fetta arancia crochet pattern schema

Sottobicchieri uncinetto | Scopri come realizzarli

pantaloncini da donna fai da te cucito creativo

Pantaloncini donna | Come realizzare shorts per l’estate

sottopiatto uncinetto idee per la tavola

Sottopiatto Uncinetto | Scopri come realizzarlo

tessuti plissettati fai da te

Plissé | Scopri come realizzarlo

Trustpilot