Fresco Lana | Dizionario dei Tessuti
Il nome di questo raffinato tessuto deriva dal termine italiano affresco, che rispecchia la sua superficie granulare. Il fresco lana è un tessuto leggero in armatura in tela o a saia, viene fabbricato con filati pettinati con più capi di lana merinos. È caratterizzato dalla peculiare mano secca, che non sgualcisce, ha una superficie uniforme e una trama fitta. Nella confezione di capi di abbigliamento sartoriali, viene impiegato maggiormente nella realizzazione di tailleur maschili e femminili.
STORIA DEL FRESCO LANA
Fresco Lana | Dizionario dei Tessuti
Il nome di questo raffinato tessuto deriva dal termine italiano affresco, che rispecchia la sua superficie granulare.Il fresco lana è un tessuto leggero in armatura in tela o a saia, viene fabbricato con filati pettinati con più capi di lana merinos. È caratterizzato dalla peculiare mano secca, che non sgualcisce, ha una superficie uniforme e una trama fitta. Nella confezione di capi di abbigliamento sartoriali, viene impiegato maggiormente nella realizzazione di tailleur maschili e femminili.
STORIA DEL FRESCO LANA
UTILIZZO FRESCO LANA
Oggi i capi in fresco lana vengono utilizzati principalmente durante il periodo invernale nella maggior parte dei casi in ambienti climatizzati come uffici, alberghi, ecc. In generale, il tessuto fresco lana è richiesto in tutto il mondo, soprattuto da chi desidera essere impeccabile fino a fine giornata (anche dopo aver affrontato lunghi viaggi). Un tessuto molto simile al fresco di lana è il cosiddetto Tropical, una tela di lana composta da filati ritorti a 2 capi e adatto a climi temperati. Infatti, essendo un materiale più leggero della lana, può essere indossato anche nelle stagioni più calde.
Al giorno d'oggi, questo versatile tessuto è disponibile in tante varianti tinta unita, o in fantasie più classiche come il Principe di Galles e in altri design più moderni
UTILIZZO FRESCO LANA
Oggi i capi in fresco lana vengono utilizzati principalmente durante l'inverno nella maggior parte dei casi in ambienti climatizzati come uffici, alberghi, ecc. In generale, il tessuto fresco lana è richiesto in tutto il mondo, soprattuto da chi desidera essere impeccabile fino a fine giornata (anche dopo aver affrontato lunghi viaggi). Un tessuto molto simile al fresco di lana è il cosiddetto Tropical, una tela di lana composta da filati ritorti a 2 capi e adatto a climi temperati. Infatti, essendo un materiale più leggero della lana, può essere indossato anche nelle stagioni più calde.
Al giorno d'oggi, questo versatile tessuto è disponibile in tante varianti tinta unita, o in fantasie più classiche come il Principe di Galles e in altri design più moderni