fiori di stoffa cucito facile idee per la casa

Come Creare Fiori di Stoffa | 3 idee per la Primavera

La Primavera è una stagione tanto amata: le giornate diventano più lunghe e il primo caldo permette di stare all’aria aperta e godersi il profumo dei fiori. Purtroppo la situazione attuale ci costringe a stare chiusi in casa e non abbiamo modo di apprezzare l’arrivo di questa stagione tanto attesa, dopo il lungo periodo invernale. Per portare una ventata di Primavera in casa o nel vostro armadio, abbiamo pensato di proporvi dei progetti creativi per realizzare fiori di stoffa; un modo semplice per tenere impegnate le mani e sgombra la mente da pensieri negativi per qualche ora. Leggi anche Tutorial Fuori Porta Primavera.

Fiori di Stoffa

Per portare aria di Primavera in casa e sui capi di abbigliamento si possono realizzare tanti fiori in tessuto. Le tecniche per fare fiori di stoffa sono davvero tante e in molti casi anche molto semplici da realizzare, adatte persino a chi non ha mai preso in mano ago e filo. Abbiamo selezionato per voi tre modi differenti di creare fiori in tessuto fai da te. Vediamo insieme quali sono e tutto ciò che occorre per realizzarli. Una volta appresa la tecnica per creare fiori finti in tessuto potrete utilizzarli nei modi più disparati: creare una spilla, applicarli su un accessorio, farne una decorazione da parete, etc. 

Come realizzare fiori di stoffa

1 – Fiori di stoffa imbottiti

Materiale occorrente:

fiore di stoffa imbottito cucito facile primavera tutorial

Realizzare questi fiori imbottiti è molto semplice. Seguite il tutorial di Ispirando, che vi mostra passo passo come creare questi fiori di stoffa. Possono essere utilizzati in tanti modi, sia per decorare accessori come borse e cappelli, che per arricchire un cerchietto o fermaglio per capelli. Sono molto adatti anche alle bambine, soprattutto se utilizzate tessuti fantasia colorati. Se volete utilizzarli per decorare la casa un’idea potrebbe essere quella di applicare sul retro del fiore una calamita e utilizzarli per appendere foto o bigliettini sul frigorifero. 

Trovate il tutorial per realizzare fiori imbottiti in stoffa qui.

2 – Fiori di Feltro

Materiale occorrente:

  • feltro
  • forbici
  • rametto di legno
  • colla a caldo
  • spago
fiori di feltro per decorare la casa in primavera

Queste piccole composizioni con fiori di feltro di Kamido sono pensate come boutonniere per decorare la giacca dello sposo, in sostanza si tratta del cosiddetto fiore all’occhiello. In realtà sono un modo molto semplice e fantasioso per realizzare delle piccole composizioni floreali da utilizzare in svariati modi, ad esempio come segnaposto per la tavola o come semplice idea decorativa per una mensola, un mobile o un comodino. Si realizzano in combinazione a fiori veri quindi avranno anche un buon profumo.

Trovate il tutorial per realizzare i fiori di feltro qui.

3 – Peonia di Stoffa

Materiale Occorrente:

peonie in tessuto fai da te decorazione primavera

Se volete realizzare un fiore più romantico la peonia in tessuto è perfetta. Potete pensare di realizzare un bel bouquet di peonie da mettere in vaso per decorare un ambiente della casa. Ha il vantaggio di non appassire mai e non dovrete neanche cambiare l’acqua del vaso. Sono molto semplici da realizzare, basterà seguire tutti i passaggi del tutorial di La Figurina. Il procedimento è lungo ma il risultato vi darà tanta soddisfazione. Potete utilizzarle anche come chiudi pacco per una confezione speciale, per decorare la tavola per un pranzo in giardino e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Trovate il tutorial per realizzare le peonie in stoffa qui.

Prendete spunto da questi progetti primaverili per realizzare tanti fiori colorati in tessuto e decorare la vostra casa o i vostri capi di abbigliamento con un tocco di Primavera.

Se realizzate i vostri fiori di tessuto decorativi pubblicate la foto sui social utilizzando l’hashtag #creaconpanini

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress