lavoretti di pasqua per bambini

Lavoretti di Pasqua | Idee per decorare la tavola con i bambini

Mancano pochi giorni alla Pasqua ed è tempo di pensare a come decorare la tavola per questa festa. Purtroppo quest’anno non avremo modo di festeggiare come di consueto, con tutta la famiglia riunita, ma è bene mantenere un ambiente sereno e gioioso, soprattutto per i bambini. Per questo, nonostante la situazione critica che ci troviamo a vivere, è bello pensare a decorare la tavola di Pasqua in modo creativo e originale. Farlo insieme ai vostri bambini creerà lo spunto per realizzare bellissimi lavoretti di Pasqua: i bimbi si divertiranno molto e saranno felici di contribuire a decorare la tavola delle feste. Abbiamo pensato di proporvi una raccolta di idee e  spunti creativi adatte a bimbi di tutte le età. Basterà avere qualche ritaglio di feltro o pannolenci, un po’ di lana e tanta fantasia. Vediamo insieme 5 idee semplici ed originali per addobbare la tavola di Pasqua per i bambini.

1 – Coniglietti pom pom

tutorial conigli pom pom pasqua

Non sono adorabili questi conigli pom pom? Sono molto semplici da realizzare, perché basta creare due pom pom di differenti dimensioni e poi incollare sui pom pom i dettagli: occhietti e orecchie da coniglio. Le orecchie si possono creare con dei ritagli di feltro o pannolenci a colore, ma se non l’avete va benissimo anche un cartoncino colorato. Al posto degli occhi potete applicare dei bottoncini o delle perline nere. E’ un’attività che potete fare insieme ai bambini, perché realizzare i pom pom è facile e divertente. Scoprite come creare facilmente i pom pom con l’apposito set della Prym. Leggi anche Pom Pom Fai da te | Come si usa il Set per Pom Pom.

Potete utilizzare questi coniglietti come segnaposto per la tavola di pasqua, magari realizzandone di diversi colori e sfumature. In alternativa potete creare un centro tavola mettendo tanti coniglietti colorati dentro ad un cestino di vimini. Anche distribuirli su tutta la tavola creerebbe un effetto davvero carino e divertente.

Il tutorial del coniglietto pom pom è di Martha Stewart.

Con la stessa tecnica potete realizzare anche dei pulcini, perfetti come lavoretto di Pasqua per bambini. I pulcini li potete posizionare in un contenitore delle uova di cartone, magari dipinto con della tempera colorata e posizionarli al centro del tavolo. 

2 – Ghirlanda di coniglietti

Un’altra idea semplicissima da realizzare con i pom pom per la tavola di Pasqua è il bunner di coniglietti. Vi occorrerà solo del cartoncino colorato e un po’ di lana per realizzare il pom pom che sarà la coda dei coniglietti. Se volete potete anche sostituire il cartoncino con del feltro, più difficile da tagliare rispetto alla carta ma molto più d’effetto. Potete utilizzare questa tenera ghirlanda da appendere in prossimità della tavola per creare aria di festa in casa. 

ghirlanda di conigli di carta con pom pom per decorare la tavola di pasqua

Le code dei coniglietti possono essere realizzate con i pom pom di lana. Se volete velocizzare la realizzazione del bunting di pasqua potete sostituire i pon pon di lana con quelli in poliestere già pronti che si trovano multicolori nei kit creativi. 

3 – Uova di Feltro

lavoretti per bambini uova di feltro cucite a mano

Questa attività è adatta a bimbi un po’ più grandi perché bisogna utilizzare ago e filo. Con la supervisione di un adulto però questo lavoretto può essere svolto da bimbi dai 5 anni in su. Per realizzare queste decorazioni a forma di uovo vi basterà avere qualche ritaglio di feltro colorato e del filo, possibilmente da ricamo. Potete anche servirvi della colla per tessuto per rendere più facile l’applicazione delle decorazioni. Le uova di feltro possono essere utilizzate come segnaposto, ma anche come centrotavola. Per un’idea originale mettete al centro della tavola un bel ramo su cui appendere  queste belle uova di feltro colorato.

Il tutorial è di Colorland.

4 – Portaposate coniglio

porta posate di pasqua a forma di coniglio fai da te

E’ di Briciole e Puntini questa idea per realizzare un portaposate perfetto per la tavola di Pasqua. Il progetto è adatto per essere realizzato anche dai bambini; probabilmente la sagoma del coniglio non sarà perfetta, ma poco importa: questo è il bello del fatto a mano! Nel tutorial trovate il cartamodello e tutti i passaggi da seguire per realizzare il vostro portaposate di Pasqua.

portaposate di pasqua fai da te
La gallina che si presta benissimo a decorare la tavola di Pasqua!
porta posate pasqua idea creativa per decorare la tavola
Progetto di Ispirando

Sbizzarritevi creando altre sagome da ritagliare per un effetto più allegro sulla vostra tavola delle feste.

5 – Carote porta ovetti di Pasqua

lavoretti di pasqua attività creative bambini

Sono davvero deliziose queste carote di pannolenci porta ovetti: un’idea originale da mettere sulla tavola accanto ad ogni piatto. Decora la tavola in modo gioioso ed è anche un pensiero molto carino da donare agli ospiti, soprattutto se bambini. Potete riempirli con ovetti e dolcetti vari, ma anche piccoli giochini e matite colorate: un’idea in più per trattenere i bambini in tavola nei momenti di attesa tra una portata e l’altra. Le carote in pannolenci sono perfette da abbinare ad un centrotavola di coniglietti! 

Spero che questi spunti creativi per decorare la tavola di Pasqua vi siano d’aiuto: avrete modo di trascorrere qualche ora in allegria insieme ai vostri bambini. Ora non resta che prendere ago, filo, forbici e qualche ritaglio di tessuto per dare sfogo alla fantasia e realizzare tutto ciò che occorre per decorare una perfetta tavola di Pasqua bambini.

Arrivederci al prossimo articolo,

Antonella

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress