Tutorial Collo di Pelliccia

Sapete che il tessuto must di questo inverno è la pelliccia ecologica? Volete un’idea per realizzare un bellissimo accessorio con questo tessuto? Ce la regala Lisa di Piccole Cose Handmade con un tutorial passo passo per creare un romantico collo di pelliccia.


Tutorial: Collo di pelliccia rosa

Occorrente

  • 110×22 cm di pelliccia ecologica rosa (la lunghezza può variare a seconda delle preferenze);
  • 110×22 cm di tessuto stampato fantasia in cotone (la lunghezza può variare a seconda delle preferenze);
  • Una striscia di pelliccia rosa di 10×12 cm (per l’asola di chiusura del collo);
  • Filo da cucito rosa.

Cliccate su ciascun materiale per essere reindirizzati sul nostro sito.

Procedimento

Tagliare una striscia di pelliccia e una di tessuto fantasia nelle dimensioni di 110×22 cm. Tagliare anche una striscia più piccola di pelliccia (10×12 cm) che servirà per l’asola di chiusura del collo.

Una volta tagliate le due strisce di tessuto (pelliccia e tessuto fantasia), piegarle a metà sul lato lungo, fermare con alcuni spilli e tagliare il tessuto in eccesso per dare l’effetto arrotondato a una delle due estremità. Togliere gli spilli.

Sovrapporre la striscia di pelliccia con quella del tessuto stampato (dritto contro dritto), imbastire tutta la circonferenza ed eseguire un’impuntura lungo tutta la circonferenza lasciando un’apertura di circa 10 cm che servirà per risvoltare. Una volta risvoltato il tutto chiudere l’apertura cucendola con un’impuntura.

Per realizzare l’asola di chiusura del collo piegare a metà (sul lato lungo) la striscia di pelliccia più piccola (10×12 cm) e cucire chiudendo il lato più lungo.

Per applicare l’asola al collo posizionarla a circa 10 cm di distanza dall’estremità piatta (non quella arrotondata precedentemente) come in foto 6. Appuntare con alcuni spilli e fissare al collo cucendo lungo i due lati più corti.

Indossare il collo di pelliccia facendo passare l’estremità arrotondata attraverso l’asola.

Non è bellissimo? Ideale per scaldarvi nelle fredde giornate d’inverno! Adesso cimentatevi anche voi nella realizzazione del collo di pelliccia e ricordate che potete trovate tutto il materiale necessario sul nostro sito.

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

Moda Mare 2018

Moda Mare estate 2018

Tutorial t-shirt bambino

Maglina: tutorial abito senza cartamodello

Video tutorial gonna ampia