Panini Tessuti per Tintacoli – Octopus for a Preemie

Quello di oggi è un appuntamento speciale con La Rubrica del Lunedì perché quello che vi proponiamo non è un semplice tutorial: il progetto ideato da Blu Margot ha qualcosa di davvero speciale!

Conoscete Octopus for a Preemie? Si tratta di un progetto nato in Danimarca che si occupa di donare dei polipetti realizzati all’uncinetto ai bambini nati prematuri e da questo esempio nasce in Italia nel 2017 un gruppo che prende il nome di TINtacoli (giocando sulla parola TIN= terapia intensiva neonatale e tentacoli) che segue la scia del progetto danese e attualmente ha donato già tantissimi pupazzetti. Qualcuno si chiederà come mai proprio i polipi. I neonati prematuri ricoverati in terapia intensiva sembrano trarre beneficio dallo stringere tra le loro mani i tentacoli di pupazzetti all’uncinetto a forma di polpo. I tentacoli infatti ricordano loro il cordone ombelicale e l’ambiente uterino dal cui sono stati separati precocemente. I team medici degli ospedali aderenti all’iniziativa hanno osservato che l’utilizzo di questi pupazzetti contribuisce a calmare i bambini, migliorando il loro battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue. Inoltre, l’utilizzo dei piccoli animaletti disincentiva i bambini dall’afferrare i cavi presenti durante la loro permanenza nell’incubatrice.

Questa iniziativa merita davvero di essere supportata, pertanto noi di Panini Tessuti in accordo con le responsabili del gruppo TINtacoli abbiamo donato il materiale necessario alla realizzazione dei polipetti a delle creative dell’uncinetto che si sono subito messe all’opera con tanto entusiasmo:

Blu MargotLa Zia InucciaZeppole e CrochetCarla MolinariCuori Crochet e CreationsElisa Around a StitchCrochet TinaNon Solo UncinettoUncinetto a Modo MioUncinetto ImperfettoGiò Crochet & More

Seguite l’hashtag #panini4tintacoli per vedere tutte le loro creaturine e seguire la nostra iniziativa!

Non è stato facile intraprendere questo progetto perché come potete immaginare realizzare un pupazzo è una cosa, ma realizzarne uno per bambini prematuri ne è un’altra e bisogna seguire un apposito schema e rispettare delle rigide direttive che sono necessarie per la sicurezza dei neonati. Innanzitutto il filato deve essere 100% cotone e l’imbottitura lavabile a temperature adeguate perché non deve rovinarsi né fuoriuscire dal pupazzo. Abbiamo selezionato con le responsabili del gruppo TINtacoli un filato idoneo al progetto e l’imbottitura adatta per realizzare il polipo (in fondo all’articolo trovate un coupon sconto per questi prodotti). Per agevolare chi volesse contribuire all’iniziativa abbiamo realizzato questo tutorial che vi mostra come creare un polipo che superi i severi test di sicurezza. Basta qualche piccolo accorgimento. Il tutorial è solo di supporto, pertanto contattate TINtacoli per avere lo schema ufficiale da seguire.

IMPORTANTE: i polipi realizzati non vanno consegnati personalmente in ospedale perché devono prima essere sottoposti a controllo. Inoltre non tutti gli ospedali aderiscono all’iniziativa e questo potrebbe generare confusione. Se volete contribuire contattate il gruppo che vi darà tutte le indicazioni necessarie.

tintacoli@gmail.com

Vediamo come si realizza il polipo all’uncinetto!

Tutorial Polipo uncinetto

Occorrente:

  • 1 gomitolo di cotone;
  • 10 gr circa di imbottitura;
  • uncinetto;
  • ago per ricamo (opzionale).

IMPORTANTE!!!

