Colore Pantone | Come indossare il Very Peri

E’ in arrivo il 2022 e come ogni nuovo anno Pantone elegge il colore che ne sarà il protagonista. Sapete qual è il colore Pantone 2022? Si chiama Very Peri ed è una sorta di viola tendente al lilla che rappresenta il cambiamento. Proprio per il periodo critico che stiamo vivendo, Pantone ha voluto selezionare un colore energizzante e vibrante. Scopriamo qualcosa di più su Very Pery e come lo indosseremo nel nuovo anno in arrivo.

Colore dell'anno

PANTONE 17-3938 Very Peri: questo il nome completo del colore selezionato per il 2022 da Pantone Color Institute

“Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”, dichiara Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute, che spiega il perché della scelta: “Grazie ad un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi”.

Queste le parole di Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute, che spiega il perché di questa scelta. Si tratta di anno in anno di una scelta sempre più complessa, preceduta da una ricerca ardua delle nuove tendenze ed influenze mondiali. Quando pensiamo ad un colore di tendenza sappiamo che, in primis, lo troveremo nelle vetrine e di conseguenza nei nostri armadi. Ecco perché abbiamo pensato di parlarvi in modo più approfondito di questo colore che somiglia molto ad un blu pervinca e che sicuramente indosseremo molto nel prossimo anno.

Tendenze moda colore

Che vi piaccia o no il colore Very Peri entrerà prepotente nelle passerelle della moda e di conseguenza nei negozi. E’ un colore che si adatta benissimo sia all’inverno che alla stagione calda, perché ricorda molto la neve e il ghiaccio grazie all’influenza del blu e il suo aspetto fresco ed energico lo rende piuttosto adattabile anche alla primavera e all’estate. Forse è un po’ complesso fare il giusto abbinamento per creare l’outfit perfetto, perché non è un colore neutro e influenzerà molto la scelta degli altri capi da abbinare. E’ un colore freddo e vibrante, molto elegante può risultare tanto sobrio quanto eccentrico in funzione del colore che deciderete di associare. 

Cito dal sito di Pantone Color Institute:

“Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa. La complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”

Scopriamo adesso come abbinarlo. Chiaramente per andare sul sicuro potete sempre optare per un tono su tono, magari giocando con varie sfumature ispirate al Very Pery. Per restare sobrie ed eleganti potete pensare di unire questo colore al nero o al blu elettrico, che è sempre garanzia di raffinatezza. Pensiamo invece che questo colori sposi male con i toni del grigio, che tenda a smorzarlo e renderlo troppo freddo. Se avete invece voglia di osare potete abbinare a colori accesi come il giallo e il rosso, che si adattano perfettamente e renderanno il Very Peri brillante e sgargiante. Sicuramente tutti vi noteranno!

Foto fonte Pinterest

Arrivederci al prossimo articolo!

Leggi anche

Tessuti Carnevale | Realizza il tuo costume di Carnevale

Soffio di Lana | Scopri tutte le qualità della nostra lana

Lana Craft | Il Filato Perfetto per il Fai da te

Tendenze Moda Autunno Inverno | Scopri cosa indosseremo

Trustpilot