busta da lettera fai da te

Busta da lettera fai da te | Come realizzarla in pannolenci

San Valentino si avvicina e noi vogliamo proporvi un progetto davvero semplice che vi aiuterà a rendere ancora più speciale il vostro regalo di San Valentino! La cosiddetta festa degli innamorati, soprattutto negli ultimi anni, si è trasformata in realtà nella festa dell’amore e spesso facciamo un pensiero a tutte le persone a noi care. Che si tratti di una scatola di cioccolatini o di una torta fatta in casa, il pensiero è quello che conta e, se fatto con le proprie mani, questo pensiero diventa ancora più speciale. E’ per questo che oggi vi mostriamo come realizzare una busta da lettera fai da te, perfetta per mettere all’interno i vostri biglietti di San Valentino e rendere davvero unico questo 14 febbraio. Non pensate che useremo la carta, bensì tirate fuori ago e filo perché creeremo insieme una semplicissima busta da lettera in pannolenci.

San Valentino fai da te

Come abbiamo già accennato, per la festa degli innamorati abbiamo deciso di proporvi un tutorial di cucito creativo davvero semplicissimo, perfetto anche per chi non ha mai preso in mano ago e filo. Non è solo facile da realizzare, ma anche molto veloce, e questo vi permetterà di realizzare un pensiero per tutte le persone alle quali volete bene: vi mostreremo come creare una busta da lettera in pannolenci. Può essere utilizzata a San Valentino, ma anche in qualsiasi altra occasione come ad esempio la festa della mamma o la festa del papà.  E’ perfetta anche per un biglietto di compleanno o per mettere all’interno una lettera speciale per un amico. Può diventare persino la confezione originale di un regalo, come una collanina o un bracciale. Come sempre si tratta di uno spunto che vi vogliamo offrire, ma con la vostra creatività potrete renderlo unico. 

Idee originali San Valentino

cuore rosso san valentino idea regalo

A questo punto siamo pronti per mostrarvi come realizzare una busta da lettera fai da te.

  • Difficoltà: ★
  • Tempo di realizzazione: 15 min

Vediamo innanzitutto cosa ci occorre per realizzare la nostra busta da lettera fai da te per contenere un bel biglietto di San Valentino. I materiali sono davvero pochi ed economici, perché basta un ritaglio di pannolenci colorato, un bottone automatico e del filo da cucito. Come sempre quello che più conta è la vostra fantasia! La scelta del pannolenci è dettata dal fatto che non sfila al taglio e questo rende il lavoro più facile e veloce. Questa è una delle ragioni principali per le quali questa stoffa viene usata dai principianti per apprendere le basi del cucito. Se non avete il tessuto pannolenci potete usare anche il feltro

occorrente busta da lettera fai da te

A questo punto siamo pronti per iniziare.

busta per lettera fatta a mano

Innanzitutto scaricate e stampate il cartamodello busta da lettera fai da te. Ritagliate il cartamodello seguendo esclusivamente la linea tratteggiata. Applicate il cartamodello sul tessuto e ricavate la sagoma della busta da lettera. Scegliete il colore del pannolenci in base all’occasione per la quale state creando la busta da lettera fai da te. Noi abbiamo scelto un colore neutro, ma voi potete sbizzarrirvi optando anche per l’utilizzo del pannolenci fantasia

idee originali san valentino

Sul cartamodello trovate delle linee al centro della sagoma della busta per lettera. Riportate le linee sul tessuto pannolenci. Utilizzate una matita per tessuto, in modo che si possa cancellare in seguito. Serviranno per effettuare le pieghe della busta.

come creare una busta da lettera

Create le pieghe lungo le linee tracciate e, se necessario, utilizzate il ferro da stiro per schiacciare bene il pannolenci. Se fate spesso lavori di cucito creativo il nostro consiglio è quello di avere a portata di mano un ferro da stiro mini, pratico, maneggevole e si scalda velocemente. Scopri tutte le caratteristiche leggendo l’articolo Review mini ferro da stiro Prym

busta da lettera in stoffa

A questo punto chiudete lateralmente la busta da lettera cucendo a mano o a macchina.

Consiglio: se cucite a mano potreste utilizzare un bel filo da ricamo con colore a contrasto e realizzare un punto festone

busta da lettera pannolenci

La struttura della busta da lettera in stoffa è pronta. Ora cucite un bottone automatico che funga da chiusura. Potreste anche cucire un classico bottone, ma in quel caso dovrete creare anche un’asola.

biglietto san valentino fai da te

A questo punto non resta che decorare la vostra busta per lettera pannolenci cucendo una piccola decorazione. Noi abbiamo voluto realizzare un cuore in pannolenci, per poi cucirlo nella parte frontale della busta. In questo modo potrete mandare il vostro messaggio d’amore per San Valentino! Se volete una soluzione ancora più rapida scegliete un’applicazione decorativa fra le tante disponibili sul nostro sito.

Realizzare queste buste da lettera in stoffa è davvero facile e veloce. Create tante buste da lettera fatte a mano per i vostri cari e sbizzarritevi a creare particolari decorazioni e a personalizzare usando tutta la vostra creatività. Un’idea potrebbe anche essere quella di cucire il nome del mittente sulla busta. Insomma, date sfogo alla fantasia per un perfetto San Valentino fai da te!

Arrivederci al prossimo articolo,

Antonella Pal

Leggi anche

come cucire un bottone

Come attaccare un bottone

come applicare le toppe termoadesive

Applicare toppe termoadesive

punti base cucito fai da te

Punti Cucito a mano | Scopri quali sono i punti base

taglio e cucito

Taglio e cucito | Come scegliere i tessuti

Trustpilot