Oggi torna l'appuntamento con la Mini Rubrica dedicata al ricamo e per l'occasione abbiamo un'ospite speciale, Serena di Cappello a Bombetta, che ci regala un tutorial di restyle per realizzare delle scarpe stellari!

 

Chi è 

"Dietro Cappello A Bombetta ci sono io, Serena Scuderi. Romantica e nerd. Sono una persona sensibile e curiosa, appassionata, spiritosa, un po’ matta. Amo i fumetti e la fantascienza, i mostri e i merletti. Smanettare al computer, le serie televisive. L’astronomia, Jane Austen e la saggistica impegnata. I cappelli. Sono una moglie e una mamma. Lavoro nella musica da tanti anni ma ho un’altra grande passione: l’interior design, la decorazione e la creatività a 360°. Riciclo creativo e ricamo sono i miei due superpoteri. Navigo in lungo e in largo per la rete alla ricerca di ispirazioni, suggestioni da poter condividere e reinterpretare nello stile inconfondibile e irriverente della Bombetta. Cosa mi ispira? Davvero un po’ tutto: il cinema, la musica: tutto diventa occasione per trovare idee e immagini stimolanti. Mi cimento in diversi DIY ( Do-It-Yourself, per chi non conosce il gergo tecnico): a volte vengono bene, a volte un po’ meno: l’importante è provarci, sperimentare nuove tecniche… e ce ne sono così tante! Mi diverto e spero di ispirare e divertire anche i miei followers: Cappello A Bombetta è proprio questo!"

Tutorial

DIY: Embroidery Shoes

La luna è realizzata con filo metallico a punto lanciato. I pianeti sono realizzati con lo stesso punto utilizzando un cotone sfumato per rappresentare le nuvole

Le comete sono realizzate a punto catenella e ripassate con filo metallico all'interno.

Ricamare delle scarpe è un bellissimo progetto ma devo avvisarvi che non è un lavoro semplice e veloce. Il cotone è duro ed è indispensabile usare il ditale; nei punti curvi uscire ed entrare con il filo può essere problematico e certamente il retro del lavoro in queste condizioni non potrà mai essere perfetto e pulito... comunque trattandosi di cotone vi posso assicurare che i fili non danno alcun fastidio.

Le stelle piccole sono ricamate a punto nodo; galassie e stelle grandi a punto indietro.

Ecco una piccola legenda dei punti che ho utilizzato per questo progetto. 

PUNTO NODO

PUNTO INDIETRO

PUNTO LANCIATO

PUNTO CATENELLA


Grazie mille a Serena per questo bellissimo tutorial. Se volete conoscere meglio il mondo di Cappello a Bombetta seguitela sul suo blog e sui suoi canali social.

www.cappelloabombetta.com

 


Customizzate anche voi le vostre scarpe e pubblicate la foto sui social usando l'hashtag #larubricadellunedipanini!

Trovate tutto il materiale necessario per il ricamo sullo Shop online di Panini Tessuti

 

 Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è                               Craft Makes Life Better.