La Pasqua si avvicina ed è arrivato il momento di pensare a come decorare la tavola di Pasqua. Se in casa avete bambini vorrete sicuramente realizzare una tavola allegra e colorata per questa festività ed è per questo che vi proponiamo un tutorial per decorare la tavola adatto ai bambini, ma soprattutto realizzabile assieme a loro. In questo tutorial di Antonella Pal vi mostriamo come realizzare passo passo un portatovagliolo in feltro a forma di carota!
Tavola di Pasqua – Tutorial Carota Portatovagliolo
I simboli delle festività Pasquali sono molti, da quelli più legati alla religione a quelli pagani, sicuramente il coniglietto è il più amato dai bambini. Da qui nasce l’idea di creare un portatovagliolo carota per la tavola di Pasqua, il cibo più amato dai conigli. E’ molto semplice da realizzare e anche molto veloce.
- Difficoltà: ★★
- Tempo di realizzazione: 15 min
Vediamo insieme cosa occorre per realizzare il portatovagliolo di Pasqua.
Occorrente tutorial portatovagliolo:
- feltro arancione
- ago e filo da cucito arancione
- ago e lana arancione
- filo da ricamo nero
- spilli
- matita per tessuto
- forbici
Tavola di Pasqua – Come si realizza il portatovagliolo carota
Utilizzando il cartamodello (scaricabile qui) ricavate una sagoma dal foglio di feltro che sarà il corpo della carota. Arrotolate la sagoma a formare un cono e fermate con degli spilli.
Cucite il corpo della carota con ago e filo.
Tagliate qualche filo di lana lungo circa 4-5 cm (non devono avere la stessa lunghezza) e annodateli assieme.
Aiutandovi con l’ago da lana inserite nella parte a punta del cono i fili. Il nodo fatto in precedenza servirà a far fermare i fili all’interno. Diventeranno le radici della vostra carota.
Con il filo nero ricamate delle linee orizzontali e casuali, come quelle che si trovano sulle carote 🙂
A questo punto basta inserire un tovagliolo verde e la vostra carota portatovagliolo è pronta per decorare la tavola di Pasqua e non solo.
Un’idea semplice e divertente che i bambini apprezzeranno di sicuro!
*Un’idea in più: se volete sorprendere i bambini, prima di inserire il tovagliolo mettete qualche ovetto di cioccolato all’interno della carota. Ne rimarranno piacevolmente stupiti.
Mostrateci il vostro talento: se realizzate anche voi la carota portatovagliolo pubblicate la foto sui vostri canali social usando l’hashtag #creaconpanini.
Arrivederci al prossimo lunedì!