Agosto è quasi finito ed io sono già proiettata verso l'Autunno. Sarà che è la mia stagione preferita con i colori dai toni caldi e le foglie che cadono!

Oggi vi propongo un tutorial di riciclo a tema autunnale per realizzare un bel bracciale in lana. Un tutorial così semplice che potrete realizzare bracciali per tutte le vostre amiche.
 
Iniziamo vedendo cosa occorre.
 
 
- rotolo di scotch esausto (diametro 5 cm circa);
- lana (2 colori a scelta);
- forbici:
- perle.
 
Procediamo.
 
 

Per iniziare prendete la lana. Ho scelto un marrone perché mi fa pensare all’autunno e per di più è un filato morbido peloso che si adatta alla perfezione a questo progetto. 

Iniziate facendo un giro attorno al rotolo di scotch e fate un nodo per fermare il filo. Ora avvolgete ripetutamente la lana attorno al rotolo per rivestirlo. Per agevolarvi il lavoro createvi dei mini gomitoli altrimenti sarà troppo difficoltoso passare ogni volta all’interno del rotolo. Continuate questa operazione fino a ricoprire un terzo del vostro bracciale; quando  l’avrete fatto tagliate il filo e unite con il filato di colore differente facendo un nodo. Io ho scelto un rosa che secondo me ci si adatta bene, ma sentitevi liberi di scegliere i vostri colori preferiti.

Dopo aver unito il secondo gomitolo continuate a rivestire il rotolo allo stesso modo, fino al completamento. Quando avrete rivestito tutto chiudete annodando nuovamente ma non tagliate il filo in eccesso. Decorate inserendo qualche perla a piacimento. Se il rotolo in cartone dello scotch è troppo grande per il vostro polso potete sempre tagliarlo, accorciarlo e unirlo con del nastro adesivo. Una volta rivestito con la lana non si vedrà nulla.

E voilà, il bracciale è pronto!

Adesso sbizzarritevi creando tanti bracciali in tanti colori diversi e postate la foto sui social usando l'hashtag #larubricadellunedipanini.


Trovate il materiale necessario per realizzare il tutorial sullo shop online di Panini Tessuti

 

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è 

Craft Makes Life Better!