Granny Square | Le mattonelle crochet diventano di moda

Avete mai sentito parlare di Granny Square? Letteralmente significa quadrato della nonna ed è la tecnica con la quale si realizzano le coloratissime mattonelle crochet o piastrelle all’uncinetto con le quali le nonne componevano coperte e scialli per l’inverno. La caratteristica principale di queste creazioni all’uncinetto è che sono super colorate, proprio perché le nonne le realizzavano utilizzando avanzi di filato. Era un modo per riciclare la lana o il cotone che non era più sufficiente per creare un intero capo. Proprio per questo motivo il risultato era molto colorato e sempre differente. Questa tecnica del granny square è stata riscoperta negli ultimi anni, così come in generale le attività manuali e artigianali sono sempre più apprezzate. Gli stilisti hanno riscoperto questa tecnica tradizionale inserendola nelle loro collezioni moda ed è stato un vero boom. Questa estate il vero protagonista della moda sarà il crochet e le piastrelle della nonna il vero must dell’estate 2021!

Cosè il granny square

Quando si parla di granny square si intende la mattonella realizzata all’uncinetto, quindi per esteso è la tecnica tradizionale utilizzata per creare il quadrato di lana o cotone. E’ una delle prime lavorazioni all’uncinetto che si imparano quando si vogliono apprendere le basi del crochet, perché è semplice da realizzare ed è anche molto versatile. Si possono infatti creare coperte, cuscini, scialli, borse e persino capi di abbigliamento. Si parte dalla lavorazione a catenella per creare motivi e disegni sempre differenti. Si tratta di una tecnica molto antica, usata già nel 1700 per la lavorazione di coperte all’uncinetto, ma divenne davvero famosa negli anni ’70 quando veniva utilizzata per creare soprattutto capi di abbigliamento all’uncinetto e accessori crochet. D’altronde si prestava perfettamente allo stile libero e colorato dei cosiddetti figli dei fiori!

borsa mattonelle uncinetto patchwork
borsa uncinetto fai da te

Tendenze moda estate

borse estate uncinetto

Pensare alle coperte di lana della nonna come la tendenza estate è davvero strano, eppure è proprio così. Per questa stagione estiva è di gran moda proprio il granny square, le classiche piastrelle all’uncinetto con cui si realizzavano coperte e scialli. Più in generale sono di tendenza tutte le creazioni realizzate all’uncinetto, pertanto vedremo indossate canotte, top, cappellini, vestitini e persino costumi realizzati proprio all’uncinetto. Anche i vip non hanno resistito a questa mania dilagante e sui social abbiamo visto personaggi come Chiara Ferragni e Cristina Parodi sfoggiare dei capi all’uncinetto. 

Sono iper colorati, allegri e divertenti da indossare: i capi d’abbigliamento all’uncinetto sono anche facili da abbinare perché basta aggiungere un capo basic e il gioco è fatto; potete infatti abbinare un top crochet ad un jeans o ad un pantalone tinta unita o una gonna all’uncinetto con una t-shirt o top monocromatico. Se non siete brave con l’uncinetto niente paura, persino i grandi marchi della moda prêt-à-porter propongono tanti capi di vestiario crochet per questa stagione primavera-estate. Certo è che si tratta di una produzione industriale che non ha nulla a che vedere con la tecnica artigianale. Quindi se siete appassionate di uncinetto sfoderate i vostri strumenti del mestiere e iniziate a sferruzzare per creare i vostri abiti all’uncinetto. Potete sempre chiedere alla mamma, alla nonna o alla zia di sferruzzare per voi tanti capi moda per l’estate

Prova il nostro filato di cotone Baby Soft, perfetto da utilizzare per la creazione di capi d’abbigliamento con la tecnica del granny square. Disponibile in tantissime colorazioni, dai toni più forti e accesi ai toni pastello. Scegli i tuoi preferiti e inizia a creare abiti unici ed originali. Per scoprire di più sul nostro filato per uncinetto leggi anche Cotone Baby Soft.

Leggi anche

Caccia al Tesoro d’Autunno | Gioca con noi

Tendenze Moda Autunno Inverno | Scopri cosa indosseremo

Caccia al Tesoro | Trova il codice sconto!

Phylum | Scopri il nostro filo per uncinetto

Trustpilot

PANINI s.n.c. di PANINI MAURIZIO & C.
Via Cabassi 42/E
41123 Modena - ITALIA
P.IVA 01980110363
Privacy policy - Cookie policy
Iconic One Theme | Powered by Wordpress