Gonna arricciata tutorial

Oggi realizzeremo insieme un modellino di gonna arricciata in vita, ma senza elastico, con un semplice fascioncino e due bande laterali per la cintura che andranno poi a formare un bel fiocco decorativo. Margherita ha scelto questo bellissimo rasatello in cotone a righe e fiori, perfetto per questo progetto perché la gonna sarà lunga fino ai piedi, quindi serviva proprio un tessuto estivo e soprattutto bello fresco. Scopriamo insieme come cucire una gonna lunga.

Tutorial gonna arricciata

Partiamo dal calcolo del tessuto che in questo caso è davvero molto facile. Per la larghezza ci servirà il doppio della nostra circonferenza vita più i margini di cucitura e per la lunghezza la misura che preferite. Oltre a questo ci servirà un rettangolo di tessuto lungo sempre quanto la nostra vita più i margini di cucitura, e alto sempre a piacimento. Infine, per le due cinture laterali, serviranno due rettangoli alti quanto il nostro fascione e lunghi circa 1 metro.

Come creare l'arricciatura di una gonna

Come prima cosa vediamo come arricciare il tessuto in modo facile e veloce. Per fare questo esistono vari modi. Margherita utilizza il piedino arricciatore. Si monta in questo modo: togliamo la vitina e il supporto per piedini, per poi andare ad agganciare direttamente il piedino arricciatore. I parametri di cui tenere conto per avere una bella arricciatura della gonna sono tre: la tensione del filo, la lunghezza del punto e la tipologia di tessuto. Infatti, più aumentate la tensione e più allungate il punto, più l’arricciatura sarà fitta. Tutto questo dipenderà ovviamente anche dall’elasticità del tessuto, quindi fate sempre delle prove prima su un pezzetto di tessuto per verificare questo dettaglio.

In questo caso io ho impostato sia la tensione che la lunghezza punto al massimo.

Il consiglio è quello di fare il punto di fermo a inizio cucitura e di tenere sempre il filo lungo alla fine, così da riuscire a regolare l’arricciatura.

Ora bisogna sistemare l’arricciatura facendola arrivare della lunghezza della mia vita, considerando sempre i margini di cucitura.

A questo punto intelettiamo e pieghiamo il fascione stirandolo. Il procedimento dettagliato sulla creazione e la cucitura del fascione li trovate nel video tutorial sulla gonna a pieghe.

Cucite per la lunghezza e per un lato corto, le due cinture, poi risvoltiamo.

Cucite anche un lato del fascione alla gonna.

Ora bisogna montare la lampo. In questo caso, a differenza della gonna a pieghe, non inseriremo il bottoncino quindi procedete in questo modo: fissate la cintura alla metà del fascioncino e spillate la lampo sia alla cintura che al fascione. Cucite la lampo dritto con dritto con il piedino per cerniere invisibili.

Arrivati a questo punto cucite la parte rimasta aperta del fascione, spillando e inserendo all’interno la parte della lampo e della cintura. Cucite utilizzando il piedino a lamella centrale.

Non resta che verificare che la lampo si chiuda per bene; se è tutto a posto, è possibile andare a chiudere questo pezzetto con qualche punticino invisibile.

Una volta cucito anche l’orlo ecco qui il risultato. Una bellissima alternativa alla gonna con elastico in vita, elegante e fresca. Perfetta sia con un bel sandalo, che con le sneackers. E la cintura possiamo utilizzarla sia sul davanti che sul retro come decorazione. Ora tocca proprio a voi mettervi all’opera e realizzare la vostra bellissima gonna con arricciatura in vita!

Video tutorial gonna arricciata

Arrivederci al prossimo articolo!

Leggi anche

kit asilo tovaglietta e tovagliolo tessuto fantasia stampa conigli

Tovagliette asilo | Crea il set asilo bimbo

colletto a uncinetto schema

Colletto all’uncinetto | Scopri come realizzarlo

bavaglini bimbo in spugna naturale

Bavaglini neonato | Componi il set asilo personalizzato

gioco di carte memory stoffa fai da te

Memory fai da te | Come cucire le carte memory

Trustpilot