Tutorial tovaglietta da colazione | Scopri come realizzarla

Agosto è finito e con lui anche le vacanze estive. In molti questo lunedì rientrano a lavoro ed è davvero dura ricominciare la routine dopo aver trascorso lunghe giornate in relax. Per iniziare la settimana e la giornata con il piede giusto l’ideale è fare una bella colazione, magari su una tavola ben apparecchiata. Ci viene in aiuto la nostra collaboratrice Anna di UhMà Colorful Stories, ex Mamma Creativa Design (->leggi la sua intervista qui) con un tutorial per realizzare una bella tovaglietta da colazione gioiosa e colorata. Vediamo insieme com’è semplice cucire una tovaglietta da colazione per rendere speciale il nostro buongiorno.

Tovaglietta da colazione – Occorrente per realizzarla

Tutorial tovaglietta da colazione – Come procedere

Tracciate due rettangoli 30 x 45 cm sul retro della stoffa con i fenicotteri (in alternativa puoi tracciarne uno solo piegando la stoffa a metà) e lasciate un margine di circa 1 cm tutto intorno al rettangolo.

tutorial tovaglietta colazione

Fate lo stesso lavoro con la stoffa rosa a pois, tracciando un rettangolo di 10 x 15 cm che occorrerà per realizzare la tasca. Dopo averla ritagliata lasciando un margine di circa 1 cm, fate una piccola piega sul margine superiore (quello di 10 cm) per entrambi i rettangoli, per evitare che la stoffa possa sfrangiare. Dopo questa operazione cucite la tasca con la macchina per cucire, imbastendo prima i bordi.

*Attenzione: per avere una tasca che all’interno abbia il tessuto sul lato colorato, ricordate di cucire dritto su rovescio, e non dritto su dritto!

Lasciate aperto il lato con la piega, sarà l’ingresso della tasca. Dopo averla cucita a macchina, risvoltatela e stiratela. Posizionate la tasca in basso a destra (col rovescio sotto) sul rettangolo grande che sarà la nostra tovaglietta. Fermatela con degli spilli e fissatela con la macchina per cucire, lasciando 0,5 cm di bordo.

Non resta ora che assemblare la tovaglietta cucendo i due rettangoli grandi dritto contro dritto, lasciando qualche cm di apertura per risvoltare il lavoro.

Dopo aver risvoltato il lavoro cuci a macchina i bordi, lasciando anche qui un margine di circa mezzo cm.

tutorial tovaglietta colazione

La tovaglietta da colazione fai da te è pronta per rallegrare i vostri risvegli!

*Idea in più: con una striscia di tessuto rosa avanzato, realizza un nastro che ti permetta di legare la tovaglietta arrotolata.

tutorial tovaglietta colazione

tutorial tovaglietta colazione

Scegli il tuo tessuto preferito nella categoria Tessuti Arredo per realizzare la tua tovaglietta da colazione!

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

porta pannolini tessuto cotone

Porta Pannolini in Stoffa | Scopri come realizzarlo

Sacco Nanna | 8 buoni motivi per utilizzarlo

agenda ecopelle fatta a mano

Agenda Fai da Te | Scopri come realizzarla

bacheche fai da te vacanze

Bacheca Fai da te | Come realizzarla in tessuto

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress