accessori di cucito

Accessori Cucito | Scopri gli strumenti per il cucito

Vuoi imparare a cucire e non sai quali sono gli accessori da cucito necessari? Gli strumenti da cucito sono fondamentali perché ti permettono di ottenere un lavoro preciso e professionale. E’ bene sceglierli di qualità perché diventeranno i vostri migliori alleati. Scopriamo insieme quali sono gli accessori cucito fondamentali se si vuole intraprendere l’arte del cucito e come sceglierli.

Strumenti da cucito

come scegliere gli strumenti per il cucito

AGHI DA CUCITO – SPILLI DA CUCITO – SPILLE DA BALIA

Gli aghi da cucito di media lunghezza sono utilizzati per lavori di cucitura di base; per lavori più accurati è necessario utilizzare aghi più corti con la cruna tonda. Gli aghi per il cucito vengono classificati in base allo spessore, in una scala da 1 a 10, dove dieci è lo spessore minimo. Per saperne di più leggi anche Aghi per macchina da cucire

Esistono spilli da cucito di ogni forma e grandezza. Gli spilli per cucito comuni sono utili per i classici lavori di cucitura, mentre quelli più sottili vengono usati su tessuti delicati nei quali potrebbe restare il buco fatto dallo spillo.

Le spille da balia vengono invece utilizzate in sostituzione die classici spilli, soprattutto per tenere insieme strati di tessuto più pesante; essendo chiuse sono più sicure. 

aghi per cucire a mano
spilloni acciaio con testa tonda colorata
spille da balia

PUNTASPILLI

Il puntaspilli è un accessorio di cucito che serve per tenere spilli e aghi durante la cucitura. Permette di averli sempre a portata di mano senza perderli o lasciarli in giro. Può essere realizzato in diversi materiali e avere forme differenti. Esistono in commercio particolari tipologie di puntaspilli, come ad esempio il bracciale puntaspilli che è particolarmente utile da avere durante la cucitura di abiti o mentre si prendono le misure per la costruzione di un capo. Ci sono inoltre puntaspilli magnetici, che catturano con il loro magnetismo spilli e aghi sul piano di lavoro. 

bracciale punta spilli prym
puntaspilli magnetico prym azzurro

FILO DA CUCITO

I fili da cucito sono indispensabile perché assicurano una cucitura duratura nel tempo. E’ bene scegliere fili da cucito di qualità, possibilmente della stessa fibra con la quale è realizzato il tessuto da cucire. Il filo da imbastitura è invece un filo di qualità scarsa, perché viene utilizzato per breve tempo, fino al momento della cucitura. 

gomitoli colorati filo di scozia
filo da cucito gutermann lilla e viola

DITALE

Il ditale è uno strumento che si indossa sul dito medio durante la cucitura. Aiuta a prevenire punture accidentali con l’ago ed è utile anche per dare la spinta durante la cucitura di tessuti particolarmente spessi e difficoltosi da cucire come il cuoio e la pelle. Esistono ditali di varie misure, per adattarsi perfettamente ad ogni mano, e diversi materiali come il classico ditale in metallo, ditale in plastica e in gomma. 

ditali da cucito in silicone
ditale classico in metallo prym
ditale per cucito prym love

FORBICI

Per realizzare lavori di cuciture è bene avere forbici grandi, forbici piccole e di medie dimensioni. Le forbici devono necessariamente essere di alta qualità perché permettono di fare un taglio del tessuto perfetto e di conseguenza una migliore confezione del capo da realizzare. Le forbici grandi si utilizzano per tagliare il tessuto, quelle medie per rifinire i contorni, quelle piccole per tagliare piccoli pezzi di stoffe e forbici appuntite per seguire delle curve o tagliare gli angoli. Le forbici usate per i tessuti non devono mai essere utilizzate per tagliare carta o altro materiale!

forbici da sarto
forbici da ricamo cicogna

METRO DA SARTA

Il metro da sarta è un metro a nastro che si utilizza per prendere le misure per confezionare capi di abbigliamento sartoriale. Generalmente i metri da sarto misurano 150 cm, hanno le estremità in metallo e sono realizzati con materiale plastico. 

metro per sartoria
metro rientrabile da sarta prym

GESSI DA SARTO

I gessi da sarto vengono usati per segnare i tessuti. I segni vengono via facilmente con una spazzolata. In commercio si trovano diverse alternative ai gessetti da sarto, come ad esempio le matite e le penne per tessuto. 

matite gesso per sartoria
penna per marcare

Leggi anche

Tecnica Patchwork | Quali materiali occorrono

tecnica uncinetto

Uncinetto | Differenze e caratteristiche

come cucire orlo

Orlo | Caratteristiche e differenze

cerniere lampo per abbigliamento

Cerniere lampo | Caratteristiche e differenze

Trustpilot