Tutorial gonna plissettata | Scopri come realizzarla

L’autunno è la stagione ideale per stare all’aria aperta: il caldo ci concede finalmente una tregua e le temperature diventano più gradevoli. Per questo l’autunno è considerato la stagione ideale per fare gite fuori porta. Vi capita mai di non sapere cosa indossare in queste occasioni? La parola d’ordine è comodità, ma senza rinunciare ad essere stilose. Ci viene in aiuto Marta di The creative Lab che ci propone un tutorial per realizzare una gonna lunga semplicissima ma di grande effetto grazie al tessuto plissettato.

Occorrente tutorial gonna plissettata:

panini tessuti store ecommerce

Per cominciare prendete le seguenti misure: lunghezza gonna, vita e fianchi. Tra queste ultime due misure (vita e fianchi), prendete quella più ampia e aggiungete circa 10 cm. Se vi piace più larga potete aggiungere anche più tessuto, dipende dai vostri gusti. Adesso sapete quanta stoffa dovete comprare.

Tagliate dunque dalla stoffa un rettangolo alto quanto altezza gonna e largo misura dei fianchi (o della vita dipende cosa avete come misura più abbondante) + 10 cm. Cucite lungo l’altezza in modo da avere un tubolare di stoffa.

Adesso passiamo alla cintura. Prendete l’elastico e tagliatelo della misura della vita + 2 cm per le cuciture. Cucite tra loro le due estremità.

Passiamo ad assemblare tra loro cintura e gonna. Dividete le due circonferenze in 4, segnate i punti con il gesso, fateli combaciare tra loro e fissate con gli spilli: centro davanti della cintura con centro davanti della gonna, centro dietro cintura con centro dietro gonna, e via così.

Le due cuciture verticali di gonna ed elastico devono cadere sul centro dietro. Ovviamente ¼ di gonna è più lungo di ¼ di cintura.

Portate il lavoro sotto la macchina da cucire, iniziate a cucire qualche punto poi tirate per bene l’elastico in modo che diventi della stessa lunghezza del quarto di gonna che volete cucire. Andate con calma e cercate di cucire il più dritto possibile!

Se vi ritrovate con una cucitura tutta storta come la mia, non vi preoccupate: adesso che avete fissato tra loro cintura ed elastico potete prima rifare la cucitura e poi scucire quella vecchia tutta storta. Il bordo della gonna rimane a taglio vivo. Provate la gonna: se vi sembra troppo lunga accorciatela fino alla misura giusta, se invece volete uno spacco basta scucire la cucitura sul dietro.

A questo punto la vostra gonna plissettata è terminata. Basta abbinarla ad una semplice t-shirt bianca e scarpe da ginnastica per un look sportivo ma stiloso, o ad un top nero per un outfit comodo ma più elegante.

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

cambio stagione armadio perfetto

Cambio di Stagione Armadio | Conservare i Capi d’Abbigliamento

tutorial pantalone paillettes fai da te

Tutorial Pantalone Paillettes Fai da Te | L’outfit delle Feste

Maglietta Paillettes Fai Da Te | Crea il Tuo Outfit Per le Feste

Vestito Tartan Scozzese | Scopri come realizzarlo

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress