Come arredare casa con Tessuti POP

Lo stile POP è tornato molto in voga negli ultimi anni e questo si ripercuote anche nell’arredamento delle nostre case. Le fantasie optical, lo stile fumetto e i colori sgargianti sono alla base di questo stile che si rifà ad una delle correnti artistiche più note, la POP Art.
Nata negli anni ’60 la POP Art (ovvero Popular Art) è interessata alla rappresentazione della realtà e alla cultura del popolo, inserendo gli oggetti di uso quotidiano e la pubblicità nelle opere d’Arte.

Come arredare la casa in stile POP

Se scegliete questo stile d’arredo ci sono delle linee guida che dovete assolutamente rispettare. Analizziamo insieme quali sono i punti da seguire per avere una casa in perfetto stile POP.

  1. COLORI: devono essere molto accesi e sgargianti. Vietate le tinte pastello! E’  importante commistionare i vari colori e non limitarsi alla scelta di un colore di base per tutto l’arredo. Scegliete almeno 4-5 colori.
  2. MINIMAL: no a elementi ridondanti! Anche se lo stile POP è acceso e vivace mantiene una linearità e deve essere semplice. Concentratevi su pochi elementi, ma ognuno di loro deve essere ricercato e con grande personalità.
  3. TESSUTI: i tessuti utilizzati per i complementi d’arredo devono avere un’influenza POP, quindi optate per tinte unite ma in toni super vivaci come giallo canarino, arancio o fucsia; oppure scegliete tessuti dichiaratamente pop, come quelli a fantasia fumetto o optical.
  4. CONTRASTI: largo spazio ai contrasti. Ad esempio abbinate delle sedie in plastica ad un divano di pelle vintage, oppure mettete un pezzo retrò come un telefono bigrigio su un mobile laccato super moderno. In questo spaziate con la fantasia!

Come arredare casa con i tessuti POP

Veniamo a quello che è il nostro campo e vediamo come è possibile arredare la casa con tessuti POP.
Fantasie fumetto, optical, geometrie, mega pois in colori a contrasto…tanti sono i tessuti e svariate le possibilità di utilizzo. Possiamo pensare di creare dei cuscini con tessuto optical da mettere a contrasto su un divano di pelle marrone, oppure incorniciare il tessuto fumetto come fosse una stampa d’arte, oppure ancora restaurare delle vecchie sedie utilizzando un tessuto dichiaratamente pop come rivestimento.

Come avrete capito le possibilità di utilizzo sono veramente molte perché i tessuti sono protagonisti in ogni casa, dai tendaggi ai tovagliati, per passare ai complementi d’arredo come cuscini, tappeti e biancheria da notte. Vediamo insieme quali sono i tessuti POP adatti per l’arredamento che abbiamo selezionato per voi.

Scopri gli articoli della categoria tessuti arredo sul nostro store online.

panini tessuti store ecommerce
 

Tessuto Fumetto

Immancabile in questa selezione il tessuto fumetto, fantasia d’eccellenza d’ispirazione POP. Richiama inevitabilmente ai quadri di Lichtenstein, artista statunitense fra i maggiori esponenti della POP Art. Utilizzando questo tessuto è immediato l’effetto POP.

E’ disponibile in ben quattro varianti da poter utilizzare in commistione. Un’idea potrebbe essere quella di realizzare dei cuscini nelle quattro diverse versioni di tessuto da mettere su un divano o sul letto.

Tessuto fantasia Banane

Vedi questo tessuto banana e non puoi non pensare a Andy Warhol e alla banana da lui disegnata per la copertina dell’album dei Velvet Underground. Indiscutibilmente pop questa fantasia è perfetta per realizzare qualsiasi cosa. Bella da utilizzare in ogni ambiente della casa, dà il meglio di sé nella zona cucina per il richiamo al cibo, pertanto un’idea sarebbe quella di realizzarne una bella tovaglia.

 

 

 

 

 

Tessuto fantasia geometrica

Immancabile in un ambiente dal gusto POP una fantasia optical, ovvero una contrapposizione di figure geometriche a contrasto di colore che gioca sulle illusioni ottiche. E’ una fantasia piuttosto impegnativa, pertanto va utilizzata con parsimonia. L’ideale è creare un unico elemento con questo tessuto che spicchi su uno a tinta unita. Per esempio potreste realizzare delle tende usando questo tessuto solo per un’anta, per poi abbinarlo ad uno tinta unita nero o bianco.

Tessuto occhi

Una chicca fra i tessuti che puoi trovare nel nostro store è proprio il tessuto occhi, super POP e disponibile in due differenti varianti: giallo e beige. Se volete arredare la casa in stile POP sicuramente la scelta giusta è optare per quello a sfondo giallo, vivace e sgargiante. Perfetto per realizzare dei cuscini per il living.

 

Che ne dite di questa sedia restaurata e rivestita con tessuto pop fumetto? Un contrasto perfetto fra vintage e super moderno.

 

Altri consigli utili per arredare sul nostro Canale Youtube

 

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

addobbi pasquali - La rubrica del lunedì

Pasqua Fai da Te | Come Realizzare un Coniglio in Pannolenci

Come Decorare la Tavola - Idee di San Valentino

Idee San Valentino Fai da Te | Come Decorare la Tavola

Come Decorare la Tavola di Natale

Tutorial Foglie Pannolenci | Scopri Come Decorare la Tavola

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress