classic blue pantone 2020

Classic Blue | Colore Pantone 2020

Come ogni fine anno arriva dal Pantone Institute l’annuncio di quello che sarà il colore Pantone dell’anno a venire. Anche quest’anno l’annuncio atteso è arrivato e il colore pantone dell’anno 2020 sarà il Classic Blue: classico, rassicurante e vibrante sono i 3 aggettivi che lo descrivono perfettamente.

Dopo la carica del Living Coral (leggi anche Colori Moda 2019) che ha caratterizzato il 2019 è arrivato questo colore, come dice il nome stesso è un molto classico e dall’eleganza senza tempo. 

colore dell'anno 2020 blu

Pare che il Classic Blue diventerà il nuovo nero e lo sostituirà nei capi più classici ed eleganti. Lo abbiamo già visto in alcune collezioni Moda come protagonista e siamo certi che entrerà in molti guardaroba femminili.

Storia del colore Pantone

Il 2020 sarà l’anno del ventesimo anniversario del colore Pantone. Fu infatti proprio nel 1999 che venne dichiarato ufficilmente il primo colore Pantone dell’anno, e non a caso 20 anni fa fu proprio una tonalità di blu, il Cerulean. Era in arrivo il tanto atteso anno 2000 e per placare l’ansia che accompagnava questo evento si scelse come simbolo un colore rassenerante. Probabilmente, proprio per ricordare gli albori, in occasione del ventesimo anniversario è stato scelto un blu. A differenza degli altri anni però è stato proposto una sorta di approccio multisensoriale, infatti al colore è stato associato un gusto, un profumo e persino un suono.

Classic Blue - Colore dell'anno

cappotto pelliccia classic blue

Il Color of the Year del prossimo 2020 sarà protagonista nella Moda, nel make up e persino nel design. Scopriamo insieme come vestire e abbinare al meglio questo colore bello e rassenerante. Come detto in precedenza lo abbiamo già visto nelle passerelle e molti vip, sempre aggiornati sulle nuove tendenze moda, hanno già avuto modo di sfoggiarlo in varie occasioni. E’ ad esempio il caso di Chiara Ferragni, che da fashion blogger qual è ha subito osato un trucco tutto in blu o come Alessia Marcuzzi e Meghan Markle che hanno indossato questa tonalità di blu in tante occasioni mondane.

C’è da dire che si tratta di un colore davvero facile da indossare, perché non è invasivo ma al tempo stesso si fà notare. E’ facile da abbinare a tinte chiare come il beige, ma può essere osato anche in un total look tutto in blu. E’ versatile e in base all’occasione e al colore del capo o accessorio abbinato (stupendo in combinazione con il rosso fuoco) può diventare sobrio ed elegante o strong e d’effetto. 

Di sicuro nel vostro guardaroba per l’anno a venire non dovranno assolutamente mancare capi in colore blue classic. Sbizzarritevi ad indossarli negli abbinamenti e nelle occasioni più disparate.

Scopri una nostra selezione di tessuti in colore pantone Classic Blue.

Per saperne di più:

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

corso mulinetto da maglia scritte di lana

Week Hand Foligno – Scopri com’è andata

fare la maglia knitting

Fare la Maglia | Scopri tutti i benefici

caratteristiche tessuto felpato

Tessuto Felpa | Caratteristiche e utilizzo

Tessuti Riciclati ed Ecocompatibili | Scopri il Futuro

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress