Infilaperle – Come si usa?

Come di consueto chiudiamo il mese con un video tutorial in cui vi mostro il funzionamento di uno strumento del mondo craft!

L’estate è vicina e con la voglia di alleggerirci di indumenti arriva anche quella di sfoggiare qualche accessorio in più. Quello che vi mostro oggi è uno strumento di facile utilizzo grazie al quale potrete facilmente realizzare collane e braccialetti in pochissimo tempo. Vi mostrerò come si usa l’Infilaperle.

Intanto spendiamo qualche parola per spiegare di cosa si tratta. L’Infilaperle è un attrezzo molto utile per chi fa perlinaggio, infatti permette di abbattere notevolmente i tempi riuscendo a infilare un gran numero di perline in pochissimo tempo. Trattandosi di un oggetto piuttosto economico può essere preso in considerazione anche da chi lo usa raramente e magari realizza solo qualche bracciale di tanto in tanto: è uno sfizio che ci si può permettere! Ne esistano vari tipi e in vari materiali, ma io propendo sempre per i materiali più naturali, pertanto ho scelto quello in legno. Ce ne sono anche modelli a batteria, ma io li definisco per le più pigre ;)!

Chiacchiere a parte ecco a voi il video tutorial in cui vi mostro com’è facile utilizzare l’Infilaperle.

Facciamo un piccolo riassunto.

– Riempite abbondantemente l’apposito contenitore con le perline. Attenzione! Controllate che le perline siano di una dimensione adatta all’ago che trovate nel kit e che siano tonde (no forme allungate).

– Tagliate un pezzo di filo. Personalmente utilizzo quello di nylon perché è sottile ma molto resistente. Le dimensioni del filo dipendono da quello che vorrete realizzare.

– Infilate il filo nella cruna dell’ago.

– Inserite l’ago nel mulinello con la parte curva e iniziate a girare velocemente. Le perline si accumuleranno sulla parte superiore dell’ago.

– Trascinatele fino al filo facendo attenzione a non farle fuoriuscire.

– Continuate fino alla lunghezza desiderata e chiudete in base all’accessorio da realizzare.

A questo punto non vi resta che acquistare l’Infilaperle e tante perline colorate sullo shop online di Panini Tessuti. Pensate a quante cose potrete realizzare, magari anche assieme alle vostre bimbe. Sono sicura che non ne potrete più fare a meno!

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

Recensione applicatore strass

Recensione applicatore per strass

Review Mini Ferro da Stiro Prym

Mulinetto Tricotin – Come si usa?

L’ABC del Ricamo