Tutorial Segnaposto di Natale

Care creative/i,

come potete immaginare il mese di dicembre è tutto dedicato al Natale! Le decorazioni natalizie nei negozi hanno fatto capolino già da diverso tempo e noi abbiamo sempre più voglia di mostrarvi dei progetti a tema che vi possano essere di ispirazione per trascorrere queste feste all’insegna della creatività. Si sa che creare con le proprie mani dà sempre grandi soddisfazioni, ma è anche un modo utile per non incrementare il consumismo eccessivo delle festività. Inoltre è un bel modo per creare momenti di unione in famiglia perché i tutorial che vi proponiamo sono sempre semplici e realizzabili assieme ai bambini che, si sa, amano le feste e amano lavorare con le mani.

Dopo questa premessa entriamo nel vivo del progetto che vi proponiamo oggi: un segnaposto a forma di albero di Natale!

Tutorial Segnaposto Albero di Natale

Innanzitutto vediamo cosa occorre:

Cliccando su ciascun materiale sarete indirizzati nel nostro sito 😉

Pronti? Iniziamo!

Disegnate su un foglio un triangolo della dimensione del vostro alberello e utilizzate la sagoma di carta per ricavare due sagome dal pannolenci. Per segnare usate la matita da tessuto!

Accoppiate le due sagome e cucite avendo cura di lasciare un’apertura alla base della sagoma.

Se non avete la macchina per cucire potete sempre fare a mano o provare a vincerla con il nostro Contest Natale 2017! Cliccate ► qui ◄ per saperne di più!

A questo punto risvoltate la sagoma e aiutandovi con un ago inserite sulla punta un pezzo di spago, un nastrino o della lana. Servirà per appendere il nostro albero.

Fate un nodo a ciascuna estremità del filo all’interno dell’albero per bloccarlo sulla punta.

Imbottite per bene l’alberello.

Con il filo da ricamo cucite la base dell’albero.

Per decorare l’albero io ho utilizzato degli strass dorati che riprendono il color oro dei cuori, ma voi potete sbizzarrirvi applicando della passamaneria pom pom, dei bottoni e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Il vostro alberello segna posto è finito!

L’idea è di utilizzare uno spillo per puntarci sopra il nome del vostro invitato alla tavola di Natale e poi omaggiarlo con l’alberello che diventa una bella decorazione per la casa, ma anche un punta spilli per chi ama cucire. Insomma, come sempre le possibilità sono tante, basta scatenare la fantasia e continuare a seguirci per avere sempre nuovi spunti.

Ora correte a realizzare i vostri segnaposto per la tavola di Natale, soprattutto se avete tanti ospiti a pranzo, ma prima passate sul nostro sito per acquistare tutto il materiale necessario.

Arrivederci al prossimo tutorial!

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

tutorial message board

Come realizzare una Message Board in Tessuto

Tutorial banner di Pasqua

Tutorial Fuori Porta Primavera

Tutorial Porta Tovaglioli Natale