Come Decorare la Tavola di Natale

Che bello il periodo delle feste! I pranzi in famiglia, le tavolate chilometriche, il buon cibo e la compagnia delle persone care rendono questo momento dell’anno davvero magico. Per prenderci cura delle persone che amiamo prepariamo ottime pietanze, ma anche addobbare la casa e la tavola a festa contribuiscono a rendere lo stare insieme ancora più speciale. Oggi vi diamo qualche spunto e idea creativa che vi suggerisce come decorare la tavola di Natale.

Come decorare la tavola di Natale

Il Natale è veramente alle porte ed è arrivato il momento di pensare a come decorare la tavola delle feste. I dettagli da curare sono tanti, dalla scelta del tovagliato a quella del centrotavola: ogni dettaglio fa la differenza in una tavola ben apparecchiata. Vediamo insieme quali sono le regole base per apparecchiare la tavola e alcune idee originali per decorarla, dalla scelta del tovagliato alla realizzazione del centro tavola, perché niente deve essere lasciato al caso.

1. Come decorare la tavola di Natale – La tovaglia delle feste

come decorare la tavola di natale

Quando si sceglie la tovaglia per una occasione importante bisogna accertarsi che il tessuto ricada in modo uguale su tutti i lati del tavolo di almeno 30 cm, per evitare che siano troppo scoperte le gambe del tavolo e che la tovaglia sembri striminzita. Per la scelta del colore si può optare per un rosso o verde, colori classici del Natale, ma se volete esserci certi di non sbagliare potete scegliere una classica tovaglia bianca di fiandra (ce n’è una in ogni baule della nonna!) da abbinare a tovaglioli colorati per ravvivare la tavola.

Un classico intramontabile del Natale è il color oro. Se avete un tovagliato con bordo dorato non esitate a sfoggiarlo, ma se a tavola avete dei bambini scegliete una tipica tovaglia con fantasia natalizia, di sicuro apprezzeranno. Se sapete cucire potete anche confezionarla con le vostre mani scegliendo uno dei tanti tessuti natalizi disponibili sul nostro sito.

2. Come decorare la tavola di Natale – Il centro tavola delle feste

come decorare la tavola di natale

Spesso sottovalutato, il centro tavola per la tavola delle feste è un elemento importante perché arricchisce molto una tavola. Le regole di base sono due: non deve essere troppo alto perché i commensali devono riuscire a vedersi in viso senza difficoltà e non troppo grande per evitare che ingombri la tavola.

Anche se siamo a Natale per quest’anno banditi i glitter! Meglio optare per uno stile rustic chic realizzando un centrotavola con elementi naturali: legnetti, pigne, noci, fili di lana, rami di pino e scorze d’arancia essiccata. Semplice, economico e soprattutto ecofriendly. Basta fare una passeggiata in un bosco per trarre ispirazione e raccogliere del materiale da assemblare. Immancabili le candele che creano con poco un’atmosfera calda e accogliente. Trovi tanti spunti per realizzare dei centro tavola natalizi in questo interessante articolo-> 12 centrotavola natalizi.

3. Come decorare la tavola di Natale – Il segna posto delle feste

come decorare la tavola di natale

Anche il segna posto è un dettaglio che può fare la differenza. Piace molto agli ospiti perché è come una coccola personalizzata. L’ideale è farli in pendant con il centro tavola. Se utilizzate per il centro tavola le classiche pigne, per realizzare il segnaposto basterà applicarci un bigliettino con il nome del vostro ospite. Potete anche pensare di dipingerle con un velo di pittura color oro o con dello spray verde per dargli sembianze di alberello di Natale. Con un tappo di sughero come tronco sembrerà davvero un albero di Natale!

Per una idea più complessa abbinate alla pigna delle bacche o rametti di pino o rosmarino. Come sempre lasciate che la fantasia vi suggerisca cosa fare. Se utilizzate il rosmarino emanerà anche un buon profumo alla vostra tavola.

Se volete altre idee per decorare la tavola di Natale leggete anche Tutorial segnaposto di Natale.

Arrivederci al prossimo lunedì!

 

 

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

Idee San Valentino Fai da Te | Come Decorare la Tavola

Tutorial Foglie Pannolenci | Scopri Come Decorare la Tavola

Rivestire una sedia | Scopri come

Come arredare casa con Tessuti POP