fare la maglia knitting

Fare la Maglia | Scopri tutti i benefici

Negli ultimi tempi fare la maglia è tornato molto in voga, quasi una moda. Si organizzano giornate pubbliche di lavoro a maglia, azioni di guerrilla knitting (leggi anche Guerrilla Knitting – Panini Tessuti per L’Aquila) ed esistono persino dei knit café, locali pubblici in cui lavorare a maglia in gruppo davanti ad una bella tazza di caffé. Se fare la maglia è un’attività tanto apprezzata ci sarà un motivo. Sicuramente è molto soddisfacente, perché come tutte le attività manuali e creative, vedere qualcosa realizzato con le proprie mani è davvero una grande soddisfazione. Ora però ne dà conferma anche la scienza, che da studi recenti dimostra che i benefici del lavoro a maglia sono davvero tanti. 

Lavoro a maglia

benefici lavorare a maglia

Se pensate che il lavoro a maglia sia prerogativa delle nonne vi sbagliate di grosso, perché oggi lavorare a maglia è diventato davvero cool e di tendenza. In molti stanno riscoprendo il piacere di dedicarsi ad attività creative e ai lavori manuali, perché nella vita frenetica del quotidiano si sente sempre più spesso la necessità di fermarsi e dedicarsi ad attività lente e rilassanti.

Scopriamo insieme quali sono i benefici del lavoro a maglia e perché si tratta di un lavoro creativo tanto utile a mente e corpo:

  1. Riduce lo stresslavorare  a maglia aiuta a ridurre lo stress perché rilassa la mente e il corpo; è un’attività fatta di movimenti lenti e cadenzati che aiuta a concentrarsi e liberare la testa dai problemi quotidiani.
  2. Migliora l’umore – studi scientifici condotti dalla Princeton University hanno dimostrato che lavorare a maglia fa produrre al nostro corpo la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Veder realizzare qualcosa con le proprie mani rende soddisfatti e  felici.
  3. Migliora la motricità manualelavorare con i ferri da maglia aiuta la coordinazione manuale grazie al movimento ritmico e ripetuto.
  4. Stimola il cervello – quando si lavora con i ferri da maglia il corpo si rilassa, ma il cervello è attivo perché impegnato nell’attività che sta eseguendo. 
  5. Aumenta la concentrazione – proprio grazie al livello di attenzione che bisogna mantenere durante tutto il lavoro, fare la maglia aumenta la concentrazione.
lavorare a maglia con i ferri

Ferri da maglia

lavoro a maglia

Se sapete lavorare a maglia ma avete abbandonato da tempo questa attività creativa, questo è il momento giusto per riprendere in mano i ferri da calza e godere di tutti i benefici che ne derivano. Se invece siete nuovi a questa arte antica potete trovare tutto il necessario sul nostro shop on line. 

Se invece il lavoro a maglia vi è ostico potete provare degli strumenti creativi alternativi per fare la maglia: mulinetti, tricotin, telai, etc. Sono facili da utilizzare e adatti anche ai principianti.

Trova lo strumento più adatto a te e crea cappelli, sciarpe, scaldacollo e tanto altro in modo facile e veloce.

Ora che conoscete tutti i benefici del lavoro a maglia non resta che mettervi all’opera per dedicarvi alla nuova frontiera dello yoga!

Scopri di più:

Leggi anche

costume carnevale trilli

Costume di Carnevale da fatina fai da te

Maglione ai ferri | Scopri come realizzarlo

Filato Luce | Scopri la nostra lana colorata

Viva Magenta | Scopri il colore dell’anno

Trustpilot