Tricot e Pizzo tornano di moda: dai bauli delle nonne agli abiti in passerella

Negli ultimi anni abbiamo visto sulle passerelle un lento ritorno all’artigianalità. I grandi stilisti della Moda hanno iniziato ad inserire nelle loro collezioni dei dettagli che molto hanno a che vedere con le arti manuali, come il ricamo o il tricot, per creare abiti sempre più preziosi e unici. Direttamente dal baule della nonna pizzi e merletti fanno capolino sulle passerelle per la Moda Estate 2018: vestiti all’uncinetto, maglie a trama retata e abiti con inserti in pizzo fanno sì che i capi di abbigliamento per la bella stagione abbiano un sapore romantico ed un’atmosfera rétro, senza dimenticare quel tocco di modernità e innovazione che contraddistingue ogni nuova collezione. Scopriamo insieme gli abiti estivi più belli apparsi sulle passerelle per la Moda Estate 2018.

Abiti estivi – Tricot e Pizzo nelle Collezioni Moda

Come già anticipato abbiamo visto apparire nelle collezioni Moda di questa stagione tanto tricot, uncinetto, pizzi e merletti, ma utilizzati nei modi più disparati. Chic, casual o per creare un dettaglio in un capo basic, vediamo insieme come gli stilisti hanno utilizzato queste tecniche nelle loro collezioni.

Cortissimo e con spalla larga è il top tricot di Cristiano Burani che a trama molto ampia lascia intravedere quello che c’è sotto, rendendo il capo molto intrigante nella sua semplicità. Raffinato e super chic è invece il pizzo di Dolce e Gabbana, protagonista in un abito elegante e dal sapore antico con maniche svasate a tre quarti e dettagli di grandi rose rosa. Provocatorio e sensuale il mini dress con frange e trama a rete di Balmain; ancora ferri da maglia protagonisti, questa volta per Pringle of Scotland, in una maxi canotta realizzata con filati dai diversi colori che richiamano il mare, con un effetto sfrangiato sul fondo che sembra un maglione ancora incompleto.

top crochet cristiano burani Cristiano Burani  Primavera/Estate 2018

dolce e gabbana estate 2018 Dolce e Gabbana – Primavera/Estate 2018

Minidress Balmain estate 2018Balmain Primavera/Estate 2018

pringle of scotland estate 2018 Pringle of Scotland Primavera/Estate 2018

Anche i marchi più commerciali stanno cavalcando l’onda del momento e hanno inserito nelle loro collezioni vari capi con dettagli che richiamano al mondo artigianale e che ricordano in alcuni casi i corredi delle nonne. Questo è il caso di Zara che ha applicato merletti a contrasto su camicie in lino, bordure di pizzo su top colorati e giacchine traforate interamente in pizzo per un effetto vedo non vedo.

Anche il marchio Sisley ha utilizzato molto pizzo per la sua collezione estiva 2018: abitini, gonne, top e camicette interamente realizzate in pizzo per un look ultra romantico.

abiti pizzo sisley

Perfino la grande catena della Moda economica H&M ha dedicato tanto spazio a pizzo, uncinetto e tricot presenti anche nelle scarpe e negli accessori e in qualsiasi capo da abbigliamento. Vediamo quindi costumi da bagno crochet d’ispirazione anni ’60, romantiche scarpe ballerine all’uncinetto e mini gonne con bordure in pizzo.

primavera estate 2018 h&m

Fai da te – Moda Estate 2018 con Pizzi, merletti e tricot

Lasciatevi ispirare e seguite questo trend. Se amate il crochet potete realizzare un abito all’uncinetto con le vostre mani seguendo questo tutorial che vi mostra come creare un abito a trama molto larga da utilizzare in spiaggia o in città, magari indossando sotto un mini dress aderente con colore a contrasto.

Se invece volete creare un dettaglio romantico e chic ad un vostro vecchio abito potete scegliere nella categoria passamaneria del nostro sito quello che più si confà al vostro capo. Oggi la sensibilità sempre più accentuata per le tematiche ambientali fa sì che ci sia un ritorno al fai da te. Scova nel tuo armadio, o in quello della nonna (perché no!) un abito classico o basic non più utilizzato e rendilo speciale con un bordo ricamato o in pizzo: tanta soddisfazione con pochissima spesa.

Articoli Passamaneria disponibili sul nostro store online

bordo sangallo passamaneria
tulle ricamato passamaneria
bordi in pizzo

Leggi anche

Soffio di Lana | Scopri tutte le qualità della nostra lana

caccia al tesoro black friday 2021

Caccia al Tesoro Black Friday | Scopri come vincere il premio

Lana Craft | Il Filato Perfetto per il Fai da te

Caccia al Tesoro di Halloween | Trova il tuo Premio Speciale

?>
Trustpilot