Clip per tessuti | Scopri come si utilizzano

Vi è mai capitato di vedere nei reparti di merceria o negli shop online di tessuti quelle mollettine colorate così carine e accattivanti? Vi siete mai chiesti qual è la loro funzione? Si tratta semplicemente di clip per tessuti, ovvero delle mollettine in plastica che vengono usate nei lavori di cucito sartoriale, cucito creativo ma anche ricamo e patchwork, per fissare e tenere ferme le stoffe. Presentano diversi vantaggi rispetto ai più conosciuti spilli da sarta, ma non tutti lo sanno. Scopriamo insieme come si utilizzano e tutti i vantaggi di queste clip per tessuti.

Cosa sono le clip per tessuti

Le clip per tessuti Prym Love sono delle pinzette per tessuto in plastica colorata che si usano per fermare i tessuti durante i lavori di cucito. In sostanza queste mollette per tessuti sostituiscono i classici spilli da sarto, con il vantaggio di non rischiare di danneggiare i tessuti più leggeri e delicati.

Queste clip per tessuto della serie Prym Love offrono una validissima alternativa alle classiche spille da sarto. Sono realizzate in plastica di alta qualità e questo le rende durevoli nel tempo. Sono particolarmente indicate per fermare i tessuti sui quali gli spilli potrebbero lasciare i classici buchini. Pensiamo ad esempio a stoffe molto sottili e delicate come la seta, oppure a stoffe rigide come la tela cerata o la pelle/ecopelle. Nel caso di questi tessuti gli spilli lascerebbero un segno difficile da togliere. Le mollette per tessuto hanno quindi il vantaggio di fermare il tessuto in modo semplice e veloce, senza danneggiarlo; inoltre offrono anche un supporto durante la pinzatura di più strati di tessuto e sono ideali per l’applicazione dei bordi della trapunta.
Sono così colorate che rendono il lavoro di cucito più allegro e divertente!

Come si utilizzano le clip per tessuti

Ora non resta che scoprire come si utilizzano le clip per tessuti grazie al video tutorial di Serena Olia (la trovate qui). Siamo sicuri che scoprirete i tanti vantaggi di queste mollette ferma tessuto e non potrete più farne a meno.

L’utilizzo principale delle clip da cucito è in sartoria, servono infatti per assemblare provvisoriamente delle parti in vista della cucitura, puntare gli orli, mantenere ferma la passamaneria, bloccare le pieghe o segnare punti o cuciture. Man mano che si procede con l’imbastitura o con la cucitura definitiva le clip vengono tolte.
Trovano largo utilizzo anche nell’hobbistica creativa e nel fai da te.

Le clip per tessuto Prym Love sono disponibili sul sito in diverse confezioni: troverete le clip grandi per tessuti più spessi o per tenere fermi più strati di tessuto insieme, clip per tessuti più piccole per stoffe leggere e persino mollette per tessuti in confezione a cuore. Scegli la confezione più adatta alle tue esigenze 👇

Il marchio Prym

La Prym è un’azienda con un’esperienza produttiva di oltre 100 anni, fornitore leader a livello mondiale di accessori per il cucito. Basti pensare che il primo bottone automatico risale al 1903. L’attuale successo dell’azienda si basa su principi che da sempre hanno orientato la loro attività: Scelta accurata di materiali di alta qualità per garantire durata e funzionalità al prodotto, standard elevati di lavorazione, proposte innovative e risposte alle esigenze di mercato. 

 Scopri sul nostro sito tutti i prodotti a marchio Prym Consumer 

                                                                            👇👇 

Leggi anche

Bavaglino Pappa | Scopri come realizzarlo

Soffio di Lana | Scopri tutte le qualità della nostra lana

caccia al tesoro black friday 2021

Caccia al Tesoro Black Friday | Scopri come vincere il premio

Gonna Double Face | Scopri come realizzarla

?>
Trustpilot