Nel tutorial di oggi vogliamo proporvi un progetto più elaborato, ma che una volta finito vi darà un sacco di soddisfazione! Pensando alle calde serate estive, a Luglio appena iniziato, alle passeggiate sul lungo mare, ad un mercatino illuminato con luci soffuse.... Ecco qual è il dettaglio che può fare la differenza in un outfit estivo: una borsa fai da te, una pochette floreale homemade che sa di fatto a mano!

Il tutorial è stato interamente realizzato dalla gentilissima Martina - Punti e Virgole che già qualche settimana fa avevamo conosciuto grazie al tutorial "Portachiavi fai da te - tutorial cuore verde a pois"! Con idee sempre nuove e progetti ideati anche per i più piccoli (come le sue bellissime ghirlande nascita) realizza articole handmade ideali per chi inizia a tagliare e cucire. Condividere i propri lavori e svelare i passaggi per la loro realizzazione non è da tutti, per cui ringraziamo Punti e Virgole per i suoi preziosi consigli! Potete trovare più informazioni e tanti oggetti da lei realizzati ai seguenti link:

Blog di Punti e Virgole

Pagina Facebook: Punti e Virgole

Profilo Instagram: punti_e_virgole

 

E il tutorial?? Ecco cosa vi servirà per realizzare la borsa fai da te floreale!

Borsa fai da te - tutorial pochette floreale

Realizzare una borsa fai da te richiede qualche passaggio e accortezza in più, ma i materiali impiegati sono pochi e vi basterà seguire le foto del tutorial passo a passo per capire al meglio ogni dettaglio. I due tessuti principali per questo tutorial sono il panama e il cotone: il primo, utilizzato come vero e proprio tessuto arredamento e perfetto per confezionare borse; il secondo, sfruttato come rivestimento interno data la sua facile lavorazione e al tempo stesso resistente per foderare l'interno della pochette. Il bello dell'handmade è personalizzare i propri progetti: potete ad esempio sostituire il cotone a fiori con un rigato o uno a pois colorati, così come utilizzare un panama di un bel verde acido o turchese.

Occorrente

  borsa fai da te Punti e Virgole

tessuto panama colore fuxia

tessuto cotone fantasia floreale

bottone a pressione

gesso per tessuti

spilli

metro da sarta

forbici

filo di cotone fuxia

macchina da cucire

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo dare la forma di base alla nostra borsa fai da te: metro da sarta e gesso alla mano iniziamo a disegnare sul tessuto panama la sagoma riportata nelle foto, procedendo secondo le misure in cm segnati da Punti e Virgole. Una volta terminato il disegno sovrapponiamo le due stoffe, fermiamo con spilli per tenerli fermi e procediamo a tagliare: in questo modo otterremo la stessa sagoma anche sul tessuto floreale.

borsa fai da te Punti e Virgole               borsa fai da te Punti e Virgole      

   borsa fai da te Punti e Virgole

Una volta tagliate le stoffe passiamo al momento delle cuciture: mantenendo gli spilli applicati precedentemente, con la macchina da cucire cuciamo il panama e il cotone lungo tutti i lati, lasciando liberi solamente alcuni spazi (le due rientranze laterali e circa una decina di centimetri alla base della sagoma). Utilizzando poi l'apertura della base, rivoltiamo il tessuto in modo che le cuciture siano nella parte interna della sagoma.

borsa fai da te Punti e Virgole     borsa fai da te Punti e Virgole

Possiamo ora procedere a cucire la base per tutta la sua lunghezza: una volta fatto questo appoggiamo sul tavolo da lavoro il tessuto con il panama fuxia rivolto verso l'alto e ripieghiamo su se stessa la base verso la punta. In questo modo otterremo la prima bozza della pochette!

          borsa fai da te Punti e Virgole         borsa fai da te Punti e Virgole

Procediamo con la cucitura dei lati della borsa, lasciando liberi e ancora aperti i due angoli in basso.

borsa fai da te Punti e Virgole

Facciamo adesso combaciare gli angoli: avviciniamo le due estremità, cuciamo con ago e filo e tagliamo il pezzo di stoffa in eccesso.

Possiamo ora risvoltare il nostro lavoro e procedere con l'applicazione del bottone: verifichiamo il punto esatto in cui arriva la punta della pochette e facciamo un segnetto di riferimento. Con ago e filo possiamo ora cucire il bottone a pressione!

   borsa fai da te Punti e Virgole   borsa fai da te Punti e Virgole    borsa fai da te Punti e Virgole

Ed ecco il risultato finale della nostra borsa fai da te, pochette floreale!

borsa fai da te Punti e Virgole

Grazie a Martina per il tutorial e per aver immortalato nei dettagli tutti i passaggi. Come potete vedere ha deciso di aggiungere un fiocco decorativo realizzato con lo stesso tessuto floreale della fodera interna e voi potete fare lo stesso, personalizzando la pochette con una spilla o un bottone lavorato, siate cretive e sbizzarritevi!

Potete trovare tutti gli articoli menzionati in questo articolo nel nostro Shop Online Panini Tessuti