Lavori a maglia - Guerrilla Knitting

Guerrilla Knitting | Come partecipare con i lavori a maglia

Chi ci segue sa che Panini Tessuti è da sempre sensibile alle attività benefiche (leggi anche Panini Tessuti per Tintacoli – Octopus for a Preemie). Quando abbiamo saputo dell’iniziativa di guerrilla knitting organizzata dall’Associazione Culturale Animammersa per il decennale del terremoto de L’Aquila, non potevamo fare a meno di dare il nostro contributo. E’ per questo che oggi vogliamo lanciare una call per cercare appassionate di ferri da maglia e uncinetto che abbiano voglia di collaborare con noi nella realizzazione di una grande installazione che servirà per rivestire una zona nel centro della città de L’Aquila.

Guerrilla Knitting – Mettiamoci una Pezza

mettiamoci una pezza
Mettiamoci una Pezza – L’Aquila 2012

L’associazione Animammersa non è certo nuova a questo genere di iniziative e nel 2012 organizzò una prima azione di guerrilla knitting dal titolo Mettiamoci una Pezza – Una città ai ferri corti, per sensibilizzare e far conoscere le problematiche della città dopo il disastroso terremoto del 2009. In quell’occasione ricevettero più di 6.000 pezze con le quali rivestirono molte zone del centro storico della città di L’Aquila. In moltissimi vollero contribuire realizzando la propria pezza colorata, per dimostrare la loro attenzione verso una problematica che affliggeva la città. Associazioni, scuole, gruppi di crochet e non solo: tutti uniti per uno scopo comune.

guerrilla knitting
Mettiamoci una Pezza – L’Aquila 2012

L’associazione lancia un nuovo progetto in occasione del decennale del terremoto, ma questa volta il progetto è ancora più ambizioso. La giornata del 6 aprile 2019, infatti, vedrà un’azione di guerrilla knitting nella città de L’Aquila, ma non solo: la giornata si trasformerà in un Urban Knitting Day e ci saranno dei video collegamenti su maxi schermi con altre realtà territoriali che hanno deciso di partecipare e interagire creando un’installazione nella propria città.

Per conoscere il progetto leggi qui.

Guerrilla Knitting – Cosa significa

guerrilla knitting
Photo fonte Pinterest

La guerrilla knitting non è altro che un’azione di street art urbana che ha lo scopo di porre l’attenzione su una problematica sociale. Che la si chiami yarn bombing, urban knitting o graffiti knitting la sostanza non cambia: un bombardamento di filati, pom pom o creazioni realizzate a maglia o all’uncinetto che decorano un ambiente urbano. Pare che questa espressione artistica sia nata negli Stati Uniti, quando delle abili magliaie utilizzarono i loro scarti di lavorazione per decorare la città.

Guerrilla Knitting – Come partecipare

lavori a maglia

Se volete contribuire anche voi alla realizzazione della nostra installazione dovete realizzare una pezza di 1 m x 1 m con qualsiasi tecnica e con la massima libertà di espressione. L’unico limite è la dimensione. Inoltre vi chiediamo di firmare il vostro lavoro a maglia e scrivere la città di provenienza.

Per questa occasione la Panini Tessuti offre uno sconto speciale del 20% da utilizzare sul sito per l’acquisto del materiale necessario alla realizzazione della pezza. Il codice da inserire al momento dell’acquisto è BOOM20. La scadenza per la consegna della pezza è 20 marzo. Potete scegliere di consegnare a mano se siete in zona o spedire all’indirizzo che trovate di seguito.

 

La vostra pezza va inviata al seguente indirizzo:

Antonella Palombizio

Via per Prezza 77, 67035 Pratola P. (AQ)

Per partecipare scrivete una mail a collaborapaninitessuti@gmail.com

Non sapete utilizzare né ferri da maglia né uncinetto? Potete creare la vostra pezza in modo alternativo grazie all’utilizzo del telaio quadrato per lana. Trovi il tutorial qui.

➡ Postate le vostre foto relative a questa iniziativa utilizzando l’hashtag #panini4laquila ⬅

Partecipate numerosi e condividete con le vostre amiche appassionate di lavoro a maglia ❤ 

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

Sacco Nanna | 8 buoni motivi per utilizzarlo

best seller 2018 prodotti più venduti

Prodotti più venduti | Scopri i best seller 2018

moda e stile primavera estate 2019

Colori Moda Primavera Estate 2019 | Scopri cosa indosseremo

guerrilla knitting

Guerrilla Knitting – Panini Tessuti per L’Aquila

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress