Vestito Tartan Scozzese | Scopri come realizzarlo

La Moda è ciclica e questo è un dato di fatto. I grandi classici della Moda tornano sempre a far capolino sulle passerelle e questo è senza dubbio l’anno del ritorno del tartan. Per tartan non si intende un particolare tipo di tessuto, bensì una fantasia tipica dei tessuti di lana delle Highlands scozzesi; infatti il kilt, il famoso gonnellino scozzese, è realizzato proprio in tartan e per questa ragione viene considerato simbolo della Scozia. Oggi però non viene utilizzata solo la lana per la realizzazione del tartan, ma questa tipica fantasia a quadrettoni viene creata anche con altri tipi di tessuto e genericamente con questo termine indichiamo il pattern a quadretti, anche se si tratta solo di una stampa.

In Italia il tessuto tartan è conosciuto anche come tessuto scozzese. Questo tipo di fantasia è ottenuta con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema definito, uguale sia nell’ordito che nella trama, definito sett. E’ un tessuto invernale perfetto per la realizzazione di gonne, pantaloni, giacche e per questa stagione è stato utilizzato perfino per gli accessori: scarpe, borse, sciarpe…questo autunno-inverno vedrà protagonista il tartan in ogni forma e colore.

Se volete essere di tendenza per la stagione fredda, nel vostro armadio non può assolutamente mancare un capo in tartan. Per questa ragione ci viene in aiuto la nostra collaboratrice Alessandra Maggiulli, che ci propone un progetto per realizzare un vestito con il tessuto tartan. Lei ha voluto optare per un tessuto scozzese classico con base rossa, perfetto in vista delle feste natalizie, ma sul nostro sito ne trovate un’ampia selezione in vari toni di colore e perfino con dettagli lurex.

Il progetto che Alessandra ha ideato per noi è un abitino con lunghezza fino al ginocchio per adattarsi ad ogni tipo di fisico. Ha un elastico in vita per delineare le forme del corpo ed è a spallina stretta. E’ pensato per essere indossato con una maglia manica lunga monocromatica o un dolce vita. Se volete ottenere un perfetto stile collegiale potete osare indossandolo con una camicetta ed un nastro con fiocco al collo, possibilmente in velluto: un outfit perfetto per la notte di Natale.

E’ molto semplice da realizzare ed è adatto anche alle principianti del cucito.

Ora non ci resta che lasciarvi al video tutorial.

panini tessuti store ecommerce

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

affrontare il cambio di stagione

Cambio di Stagione | Conservare i Capi d’Abbigliamento

tutorial pantalone paillettes fai da te

Tutorial Pantalone Paillettes Fai da Te | L’outfit delle Feste

Maglietta Paillettes Fai Da Te | Crea il Tuo Outfit Per le Feste

Borsa Pelliccia Video Tutorial | Scopri come realizzarla

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress