Mulinetto Tricotin – Come si usa?

Come si utilizza il mulinetto maglia tubolare? Il mulinetto tricotin è uno strumento che dà tante soddisfazioni perché in poco tempo permette di realizzare metri e metri di catenella da utilizzare nei modi più disparati. E’ molto semplice da usare e alla portata di tutti. 

 mulinetto da maglia prym 

Il momento più delicato è l’avvio, che richiede un po’ più di accortezza: una volta avviato il mulinetto tricotin, grazie alla manovella in dotazione sarà facilissimo creare il vostro tubolare di lana. E’ talmente semplice che potrebbe anche essere utilizzato da un bambino, sempre sotto la supervisione di un adulto.

Mulinetto Tricotin

Funzionamento mulinetto da maglia

mulinetto maglia tubolare lana

Qualche precisazione riguardo al funzionamento del mulinetto da maglia.

Il Tricotin a manovella, conosciuto anche come mulinetto meccanico è un attrezzo che viene utilizzato per creare dei cordoncini tubolari. Non ci sono limiti di lunghezza perché una volta terminato il gomitolo potete giuntarne un altro: il nodo passerà senza difficoltà fra gli uncini, basterà solo rallentare il movimento della manovella per qualche giro.

Per lavorare un bel tubolare a maglia è necessario usare un filato ben ritorto e non più grande di 3,5 mm, questo perché deve scorrere con facilità tra gli aghi e più grande rischierebbe di rimanere impigliato. Se volete essere certi che il filato sia adatto scegliete la Lana Colora che è perfetta allo scopo. Prima di iniziare controllare che i ganci siano tutti aperti e gli aghi rivolti verso il basso. Se così non fosse apriteli voi manualmente.

Mulinetto tricotin – Cosa contiene il kit

mulinetto tricotin per maglia tubolare

  • corpo del tricotin
  • manovella
  • peso
  • istruzioni

 

 

 

 

Esistono molti tipi di mulinetti automatici per maglieria:

Mulinetto Tricotin – Video tutorial

A questo punto non resta che lasciarvi al video tutorial Mulinetto tricotin . Scoprirete quanto è facile utilizzare la macchina per fare tubolari lana e realizzare collane, scritte decorative, manici di borse e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Ora che sapete proprio tutto sul mulinetto tricotin non resta che mettervi all’opera e realizzare creazioni uniche con la maglieria tubolare.

Arrivederci al prossimo lunedì!

 

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

come si usa il telaio quadrato

Telaio quadrato per lana | Scopri come si usa

Recensione applicatore strass hotfix

Applicatore per strass | Scopri come si usa

Review Mini Ferro da Stiro Prym

Infilaperle – Come si usa?

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress