organizzare un picnic perfetto

Picnic perfetto | Come organizzare un picnic

Finalmente è arrivato il caldo e con la bella stagione la voglia di mangiare all’aperto! Che sia in giardino, al mare o in campagna il picnic è sempre una bella idea per trascorrere piacevolmente una giornata all’aria aperta. Seguite i nostri consigli pratici per organizzare un picnic perfetto.

1. Cibo da picnic

Le ricette da realizzare per un picnic perfetto sono davvero tante, ma quello che è più importante è come presenterete il cibo. Considerate che sarete all’aria aperto, tra insetti e poche comodità. Meglio optare per cibi già porzionati e da mangiare con le mani, il cosiddetto fingerfood che oggi va tanto di moda. 

Dolci per picnic: devono essere monoporzione perché più facili da mangiare e servire. Se si tratta di un dolce al cucchiaio presentatelo in vasetti di vetro belli e pratici (meglio se riciclati).

2. La tovaglia da picnic

La scelta della tovaglia per il pic nic può sembrare una scelta banale, ma in realtà non lo è. Il nostro consiglio è di optare per una tovaglia resinata o plastificata che isoli dal terreno umido. E’ più pratica anche perché più facile da pulire una volta tornati a casa. Se proprio non volete rinunciare al tovagliato di stoffa potete metterlo sopra la tovaglia di resina.

Scegliete una tovaglia resinata o plastificata con fantasia a tema fiori o foglie che si adatta benissimo ad un pranzo immersi nella natura.

Se invece preferite un effetto stile country per il vostro picnic scegliete la classica tovaglia a quadretti.

3. Cosa portare ad un picnic

Una cosa molto importante è ricordarvi che sarete in mezzo alla natura, quindi rispettatela. Portate con voi sacchetti per la raccolta differenziata e non abbandonate rifiuti. Per quanto riguarda le vettovaglie cercate di portare stoviglie biodegradabili e utilizzate recipienti di vetro, magari riciclati. Bandite la plastica monouso!

Per presentare le posate da picnic in modo carino potete metterle in un sacchetto di carta o arrotolarle con il tovagliolo. Chiudete e decorate con dello spago naturale e altri elementi come tessuto juta, cordoncini e fiori.

4. Allestimento festa picnic

Una bella idea per questa stagione potrebbe essere quella di organizzare una festa di compleanno o una cerimonia a tema picnic (leggi anche Matrimonio Fai da Te). Le idee per allestire una festa in giardino sono tantissime, infatti potete utilizzare bandierine, lanterne di carta, pompom, tessuti e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. 

Se volete imparare a realizzare delle bandierine di tessuto come decorazione per il picnic party seguite il nostro tutorial.

Seguite i nostri consigli pratici per un picnic perfetto e trascorrete tante belle giornate all’aria aperta!

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

agenda ecopelle fatta a mano

Agenda Fai da Te | Scopri come realizzarla

bacheche fai da te vacanze

Bacheca Fai da te | Come realizzarla in tessuto

idea gadget fai da te estate

Portachiavi Fai da te Feltro | Scopri come realizzarlo

Bracciale Fai da te | Crea il bracciale dedicato alla famiglia

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress