tutorial abito estivo

Tutorial Abito Estivo | Scopri come realizzarlo

L’estate è la stagione migliore per le gite fuori porta. Una bella domenica al mare, al lago, in montagna o in qualsiasi altro luogo a due passi da casa diventa una mini vacanza a cui non possiamo rinunciare durante la bella stagione. Spesso però non sappiamo cosa indossare e il dilemma è sempre lo stesso: comodità o stile? Con questo tutorial Marta di The Creative Lab vuole rispondere a questo quesito, proponendo un mini abito estivo perfetto per queste occasioni: basic, pratico, super leggero! Inoltre lo realizzerete con le vostre mani, quindi sicuramente unico e originale, soprattutto se abbinato con un bell’accessorio come una maxi bag fantasia o un cappello di paglia. Vediamo insieme come realizzare un abito donna estivo.

Occorrente per l’abito estivo fai da te

Procedimento

Prima di iniziare a creare il vostro abito estivo prendete le misure della vostra circonferenza fianchi, vita e seno. Tra queste 3 misure scegliete quella più abbondante e aggiungete circa 15 cm.

Misurate quella che vorrete diventerà  la lunghezza del vestito (più o meno dall’altezza spalle in giù) e la circoferenza larghezza spalle.

Per realizzare il vestito occorrono 3 rettangoli di stoffa: 2 rettangoli per l’abito e 1 fascia per le spalle.

Tutorial abito estivo

I due rettangoli per il vestito sono identici e devono misurare la metà della somma della circonferenza più abbondante + 15 cm e come altezza la lunghezza del vestito.

Ritagliate dalla stoffa i due rettangoli, poi tagliate gli angoli in alto per ricavare il giro manica che sarà alto circa 12 cm e largo circa 5 cm. Tracciate una riga in diagonale e tagliate il tessuto in eccesso.

Fate un bordino nel giromanica di circa 1 cm. Posizionate i due rettangoli (ormai diventati trapezi) di stoffa dritto contro dritto e cucite lungo i fianchi.

Tutorial abito estivo

Passiamo alla fascia per le spalle: ritagliate una striscia di stoffa alta circa 20 cm e lunga quanto la circonferenza spalle più 25 cm.

Unite la fascia in modo da avere un tubolare di stoffa.

Tutorial abito estivo

Tutorial abito estivo

Individuate il centro davanti e il centro dietro sia sull’abito, sia sulla fascia. Posizionate la stoffa in modo da avere il dritto della fascia contro il rovescio dell’abito. Cucite a circa 2 cm, poi risvoltate.

Dopo aver risvoltato fate un’altra cucitura lunga circa 2 cm per tutta la circonferenza della fascia. Lasciate una piccola apertura per poter infilare l’elastico.

Tutorial abito estivo

Tutorial abito estivo

A questo punto infilate l’elastico e indossate l’abito per individuare il punto vita. Con il gesso segnate il girovita alto circa 2 cm e cucite una sorta di piega interna lungo tutta la circonferenza vita. Scucite un pezzetto lungo il fianco e infilate l’elastico per arricciare la vita. A questo punto non vi resta che fare un piccolo bordino lungo la fascia superiore e sulla gonna e il vostro abito estivo è pronto.

Tutorial abito estivo

Tutorial abito estivo

Ora avete l’abito perfetto da indossare per la vostra domenica d’estate!

Abito estivo

 

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

tutorial pantalone paillettes fai da te

Tutorial Pantalone Paillettes Fai da Te | L’outfit delle Feste

Maglietta Paillettes Fai Da Te | Crea il Tuo Outfit Per le Feste

Vestito Tartan Scozzese | Scopri come realizzarlo

Borsa Pelliccia Video Tutorial | Scopri come realizzarla