La fodera in rasetto rosa. Per evitare di arricciare anche la fodera, ho deciso di creare una gonna dritta (un rettangolo) la cui larghezza fosse uguale a quella del corpetto sul punto vita e la cui lunghezza fosse uguale a quella del cartamodello originale (Esempio: usando la taglia 110 cm del cartamodello, i pannelli davanti e dietro della fodera della gonna sono risultati larghi 42 cm ciascuno)
La gonna arricciata in tulle. Per la mia taglia (110 cm) ho usato 6 rettangoli di tulle larghi 80 cm e lunghi un po’ più della fodera per il davanti. Ho usato lo stesso numero di teli per il dietro.
I petali. Per realizzare una gonna con 6 petali, 3 per il davanti e 3 per il dietro, ho diviso per 6 la circonferenza del corpetto misurata in corrispondenza del punto vita (facendo attenzione a togliere i margini di cucitura). Ho preso un foglio bianco (per la mia taglia un A4 è stato sufficiente), l’ho piegato a metà nel senso della lunghezza e ho disegnato mezzo petalo largo quanto calcolato e lungo quanto la gonna. Ho aggiunto 1 cm di margine di cucitura e poi ho ritagliato mantenendo la piega del foglio in modo da ottenere una forma simmetrica.