Oggi vi propongo per la prima volta un tutorial di riciclo creativo, perché a volte basta davvero poco per realizzare qualcosa di bello con le proprie mani.

Visto l'arrivo della bella stagione ho pensato che anche voi avrete l'armadio pieno di t-shirt che non indossate più ma non volete buttar via. Se la risposta è sì questo è il tutorial che fa per voi, infatti vi mostrerò come realizzare una collana con una vecchia t-shirt.
 
Vediamo cosa occorre.
 
 
 
Procediamo.
 
Piegate in due la t-shirt nel senso della lunghezza e create dei tagli con la forbice, come vedete in foto. Non occorre prendere misure ed essere troppo precisi.
 
Tagliate la parte superiore (le maniche) e aprite nuovamente la maglietta.
 
 
Il tessuto jersey è elastico. Tiratelo come fosse una molla. Ora avrete già la forma della collana.
 
 
A questo punto dal tessuto tagliato inizialmente ricavatene un ritaglio di circa 10 cm per 5. Chiudete in un punto come in foto, arrotolando il tessuto in modo da raggruppare le strisce e cucendo con ago e filo.
 
 
In questo modo.
 
Sempre utilizzando il tessuto avanzato ricavate 4 cerchi del diametro di circa 5 cm.
 
 
Sovrapponete i cerchi e cuciteli sulla collana come decorazione. Completate con il bottone.
 
La collana è pronta per essere indossata!
 
Ora tocca a voi! Cercate nel vostro armadio una vecchia maglietta e se proprio non l'avete potete acquistare del tessuto in jersey e tutto ciò he vi occorre sullo shop online di Panini Tessuti.
 
 

Mostrateci il vostro talento!

Se realizzate anche voi la collana in jersey pubblicate la foto sui social usando l’hashtag #larubricadellunedipanini.

 

                  Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è                               Craft Makes Life Better.