Il corpo del polipo deve essere lavorato in maniera molto compatta, in modo da non avere forellini fra un punto e l’altro che lascerebbero fuoriuscire l’imbottitura. Esiste un sistema per evitare la formazione dei fori e consiste nel lavorare la maglia bassa agganciando il filo NON facendolo passare sopra all’uncinetto, ma sotto. In pratica si infila l’uncinetto nel punto sottostante, si mette il filo sotto all’uncinetto e lo si aggancia per farlo passare attraverso il punto. Il gancio dell’uncinetto deve quindi essere rivolto verso il basso e non verso sinistra come nella lavorazione tradizionale.

Procedimento

Come si realizza un polipo all’uncinetto?

Step 1 – Come annodare il filo per creare l’anello magico: arrotolare il filo due volte sulle dita indice e medio incrociandolo, con l’uncinetto agganciare il filo più vicino alle nocche facendolo passare sotto all’altro; si creeranno così l’asola per l’uncinetto e l’anello nel quale iniziare il lavoro. Una volta creato l’anello fare una prima maglia bassissima.

Step 2 – realizzare le 6 mb del primo giro poi tirare forte il capo libero in modo da creare una forma circolare. Continuare a lavorare a spirale SENZA chiudere i giri con una maglia bassissima.

Come eseguire gli AUMENTI

Step 3 – per eseguire gli aumenti invisibili procedere in questo modo: infilare l’uncinetto solamente nella parte anteriore del punto sottostante ed eseguire una maglia bassa; lavorare normalmente un’altra maglia bassa sempre nello stesso punto.

Conclusione del giro 2.

Conclusione del giro 3.

Conclusione del giro 4.

Conclusione del giro 5.

Conclusione del giro 6.

Come si effettuano le DIMINUZIONI

Step 4 – per eseguire le diminuzioni invisibili procedere in questo modo: infilare l’uncinetto solamente nella parte anteriore del primo punto sottostante, infilare l’uncinetto solamente nella parte anteriore del punto seguente, agganciare il filo del lavoro con l’uncinetto e farlo passare nelle due asole, agganciare di nuovo il filo e farlo passare di nuovo nelle due asole che si sono create per concludere il punto.

TENTACOLI

Come si realizzano i tentacoli di un polipo all’uncinetto

Step 5 – dopo aver eseguito una catenella compatta lavorare solamente nella parte superiore degli anelli ed eseguire alternativamente 3 maglie basse in un punto e 2 maglie basse nel successivo. Dopo 5 o 6 ripetizioni il lavoro comincerà ad arrotolarsi du se stesso fino ad ottenere la forma a spirale finale. Ripetere i tentacoli fino ad ottenere 8.

CHIUSURA

Step 6 – con la tecnica dell’anello magico utilizzata a inizio lavoro creare il cerchio di chiusura, riempire il polipo con l’imbottitura, posizionarlo sul fondo e cucirlo o attaccarlo con l’uncinetto in modo sicuro.

Il polipo è pronto per diventare un morbido amico per i bimbi prematuri!

Volete contribuire anche voi a questa bellissima iniziativa? Panini ha pensato per voi uno sconto speciale sull’acquisto del cotone e dell’imbottitura idonea alla realizzazione del polipo.

Utilizzate questo coupon accedendo al nostro sito e dopo aver effettuato l’acquisto inserire il codice sconto

PANINI4TINTACOLI

Vi ricordiamo che non bisogna consegnare personalmente i polipi negli ospedali, ma è necessario contattare il gruppo TINtacoli che si occuperà di controllare i manufatti per la sicurezza dei neonati e di consegnare i polipi ai reparti di terapia intensiva neonatale che aderiscono al progetto Octopus for a Preemie.

Mostrateci il vostro talento e pubblicate le foto del vostro polipetto sui social usando gli hashtag

#larubricadellunedipanini e #panini4tintacoli

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

Tutorial Pochette Uncinetto | Scopri come realizzarla

Video tutorial polipo all’uncinetto

Tutorial Spilla Rosa Uncinetto

tutorial collana crochet rossa e nera

Tutorial Collana Uncinetto | Scopri come realizzarla

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress