TESSUTO JERSEY
Il tessuto Jersey non è considerato propriamente un tessuto perché non è realizzato a telaio, ma su macchine circolari per realizzare una maglia rasata.
Il materiale jersey, se composto di elastam, conferisce alla maglina una particolare elasticità, ottima per il tessuto abbigliamento uomo/donna.
Il jersey, inizialmente utilizzato per i vestiti dei pescatori della Manica, era considerato un materiale di scarso valore.
Fu poi lanciato da Coco Chanel sul finire del 19° secolo e divenne una stoffa di gran moda.
Il jersey conosce la sua ampia diffusione nel campo dell'abbigliamento grazie alla sua versatilità, vestibilità, elasticità e facilità nello smacchiamento;
infatti, tra le caratteristiche principali del materiale jersey troviamo la bielasticità, ovvero la capacità del tessuto di essere elasticizzato sia in larghezza che in lunghezza
e l'indemagliabilità, in quanto questa tipologia di stoffa risulta davvero resistente e indeformabile. La maglina tessuto può essere in poliestere estiva o invernale.
Il cotone jersey ha fibra tessile: le più usate sono il cotone, la lana e la viscosa.
JERSEY DI COTONE
Il jersey di cotone è un tessuto davvero diffuso nel campo dell'abbigliamento per la creazione di capi unisex e per bambini.
Nel nostro shop online di tessuti troverai tantissime fantasie jersey e tante varietà di colore di jersey a tinta unita,
per realizzare abiti in jersey da donna, uomo e bambino.
Troverai anche tantissime magline in tessuto a fantasia per tutti i gusti.
Scopri la nostra categoria di Jersey e il nostro nuovissimo tessuto jersey Gai Mattiolo cinture e catene, una delle fantasie più gettonate!
Se vuoi imparare come cucire tessuto jersey sul nostro blog trovi tanti tutorial dedicati a questo tessuto così bello e versatile;
inoltre scopri le caratteristiche tecniche, la storia e i campi di applicazione del tessuto jersey nell'articolo dedicato.