tutorial message board

Come realizzare una Message Board in Tessuto

L’estate è tempo di vacanze! A quanti di voi in questa era del digitale piace ancora ricevere delle cartoline? L’emozione di aprire la cassetta della posta, annusare il profumo della carta e osservare una calligrafia a mano non ha paragone. Con il tutorial di oggi vi mostriamo come mettere in bella mostra le vostre cartoline, foto delle vacanze e tutto ciò che volete avere a portata di mano in modo ordinato ed originale. Grazie al tutorial di Lucia di Le Mie Girls vi mostriamo come realizzare passo passo una Message Board in Feltro. Il tutorial è molto semplice e alla portata di tutti. Richiede la macchina per cucire, ma se non l’avete o non sapete utilizzarla potete tranquillamente cucire a mano.

Tutorial Message Board in Tessuto

Feltro e pannolenci sono due materiali ideali per chi ama il fai da te. Semplici da utilizzare, non si sfilano e permettono di essere utilizzati senza dover fare per forza l’orlo; per questo sono adatti anche a chi non ha la macchina per cucire o non sa cucire affatto! Si prestano molto bene ad essere incollati in mancanza di ago e filo. Per questo progetto consigliamo l’utilizzo del feltro, perché rispetto al pannolenci è più spesso e sostenuto e renderà ottimale il risultato finale.

Occorrente

  • Feltro azzurro spessore (31 x 35 cm)
  • Nastro di raso azzurro (3 striscie da 40 cm)
  • Filo di lana o cotone lilla (per pompoms e nappa)
  • Filo da cucito
  • Cordino 54 cm
  • Spilli

Asta in legno sezione tonda mm 8 lunghezza 39 cm

Procedimento per realizzare una Message Board in Tessuto

Ritagliate un pezzo di feltro da 31 x 35 cm e 3 striscie di nastro di raso da 40 cm. Posizionate sul pannello di feltro le 3 striscie dandogli un’inclinazione a piacere e fissatele con degli spilli ripiegando il nastro in eccesso sul retro del pannello.

tutorial message board

Con la macchina per cucire esegui un punto decorativo o un punto zig zag per tutto il perimetro del pannello, ad 1 cm dal bordo esterno, con un filo a contrasto in modo da metterlo in evidenza.

tutorial message board

Piegate uno dei due lati corti di 4 cm per tutta la lunghezza del lato e fissate la piega usando degli spilli.

tutorial message board

tutorial message board

Con il ferro da stiro fissate la piega per facilitarvi con la cucitura.

tutorial message board

Eseguite una cucitura a 2,5 cm dalla piega esterna con lo stesso punto utilizzato per fare il bordo a tutto il perimetro del pannello.

tutorial message board

Con il filo di lana o cotone realizzate due pom pom e una nappa per decorare il pannello. Per realizzare i pom pom velocemente potete utilizzare il set della Prym che trovate qui.

Ora inserite l’asta di legno e fissate ai due lati con un nodo il cordino per appenderla.

tutorial message board

Non vi resta che sistemare le foto, le cartoline, i messaggi e tutto ciò che volete tenere a vista sulla vostra parete preferita!

Realizzazione Message Board in Tessuto Feltro

tutorial message board

*Mostrateci il vostro talento: realizzate la vostra message board e pubblicate la foto sui vostri canali social utilizzando l’hashtag #larubricadellunedipanini. Potreste vedere la vostra creazione pubblicata sui nostri profili facebbok e instagram!

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

accessori moda bambina fatti a mano

Tutorial Fascia per Capelli | Scopri come realizzarla

tende da sole per esterni

Tende da Sole | Come scegliere le tende da esterno

idee cucito creativo festa della mamma

Idee Festa della Mamma | Regali fai da te

addobbi pasquali - La rubrica del lunedì

Pasqua Fai da Te | Come Realizzare un Coniglio in Pannolenci

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress