Idee San Valentino Fai da Te | Come Decorare la Tavola
Manca poco a San Valentino e, anche se molti non amano questa festa, è sempre bello festeggiare l’amore in tutte le sue forme. Che sia per il proprio fidanzato/compagno/marito o per un figlio o un amico, festeggiare il 14 febbraio con gesti semplici e amorevoli è sempre apprezzato. Le idee San Valentino fai da te per un regalo fatto a mano per lui sono tante e disparate: potete fare un dolce a forma di cuore o scrivere un bigliettino a mano; i regali homemade per lui sono sempre molto apprezzati.
Noi abbiamo pensato per voi un’idea per decorare la tavola di San Valentino e realizzare un portatovaglioli in feltro in poche semplici mosse. E’ adatto anche ai principianti del cucito, quindi niente scuse e vediamo come si realizza il portatovaglioli a cuore per un regalo fai da te fidanzato unico ed originale.
Idee San Valentino Fai da Te – Tutorial portatovaglioli feltro
Sempre più spesso sentiamo dire che San Valentino è una festa troppo consumistica e soprattutto non si sa più cosa regalare a fidanzati e mariti. Allora perché non realizzare qualcosa con le proprie mani spendendo pochissimo e con molta più soddisfazione? L’idea è quella di organizzare una bella cena, decorando una tavola tematica e con gusto. Con questo progetto a cura di Antonella Pal, semplice da realizzare, velocissimo e anche poco dispendioso per le proprie tasche, vi mostriamo passo passo come decorare la tavola di San Valentino. Vediamo cosa occorre per realizzare un portatovaglioli in feltro a forma di cuore.
Occorrente portatovaglioli fai da te:
- feltro rosso
- bottone cuore
- passamaneria pom pom bianca
- ago e filo da ricamo rosso
- ago e filo da cucito rosso
- forbici
Idee San Valentino Fai da Te: come realizzare un portatovaglioli in feltro
Vediamo ora come si realizza il portatovaglioli in feltro per decorare la tavola di San Valentino. Preparate tutto il materiale sul banco da lavoro e mettiamoci all’opera.
Dal feltro ritagliate un cuore rosso e una striscia delle dimensioni di 10 cm x 3 cm circa. Il cuore l’ho disegnato a mano, ma se preferite potete scaricare e stampare l’immagine dal web.
Prendete la striscia di feltro e chiudetela ad anello cucendo con ago e filo da ricamo. Se volete potete anche utilizzare della colla per tessuto.
Cucite tutto intorno al cuore la passamaneria pom pon bianca utilizzando ago e filo da ricamo.
In questo modo. Ho scelto di cucire la passamaneria con il filo rosso a contrasto perché la cucitura sembra quasi una decorazione.
Unite l’anello di feltro con il cuore cucendo, al centro del cuore stesso, un bottoncino.
Il portatovagliolo è pronto! Ora non vi resta che realizzarne in base al numero di ospiti che avrete a tavola.
Io l’ho utilizzato per apparecchiare la tavola della colazione, ma per il suo aspetto versatile potete utilizzarlo anche per un’apparecchiatura più romantica per la vostra cena San Valentino fai da te.
Arricchite la vostra tavola con bicchieri o tovaglioli rossi per realizzare un’apparecchiatura d’effetto.


Se volete conoscere tutte le caratteristiche del tessuto e i trucchi per utilizzarlo leggete anche Feltro, la pagina dedicata del nostro Dizionario dei Tessuti.
*Un’idea in più: potete tagliare più cuori, unirli fra loro con un filo a colore e creare una perfetta ghirlanda di San Valentino da appendere in casa.
Arrivederci al prossimo lunedì!