cucire tutù per danza con tulle colorato

Cucire tutù | Come realizzare tutù danza

Siete appassionate di cucito e volete imparare a realizzare un costume da danza? Allora questo è il tutorial di cucito che fa per voi, perché grazie ad Anna di Tamago Craft vi mostreremo come cucire tutù bambina. Questo tutù bimba può essere utilizzato per un saggio di danza, uno spettacolo teatrale e persino come originale costume di carnevale. Vediamo insieme come realizzare facilmente un tutù da bambina.

Tutù danza

tutorial tutù fai da te

Innanzitutto vediamo subito cosa occorre per cucire tutù da bambina.

Materiale occorrente tutù bambina:

Tutù bambina fai da te

Per iniziare bisogna creare un leggings con la maglina a righe bianche e nere. Per cucire il leggins usiamo come guida un paio di leggings della misura della bambina per la quale cucirete il costume da danza.

Prendete il tessuto a righe e ponetelo sul piano di lavoro ripiegato su se stesso, dritto contro dritto. Poggiate il fianco esterno del leggings sulla ripiegatura della stoffa. Segnate il contorno con gli spilli e tagliate tutto intorno alla distanza di 1 cm.

Cucite le parti interne della gamba del leggings. L’ideale sarebbe usare una taglia cuci ma con un ago con la punta tonda (ago da jersey) e un punto largo si può cucire tranquillamente a macchina. Non serve fare lo zig zag per fermare la stoffa dato che la maglina non sfilaccia. Prendete una delle due gambe e rivoltatela sul dritto, mentre l’altra gamba rimarrà a rovescio. Mettete la gamba del leggings girata sul dritto dentro la gamba a rovescio, facendo combaciare i due cavalli, di modo che le due gambe siano dritto contro dritto.

Cucite il cavallo dei leggings e girateli sul dritto.

Prendete un altro pezzetto di elastico e fare un altro anello a misura della vita della bimba.

Fissate l’anello di elastico all’altezza della vita, nella parte interna del leggings.

Cucite l’elastico sulla parte superiore, dopo di che rigirate il cinturino in modo da coprire l’elastico con il tessuto. Fissate l’elastico con una cucitura a zig zag. Rifinire gli orli del leggings con un punto zig zag. Con un pezzo di feltro, oppure in materiale tipo vinile termoadesivo tagliate due cuori decorativi. Appuntateli nella parte davanti del leggings all’altezza delle ginocchia (nel caso del materiale termoadesivo seguite le istruzioni del produttore per fissarlo alla stoffa).

A questo punto create il corpetto e la mutandina in lycra del tutù.

Io ho usato come guida il tutù di danza della bambina.

Appuntare il davanti e il dietro sia del corpetto che della mutandina sulla lycra. Per realizzare il corpetto l’ho piegato a metà e appuntato sulla ripiegatura della stoffa. Segnare bene tutti i contorni con una matita (sul retro della stoffa) e poi tagliare tutto lasciando 1 cm di margine. Unire a questo punto il davanti e il dietro del corpetto e della mutandina cucendo i fianchi, dritto contro dritto.

Prendete il tulle, sovrapponendo tutti gli strati seguendo il seguente schema colore:

viola, azzurro, verde, giallo, arancione, rosso.

Piegate in due tutti gli strati di tulle di modo che un lato della gonna risulti chiuso e l’altro aperto.

Prendete la mutandina del tutù e senza unirla sotto appuntatela di modo che sia esattamente tra la gonna di tulle e il corpetto del tutù. Cucite la parte superiore della mutandina al tutù danza di modo che la gonna rimanga tra i due strati. Una volta cucito, cucite le mutandine nella parte sotto. Tagliate due pezzetti di elastico della misura del giro coscia della mutandina del tutù già fatto (quello dal quale avete preso la misura) e cuciteli di modo da formare due anelli. Appuntateli intorno alle gambe della mutandina e cuciteli con un punto zig zag alla mutandina, sul rovescio della stoffa.

A questo punto rivoltate il bordo con l’elastico cucito verso l’interno e fissatelo intorno all’apertura della gamba con un punto zig zag (questa parte rimarrà sempre coperta dalla gonna, quindi non preoccupatevi troppo di come sono le cuciture). E’ molto importante che mentre cucite gli elastici non tiriate troppo né la stoffa né l’elastico, altrimenti avrete un effetto ad onda abbastanza scomodo e antiestetico.

Prendete la mutandina del tutù e senza unirla sotto appuntatela di modo che sia esattamente tra la gonna di tulle e il corpetto del tutù. Cucite la parte superiore della mutandina al tutù di modo che la gonna rimanga tra i due strati. Una volta cucito, cucite le mutandine nella parte sotto. Taglitre due pezzetti di elastico della misura del giro coscia della mutandina del tutù già fatto (quello dal quale avete preso la misura) e cuciteli di modo da formare due anelli. Appuntateli intorno alle gambe della mutandina e cuciteli con un punto zig zag alla mutandina, sul rovescio della stoffa.

A questo punto rivoltate il bordo con l’elastico cucito verso l’interno e fissatelo intorno all’apertura della gamba con un punto zig zag (questa parte rimarrà sempre coperta dalla gonna, quindi non preoccupatevi troppo di come sono le cuciture). E’ molto importante che mentre cucite gli elastici non tirate troppo né la stoffa né l’elastico, altrimenti avrete un effetto ad onda abbastanza scomodo e antiestetico.

Come realizzare le spalline del tutù

A questo punto non resta che creare le spalline del tutù da danza.

Tagliate una lunga striscia di tessuto lycra e appuntatela dritto contro dritto lungo tutta la parte superiore del corpetto e cucitela. Prendete la misura esatta delle spalline e tagliate l’eccesso di stoffa. Prendete un pezzo di elastico e appuntateo lungo tutta la striscia che andrà a formare le spalline e il bordo della parte superiore del corpetto. E’ molto importante non tirare l’elastico mentre si cuce altrimenti rimarrà troppo arricciato. Una volta cucito l’elastico ripiegate la striscia su se stessa in modo da chiuderla e appuntarla al corpetto. Cucite con un punto zig zag. Fissate le spalline sul retro del corpetto.

tutorial tutù fai da te

Se volete è possibile realizzare un fiocco con il tessuto a righe rimanente, appuntandolo dove la gonna da ballerina rimane aperta, per enfatizzare l’effetto arcobaleno!

Ora non resta che mettervi all’opera e realizzare il vostro tutù danza da bambina. Potete creare l’effetto arcobaleno come indicato nel tutorial, ma se preferite potete realizzare un tutù da danza classico nei toni del rosa o del bianco.

Arrivederci al prossimo articolo,

Antonella

Leggi anche

tendenza cappotto ecopelle

Cappotto Ecopelle | Scopri il trend del momento

tendenze autunno

Tendenze autunno | Scopri i trend autunnali

pecorella uncinetto fai da te

Pecorella Amigurumi | Come realizzare una pecora uncinetto

sacca asilo tutorial

Sacca asilo fai da te | Scopri come realizzarla

Trustpilot