Rivestire una sedia | Scopri come

Quante volte vi è capitato di avere voglia di rinnovare la casa? Magari con il cambio di stagione è bello cambiare perché le piccole novità danno alla vita un gusto nuovo. Si può cambiare un tendaggio, un copri divano e persino il rivestimento di una sedia senza dover ricorrere al tappezziere. Oggi vi spieghiamo passo passo come rivestire una sedia in tessuto in modo pratico e veloce.

Innanzitutto iniziamo parlando del tessuto. E’ importante che sia un tessuto spesso e sostenuto perché sarà soggetto a tante sollecitazioni e potrebbe rischiare di consumarsi troppo velocemente. Noi abbiamo scelto il tessuto fumetto perché volevamo dare uno stile pop alla nostra sedia (leggi anche Come arredare casa con tessuti POP), ma anche perché è una vera e propria tela di cotone: doppia e resistente. Inoltre meglio se si tratta di un tessuto naturale piuttosto che sintetico, sarà sottoposto a molti sfregamenti!

Rivestire una sedia – Tutorial per rivestire una sedia in tessuto

tessuto fumetto

Come vi abbiamo già anticipato rivestire una sedia in tessuto non è così difficile come si possa pensare. Vediamo cosa occorre.

Occorrente per rivestire una sedia:

Rivestire una sedia – Come rivestire una sedia in tessuto

Togliete la seduta o lo schienale dalla vostra sedia e liberatela dal vecchio tessuto. La differenza fra rivestire la seduta o lo schienale è che lo schienale, essendo a vista in entrambi i lati deve essere rivestito tutto, mentre la seduta viene rivestita solo sulla parte superiore (nella parte inferiore applicheremo un tessuto monocromatico). Ora vi mostreremo le fasi di rivestimento di uno schienale che è più complesso.

Adagiate lo schienale sul tessuto d’arredo posto al rovescio sul piano di lavoro.

come rivestire una sedia

Sovrapponete il tessuto.

come rivestire una sedia

A questo punto fermate la stoffa su uno dei lati mettendo una fila di punti con la pistola sparapunti.

come rivestire una sedia

come rivestire una sedia *Importante! A questo punto dovete tendere la stoffa. Assicuratevi di averla tesa il più possibile perché il tessuto con l’uso cede e vi ritroverete con un tessuto con le pieghe.

 

 

 

Dopo aver teso il tessuto fermate con un’altra fila di punti metallici.

come rivestire una sedia

Tagliate il tessuto in eccesso. Ripetete la stessa operazione agli altri due lati dello schienale.

come rivestire una sedia

Lo schienale della sedia è pronto. Ora utilizzate lo stesso procedimento per rivestire la seduta della sedia. Come detto in precedenza, per evitare sprechi, tendete il tessuto solo sulla parte superiore. La parte inferiore non sarà visibile, pertanto potete o lasciarla senza rivestimento o utilizzare un qualsiasi scampolo di stoffa.

Se volete proteggere la sedia dalle macchie, soprattutto se utilizzate le sedie per il tavolo da pranzo, potete pensare di applicare un foglio di plastica trasparente che si tende sulla seduta allo stesso modo del tessuto. Forse il risultato sarà meno bello, ma la sedia sarà molto più pratica da pulire.

come rivestire una sedia

come rivestire una sedia

La sedia è pronta! Divertitevi a rivestire le sedie del vostro salotto o della cucina, magari giocando con diverse fantasie di tessuto.

panini tessuti store ecommerce

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

porta pannolini tessuto cotone

Porta Pannolini in Stoffa | Scopri come realizzarlo

Sacco Nanna | 8 buoni motivi per utilizzarlo

agenda ecopelle fatta a mano

Agenda Fai da Te | Scopri come realizzarla

bacheche fai da te vacanze

Bacheca Fai da te | Come realizzarla in tessuto

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress