cerniere lampo per abbigliamento

Cerniere lampo | Caratteristiche e differenze

L’inserimento di una cerniera lampo è un metodo ordinato e resistente per aprire e chiudere le aperture nelle cuciture di capi di abbigliamento e non solo. Le cerniere possono essere sia visibili che nascoste, in funzione del tipo di capo che state realizzando. Possono infatti avere anche uno scopo decorativo oltre che funzionale. Vediamo insieme le varie tipologie di cerniere, come applicarle su capi di abbigliamento e accessori e come scegliere la cerniera perfetta per il vostro progetto di cucito sartoriale o lavoro a maglia.

Come applicare le cerniere

zip per abbigliamento

Preparazione dell’apertura

Eseguire tutte le cuciture che attraversano o terminano nell’apertura e rifilare i margini a 5 mm dalla cucitura, un po’ oltre il margine dell’apertura. Per le aperture sormontate segnare la posizione della cerniera, cucire e rifinire la cucitura fino a dove inizia l’apertura. Se entrambe le estremità dell’apertura sono chiuse, fare un sopraggitto sulle estremità della cerniera per unirle. 

Applicazione cerniera con sormonto

L’applicazione della cerniera con sormonto è il metodo più comune di applicare una cerniera e può essere usato in qualsiasi capo di abbigliamento. 

1 – Imbastire lungo la linea di cucitura dell’apertura. Fare dei tagli sul margine sinistro a 15 mm sotto l’estremità inferiore dell’apertura, fino a 3 mm dalla cucitura. Ripiegare ed appuntare il margine su questo lato, in modo che si estenda 3 mm oltre la linea di cucitura.

2 – Con cerniera lampo e capo rivolti verso l’alto, sistemare la piega prolungata vicino al margine destro dei dentini. Imbastire vicino ai dentini e poi accertarsi che ci sia spazio a sufficienza perché la cerniera si chiuda senza intoppi. Cucire appena oltre l’imbastitura.

3 – Sormontare il lato sinistro dell’apertura su quello destro, in modo che le linee di cucitura corrispondano. Fissare con il punto mosca. Lavorando sul rovescio imbastire l’altra metà della cerniera vicino ai dentini. Fare un’impuntura sul diritto iniziando dall’alto lungo l’imbastitura; girare il tessuto e cucire a 90° o 135° rispetto alla cucitura precedente fino alla linea di cucitura. Togliere l’imbastitura.

cerniera lampo per jeans pantaloni abbigliamento

Applicazione nascosta da una finta

Questo tipo di applicazione si usa per pantaloni con una paramontura o finta interna. Per fare il modello della paramontura e della finta, sistemare la cerniera zip sul centro davanti del modello con la parte alta 13 mm sotto la linea della vita. Segnare un punto sul modello in corrispondenza della base dei dentini. Con la carta da ricalco riportare il punto. Tracciare una linea parallela a 5 cm dal centro davanti fino a 5 cm sopra il punto, poi continuare con una curva fino a 2,5 cm sotto il punto. Aggiungere 2 cm di margine di cucitura lungo il centro davanti. Usando questo modello, tagliare 2 pezzi nel tessuto, 1 pezzo nella teletta ed uno nella fodera

1 – Imbastire la teletta sul rovescio di uno dei pezzi tagliati nel tessuto dei pantaloni. Diritto contro diritto, posare la paramontura sul davanti sinistro dei pantaloni e cucire dalla linea di vita fino al punto. Rifilare e fare un taglio fino al punto. Stirare il margine verso la paramontura e cucire con sottopunto. Rifinire il margine vivo della paramontura, voltarla verso il rovescio, imbastire e stirare. Eseguire un’altra imbastitura 5 cm all’interno davanti fino a 5cm sopra il punto, poi continuare curvando fino al punto. 

2 – Per fare la controfinta, diritto contro diritto, appuntare, imbastire e cucire il rimanente pezzo di tessuto al pezzo di fodera lungo la curva. Rifilare, voltare al diritto e fare un’impuntura sul margine curvo. Imbastire lungo il centro davanti sul lato destro e intaccare il margine di cucitura all’altezza del punto. Piegare sotto il margine, 5 mm oltre la linea del centro davanti, dal punto alla linea di vita. Con la base della cerniera a livello del punto, imbastire la piega alla cerniera vicino ai dentini. Mettere la controfinta sotto la cerniera, facendo coincidere i margini della vita e quello interno della controfinta con la fettuccia. Imbastire e cucire fino al punto.

3 – Diritto contro diritto, facendo combaciare le linee del centro davanti, appuntare, imbastire e cucire il centro davanti dei pantaloni fino a 2,5 cm sotto il punto. Stirare la cucitura aperta e rifinire. Appuntare le due metà dell’apertura sul diritto in modo che le linee del centro davanti corrispondano. 

4 – Voltare il lavoro sul rovescio, piegare indietro la controfinta e appuntarla. Piegare indietro il davanti sinistro dei pantaloni. Cucire la rimanente metà della fettuccia solamente alla paramontura, lavorando dal basso verso l’alto e cucendo a 5 mm dal margine della fettuccia. Aprire la cerniera e fissarla in alto cucendo trasversalmente sulla linea della vita.

5 – Imbastire la paramontura al davanti sinistro seguendo la prima imbastitura. Voltare sul diritto e fare un’impuntura lungo la linea imbastita. Eseguire una sbarretta a punto occhiello attraverso il fondo dell’apertura.

Come scegliere le cerniere

cerniere per abiti

Ci sono due tipi principali di cerniere per abiti, la cerniera tradizionale e la cerniera separabile.

La cerniera tradizionale è chiusa ad un’estremità  e generalmente viene usata per abiti, gonne e pantaloni. La cerniera separabile, invece, si apre nell’estremità inferiore e viene usata casacche e giacche lavorate a maglia. E’ consigliabile scegliere cerniera in tinta con il capo e con un peso adatto al tessuto. Generalmente le cerniere di nylon sono le più adatte ad abiti e gonne di medio peso o peso leggero, mentre le cerniere in metallo sono perfette per pantaloni e tessuti pesanti. Per applicare la cerniera occorre misurare la lunghezza dell’apertura partendo dalla linea di cucitura, non dal margine del tessuto. Quando la lunghezza della cerniera non è specificata, calcolare 20 cm circa per i pantaloni da adulto e per le gonne con apertura che parte dalla vita, e circa 15 cm per i capi di abbigliamento da bambino. Per abiti aperti dietro bisogna misurare la lunghezza fra le linee di cucitura del collo e della vita, poi aggiungere 20 cm perché si prolunghi anche nella gonna. Entrambi i metodi di applicazione sono per aperture sormontate. Se si preferisce che l’apertura sormonti nell’altro senso, invertire le direzioni. 

La cerniera con sormonto semplice può essere cucita a mano con il punto indietro o a macchina. Le cerniere con aperture con finta dovrebbero essere sempre cucite a macchina, affinché siano più resistenti. Occorre però usare un apposito piedino per cerniere in modo che la cucitura risulti vicina al margine dei dentini.

Per saperne di più:

Leggi anche

Tecnica Patchwork | Quali materiali occorrono

tecnica uncinetto

Uncinetto | Differenze e caratteristiche

accessori di cucito

Accessori Cucito | Scopri gli strumenti per il cucito

come cucire orlo

Orlo | Caratteristiche e differenze

Trustpilot