L’estate è tempo di vacanze! A quanti di voi in questa era del digitale piace ancora ricevere delle cartoline? L’emozione di aprire la cassetta della posta, annusare il profumo della carta e osservare una calligrafia a mano non ha paragone. Con il tutorial di oggi vi mostriamo come mettere in bella mostra le vostre cartoline, foto delle vacanze e tutto ciò che volete avere a portata di mano in modo ordinato ed originale. Grazie al tutorial di Lucia alias Le Mie Girls (leggi anche Intervista Le mie Girls) vi mostriamo come realizzare bacheca fai da te in feltro.
Bacheca vacanze fai da te
Feltro e pannolenci sono due materiali ideali per chi ama il fai da te. Semplici da utilizzare, non si sfilano e permettono di essere utilizzati senza dover fare per forza l’orlo e per questo sono adatti anche a chi non ha la macchina per cucire o comunque non ha molta dimestichezza con il cucito. Si prestano molto bene ad essere incollati in mancanza di ago e filo. Per questo progetto consigliamo l’utilizzo del feltro perché rispetto al pannolenci è più spesso e sostenuto e renderà ottimale il risultato finale.
Ritagliate un pezzo di feltro da 31 x 35 cm e 3 striscie di nastro di raso da 40 cm. Posizionate sul pannello di feltro le 3 striscie dandogli un’inclinazione a piacere e fissatele con degli spilli ripiegando il nastro in eccesso sul retro del pannello.
Con la macchina per cucire esegui un punto decorativo o un punto zig zag per tutto il perimetro del pannello, ad 1 cm dal bordo esterno, con un filo a contrasto in modo da metterlo in evidenza.
Piegate uno dei due lati corti di 4 cm per tutta la lunghezza del lato e fissate la piega usando degli spilli.
Con il ferro da stiro fissate la piega per facilitarvi con la cucitura.
Eseguite una cucitura a 2,5 cm dalla piega esterna con lo stesso punto utilizzato per fare il bordo a tutto il perimetro del pannello.
Con il filo di lana o cotone realizzate due pom pom e una nappa per decorare il pannello. Per realizzare i pom pom velocemente potete utilizzare il set della Prym che trovate qui.
Ora inserite l’asta di legno e fissate ai due lati con un nodo il cordino per appenderla.
Non vi resta che sistemare le foto, le cartoline, i messaggi e tutto ciò che volete tenere a vista sulla vostra parete preferita!
*Mostrateci il vostro talento: realizzate la vostra message board in tessuto e pubblicate la foto sui canali social utilizzando l’hashtag #creaconpanini.