Tutorial Turbante Oro

Amiche/ci creative/i,
Natale è alle porte ma noi di Panini Tessuti pensiamo anche al Capodanno! Perché non realizzare con le nostre mani un accessorio da indossare l’ultima notte dell’anno? Qual è il colore più adatto per una serata speciale? L’oro! Oggi Frankie Fabrics ci propone un tutorial per realizzare un turbante con un bellissimo tessuto color oro.

TUTORIAL TURBANTE ORO

OCCORRENTE

Come prima cosa dobbiamo prendere la misura della circonferenza della testa. Con il metro da sarta partiamo a misurare dal centro della fronte passando per la nuca, compiendo un cerchio. Una volta ottenuta questa misura siamo pronte a portarla sulla stoffa e a cominciare a preparare il nostro turbante!

Stendiamo la stoffa su un piano, e ci prepariamo a tagliare un quadrato delle misure dei lati pari alla misura che abbiamo preso. La mia è 56 cm e la riporto su un lato della stoffa.

Una volta tagliato il nostro quadrato lo pieghiamo a metà per due volte. A parte ricaviamo anche una strisciolina di 12/13 cm di lunghezza e 5 di larghezza, ci servirà alla fine per coprire le cuciture.

Piegato in 4 il nostro quadrato teniamo la parte piegata in basso alla nostra destra. Con una penna, un gessetto o un pennarello, (deve essere visibile sul tessuto) tracciamo una curva che che va dal basso a sinistra fino il alto a destra, quella sarà la linea di vestibilità del nostro turbante sulla testa quindi il consiglio è di non farla troppo stretta, ma di rimanere morbidi e rotondeggianti. Appuntiamo gli spilli appena sotto la linea disegnata perchè il tessuto sia ben fermo al momento del taglio.

Una volta posizionati gli spilli possiamo tagliare il tessuto in più. Apriamo di nuovo a metà il tessuto come nella foto e possiamo procederealle ultime finiture del nostro turbante luccicoso.

Prendete ago e filo e cominciate a fare un punto filzo come quello delle imbastiture seguendo tuta la linea esterna, arrivando all’altro capo. Una volta eseguito arricciate dolcemente il tessuto finchè non si avvicinano le estremità degli angoli.

A questo punto possiamo fissare i due capi e sempre con qualche punto di cucitura fissare tra di loro tutte le parti arricciate perché siano più ferme e più sicure.

Il nostro turbante è quasi completato!
Manca solo un’ultima finitura, la striscia di tessuto con misure 13 x 5 cm va piegata in due e cucita nel lato aperto e in uno dei due capi chiusa. Lo risvoltiamo esternamente in modo da ottenere un rettangolo/tubo di stoffa oro chiuso su un lato.

Questa parte ci serve per chiudere le cuciture e per renderlo più chic, la strisciolina va fissata esternamente e internamente con qualche punto a mano…. et voilà! il nostro turbante è pronto da indossare.

​A questo punto non resta che mettervi all’opera per realizzare il vostro turbante oro, per essere scintillanti nell’ultima notte dell’anno!

Vi ricordiamo che potete ordinare tutto il materiale necessario sul nostro sito

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

Tutorial gonna plissettata | Scopri come realizzarla

Come Cucire un Body? Nuovo Video Tutorial

Panta Pareo da spiaggia | Scopri come realizzarlo con il tutorial

tutorial pantapazzo

Tutorial Pantaloni a Palazzo | Scopri come realizzarli