Idee San Valentino Fai da Te | Come Decorare la Tavola

Manca poco a San Valentino e, anche se molti non amano questa festa, è sempre bello festeggiare l’amore in tutte le sue forme. Che sia per il proprio fidanzato/compagno/marito o per un figlio o un amico, festeggiare il 14 febbraio con gesti semplici e amorevoli è sempre apprezzato. Le idee San Valentino fai da te sono tante e disparate: potete fare un dolce a forma di cuore o scrivere un bigliettino a mano.

Noi abbiamo pensato per voi un’idea per decorare la tavola di San Valentino e realizzare un portatovaglioli in feltro in poche semplici mosse. E’ adatto anche ai principianti del cucito e può essere realizzato assieme ai bambini. Quindi niente scuse e vediamo come si realizza il portatovaglioli a cuore.

Idee San Valentino Fai da Te – Tutorial portatovaglioli feltro

Sempre più spesso sentiamo dire che San Valentino è una festa troppo consumistica e allora perché non realizzare qualcosa con le proprie mani spendendo pochissimo e con molta più soddisfazione? E’ il caso del progetto di oggi a cura di Antonella Pal, semplice da realizzare, velocissimo e anche poco dispendioso per le proprie tasche. Vediamo cosa occorre per realizzare un portatovaglioli in feltro a forma di cuore.

Occorrente:

Idee San Valentino Fai da Te: come realizzare un portatovaglioli in feltro

Vediamo ora come si realizza il portatovaglioli in feltro per decorare la tavola di San Valentino. Preparate tutto il materiale sul banco da lavoro e mettiamoci all’opera.

idee san valentino fai da te

Dal feltro ritagliate un cuore rosso e una striscia delle dimensioni di 10 cm x 3 cm circa. Il cuore l’ho disegnato a mano, ma se preferite potete scaricare e stampare l’immagine dal web.

idee san valentino fai da te

Prendete la striscia di feltro e chiudetela ad anello cucendo con ago e filo da ricamo. Se volete potete anche utilizzare della colla per tessuto.

idee san valentino fai da te

Cucite tutto intorno al cuore la passamaneria pom pon bianca utilizzando ago e filo da ricamo.

idee san valentino dai te

In questo modo. Ho scelto di cucire la passamaneria con il filo rosso a contrasto perché la cucitura sembra quasi una decorazione.

idee san valentino fai da te

Unite l’anello di feltro con il cuore cucendo, al centro del cuore stesso, un bottoncino.

Il portatovagliolo è pronto! Ora non vi resta che realizzarne in base al numero di ospiti che avrete a tavola.

Io l’ho utilizzato per apparecchiare la tavola della merenda dei bambini, ma per il suo aspetto versatile potete utilizzarlo anche per un’apparecchiatura più romantica.

Se volete conoscere tutte le caratteristiche del tessuto e i trucchi per utilizzarlo leggete anche Feltro, la pagina dedicata del nostro Dizionario dei Tessuti.

*Un’idea in più: potete tagliare più cuori, unirli fra loro con un filo a colore e creare una perfetta ghirlanda di San Valentino da appendere in casa.

Arrivederci al prossimo lunedì!

 

 

 

 

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

Come Decorare la Tavola di Natale

Tutorial Foglie Pannolenci | Scopri Come Decorare la Tavola

Rivestire una sedia | Scopri come

Come arredare casa con Tessuti POP