tessuto fresco lana

Fresco Lana | Dizionario dei Tessuti

Il tessuto Fresco Lana (o Frescolana) è un tessuto di lana leggero che viene fabbricato con filati pettinati a più capi di lano merino. A volte viene realizzato in mischia con il cotone, ma questo ne preclude la qualità. Ha una superficie uniforme ed una delle sue principali caratteristiche è che non sgualcisce.

tessuto grigio fresco lana

Il termine Frescolana è entrato nel gergo comune verso la fine degli anni ’70, per intendere genericamente un tessuto di lana pettinata e di peso leggero.

Il tessuto Frescolana ha un peso compreso fra 200 e 250 gr.

Caratteristiche tecniche Fresco Lana

Vista: opaco, sfumato, spento, riposante.

Tatto/Mano: secco, asciutto.

Suono: soffuso, ovattato.

Vantaggi Fresco Lana: confortevole da indossare, ingualcibile, resistente, traspirante, fresco.

Svantaggi Fresco Lana: non presenta svantaggi.

Utilizzo tessuto Fresco di Lana

Dizionario dei Tessuti - Fresco Lana

Il tessuto Fresco di Lana è ideale per la realizzazione di completi per abbigliamento maschile e femminile, da indossare soprattutto nelle mezze stagioni. In particolare è perfetto per la primavera perché è leggero, quindi confortevole all’indosso e molto fresco. Inoltre essendo un tessuto naturale è anche molto traspirante, quindi si evita una fastidiosa sudorazione nei mesi più caldi.

Le sue caratteristiche lo rendono perfetto per capi eleganti e completi business, in quanto l’ingualcibilità lo rende adatto ad essere messo in valigia. Oggigiorno i capi in Frescolana vengono utilizzati anche d’inverno, perché gli ambienti interni come gli uffici hanno temperature elevate. I capi realizzati in questo tessuto sono molto ricercati, perché permettono di avere uno stile impeccabile mantenendo il comfort.

Il tessuto Fresco di lana si trova in colorazioni neutre e classiche, come i toni del grigio, del blu e del marrone. Lo troviamo anche in fantasie classiche senza tempo come il Pied de Poule o il Principe di Galles, che negli utlimi anni hanno popolato le passerelle della Moda italiana.

Per saperne di più:

  • TECNOLOGIE APPLICATIVE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI: TESSILI, ABBIGLIAMENTO E MODA, prima edizione 2014 – Casa editrice San Marco Srl, Cosetta Grana.
  • FIBRE, TESSUTI E MODA: STORIA, PRODUZIONE, DEGRADO, RESTAURO E CONSERVAZIONE a cura di Enrico Pedemonte 2012 by Marsilio Editori Spa.
  • L’INVENZIONE DELLA MODA: LE TEORIE GLI STILISTI LA STORIA – Massimo Baldini, Armando editore 2005.
Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

caratteristiche utilizzo tessuto mussola

Mussola | Dizionario dei Tessuti

caratteristiche tecniche tessuto flanella

Flanella | Dizionario dei Tessuti

tessuto panno caratteristiche tecniche

Panno | Dizionario dei Tessuti

eco pelliccia caratteristiche tecniche

Tessuto Pelliccia Sintetica | Dizionario dei Tessuti

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress